venerdì 29 giugno 2012

BOOK_Una nuova pubblicazione firmata Dior



















Abiti, gioielli, profumi: questi i tre settori creativi che hanno contraddistinto il tocco di Christian Dior, il couturier a cui va il plauso d’aver riportato in auge nel secondo dopoguerra una moda femminile, sontuosa ed elegante. Ma non solo…questi i tre filoni che, ancora oggi distintivi della Maison, vengono celebrati dalla nuova pubblicazione Dior a cura della casa editrice statunitense Assouline: un accattivante cofanetto composto da tre volumi che esplora le tappe del percorso creativo dello stilista. La penna di Caroline Bongrand ad accompagnare il lettore nel viaggio pindarico all’interno della sezione moda, mentre alle parole sagaci del critico Jerome Hanover (anche lui firma autorevole insieme alla Bongrand della rivista francese L’Officiel) le altre due dedicate a profumi e gioielleria. Tre volumi preziosi, arricchiti da patinate foto d’archivio e citazioni dello stesso Monsieur Dior, per raccontare la superba leggiadria delle sue creazioni nonché i momenti più memorabili della casa di moda: un parallelismo tra queste due realtà che ingloba totalmente il personaggio di Dior, uomo e stilista, mostrandone le peculiarità personali e professionali insieme. Un connubio ponderato e mistificato da cui prende vita una leggenda che ha caratterizzato la storia della moda nella sua accezione più elevata, tripudio di un’élitaria sofisticazione. La storia della Maison per molti tratti viene così a coincidere con quella della couture, assumendone per molti versi l’identità peculiare, rappresentata tramite linee, forme e volumi che contemporaneamente divengono l’emblema d’istanze sociali e valoriali che cambiano col passare del tempo. Si parte quindi dalla rivoluzionaria invenzione del New Look alla fine degli anni ’40 e dalle prime spettacolari campagne fotografiche realizzate da Richard Avedon, per arrivare ai direttori creativi che nel tempo si sono succeduti, mantenendo fede al lustro stilistico targato Dior, quali Yves Saint Laurent, Gianfranco Ferré, John Galliano. Un brand universalmente noto nel mondo del lusso, celebrato per la sua genialità, e al tempo stesso un nome che ha infuso nell’immaginario collettivo iconici ideali di classe e raffinatezza tout court, gli stessi che si possono ritrovare oggi come allora in ogni creazione dell’universo Dior: gli scintillanti gioielli di foggia ricercata, le celebri fragranze dai nomi evocativi, il fascino sofisticato di muse del passato (Mitzah Bricard, Dovima) così come di odierne testimonial (Milla Jovovich, Charlize Theron). Un viaggio avvincente nell’universo di una Maison che da oltre 60 anni contraddistingue la moda per garbo e prestigio, continuando a meravigliare per l’eleganza visionaria e l’estro sofisticato. 

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