Quadrifoglio come
fortuna, cuore come amore, farfalla come libertà, una chiave e un lucchetto a simboleggiare una promessa d’amore. Questi e molti
altri i simboli utilizzati da Cruciani,
marchio di maglieria e filati di lusso, per realizzare i suoi inconfondibili
braccialetti in macramè, vero e proprio must
have della Maison che ha conquistato il polso di celebrities
internazionali. Tutto è nato dalla lungimiranza e dall’intraprendenza di
Luca Caprai, patron del marchio Cruciani. Un’idea non casuale, ma strettamente
legata all’attività di famiglia: i braccialetti sono infatti realizzati ad ago
in pizzo macramè, dalla Arnaldo Caprai Gruppo Tessile, guidata dal 1955 da
Arnaldo Caprai, padre di Luca. Un’idea, quindi, 100% made in Italy che ha
subito spopolato, diventando fenomeno di tendenza.
L’estate scorsa il debutto, accolto con
favore dal pubblico: da lì in poi è stato un successo continuo, alimentato da
nuovi modelli (spesso limited edition), opening
di monomarca dedicati nelle Città più emblematiche per il marchio e per i
braccialetti stessi, interminabili schiere di estimatori, pronte anche a
code fuori dai negozi pur di comprarsi uno di questi adorabili bijoux
benaugurali.
Ad inaugurare questa
tendenza, il Braccialetto Quadrifoglio. Simbolo di speranza, gioia inattesa
e fortuna, il quadrifoglio è universalmente associato ad avvenimenti nuovi e
felici. Vista la sua rarità, molte popolazioni lo considerano una pianta sacra
e, quindi, un efficace portafortuna per chi lo trova così come per chi lo
riceve. Composto da quattro foglie, ciascuna rappresenta una particolare virtù:
la prima la reputazione, la seconda la ricchezza, la terza la salute e la
quarta l’amore sincero. Sulla scorta di queste considerazioni, nasce il
Braccialetto Quadrifoglio di Cruciani, un amuleto per tutti coloro che lo
acquistano o lo ricevono in regalo: sette quadrifogli (numero magico) a
rappresentare altrettanti desideri, in una magica corrispondenza valoriale.
Ben presto si sono
aggiunti diversi modelli ad arricchire la gamma disponibile, simboleggiando, di
volta in volta, i significati più sublimi della vita: il Ponte Milvio, composto
dalla coppia di braccialetti Chiave e Lucchetto, a suggello di
un’autentica promessa d’Amore; amore anche per la versione del Braccialetto
con i cuori così come per la rivisitazione che combina il nobile
sentimento con la fortuna, due facce della stessa medaglia, chiamate a
completarsi per un’unione perenne e inossidabile: il primo con la sua eternità
e la seconda con la sua fugacità, nella resa ottimale di un rapporto destinato
a durare nel tempo, alimentato da attimi di euforica divinazione; il Braccialetto
Drago, che rappresenta la creatura mitologica in tutta la sua imponente
dirompenza, forte e sinuoso ad omaggiare con garbo il 2012, anno del dragone
cinese; dalla leggenda alla realtà il passo – o meglio il volo – è breve…un
battito d’ali et voilà! il Braccialetto
Farfalla, inno elegante a quella stessa libertà a cui ogni uomo aspira,
in cui riporre equilibrio e trovare serenità, chiave di volta per vivere i
cambiamenti e guardare al futuro con grazia, oltre i confini dello spazio e del
tempo. Last but not least, due
nuovissime novità: il Pirata e il Marte Rosso. Il primo,
presentato in occasione dell’apertura del negozio Cruciani C a Taormina, con
quel suo fascino evocante atmosfere alla Capitan Jack Sparrow, è divenuto in
men che non si dica il must have
della stagione, a un anno esatto dall’esordio in grande stile dei Braccialetti
Cruciani. Il Marte Rosso, invece, è
stato lanciato durante la manifestazione di moda Pitti ed è dedicato a Ray Bradbury, scrittore di
Fahrenheit 451, il primo a ipotizzare, prima della scoperta vera e propria, il
colore del pianeta Marte (rosso, per l’appunto). Disponibile anche una
versione multicolor fluo. A corollario, a suggerire l’intenzione di creare
un’effettiva filosofia di vita Cruciani, la realizzazione di una linea
Kid, dedicata ai più piccoli: quadrifogli, cuori, stelle marine,
farfalle, in versione slim, per un trionfo di colori e divertimento.
Fenomeno di tendenza,
i Braccialetti Cruciani hanno conquistato anche i più insospettabili, entrando,
di diritto, nel firmamento degli oggetti di culto. Complice l’eccellenza produttiva, la qualità delle
materie prime e il garbo della manifattura, questi deliziosi bijoux racchiudono
lo spirito del più puro made in Italy e, nello specifico, “made in Cruciani”.
Inconfondibili per il loro stile e la
foggia dei dettagli, hanno spopolato al punto di stimolare l’apertura di
numerosi monomarca dedicati in Città simbolo per la Maison: la romantica Verona, le mondane Forte dei Marmi, Capri e Taormina,
ma anche l’internazionale Madrid.
Recentissima, risalente al 16 luglio, l’opening di Milano, in via Manzoni 19: un luogo-non luogo, uno scrigno,
tripudio di gioco di luci e di forza estetica, in cui ammirare e acquistare i
Braccialetti, le borse in pvc, le colorate pashmine in cashmere, seta e lino.
La Arnaldo Caprai
Gruppo Tessile (www.caprai.it) è la più importante azienda di produzione di biancheria per la casa
impreziosita con merletti; ha la più
grande Collezione Museale privata
delle Arti Tessile esistente al mondo, la
prima a diventare virtuale nel sito www.museocaprai.it; ha una propria filiera tessile completa, dal filato al
prodotto finito ed è stata una delle
prime aziende a ad ottenere il certificato "TF- Traceability &
Fashion", il marchio che
identifica il sistema di tracciabilità dell’Italian Textile Fashion,
garantendo così il suo essere…orgogliosamente Made in Italy dal 1955.
La Cruciani
(www.cruciani.net) produce e distribuisce
capi di maglieria e total look di altissima qualità. Ogni prodotto è
realizzato con le migliori materie prime
provenienti da tutto il mondo: il cashmere, la seta, la lana e il cotone
tra i quali spiccano quelli speciali e rari. Queste preziose materie prime
vengono selezionate, stoccate ed accomodate in una sorta di stagionatura,
secondo un processo che ne esalta le caratteristiche ed il pregio. Lavorazioni
che avvengono tutte interamente in Italia per garantire la vera qualità del
Made in Italy.
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