giovedì 19 luglio 2012

STYLE_Braccialetti Cruciani: piccoli oggetti di culto










Quadrifoglio come fortuna, cuore come amore, farfalla come libertà, una chiave e un lucchetto a simboleggiare una promessa d’amore. Questi e molti altri i simboli utilizzati da Cruciani, marchio di maglieria e filati di lusso, per realizzare i suoi inconfondibili braccialetti in macramè, vero e proprio must have della Maison che ha conquistato il polso di celebrities internazionali. Tutto è nato dalla lungimiranza e dall’intraprendenza di Luca Caprai, patron del marchio Cruciani. Un’idea non casuale, ma strettamente legata all’attività di famiglia: i braccialetti sono infatti realizzati ad ago in pizzo macramè, dalla Arnaldo Caprai Gruppo Tessile, guidata dal 1955 da Arnaldo Caprai, padre di Luca. Un’idea, quindi, 100% made in Italy che ha subito spopolato, diventando fenomeno di tendenza.
L’estate scorsa il debutto, accolto con favore dal pubblico: da lì in poi è stato un successo continuo, alimentato da nuovi modelli (spesso limited edition), opening di monomarca dedicati nelle Città più emblematiche per il marchio e per i braccialetti stessi, interminabili schiere di estimatori, pronte anche a code fuori dai negozi pur di comprarsi uno di questi adorabili bijoux benaugurali.
Ad inaugurare questa tendenza, il Braccialetto Quadrifoglio. Simbolo di speranza, gioia inattesa e fortuna, il quadrifoglio è universalmente associato ad avvenimenti nuovi e felici. Vista la sua rarità, molte popolazioni lo considerano una pianta sacra e, quindi, un efficace portafortuna per chi lo trova così come per chi lo riceve. Composto da quattro foglie, ciascuna rappresenta una particolare virtù: la prima la reputazione, la seconda la ricchezza, la terza la salute e la quarta l’amore sincero. Sulla scorta di queste considerazioni, nasce il Braccialetto Quadrifoglio di Cruciani, un amuleto per tutti coloro che lo acquistano o lo ricevono in regalo: sette quadrifogli (numero magico) a rappresentare altrettanti desideri, in una magica corrispondenza valoriale.
Ben presto si sono aggiunti diversi modelli ad arricchire la gamma disponibile, simboleggiando, di volta in volta, i significati più sublimi della vita: il Ponte Milvio, composto dalla coppia di braccialetti Chiave e Lucchetto, a suggello di un’autentica promessa d’Amore; amore anche per la versione del Braccialetto con i cuori così come per la rivisitazione che combina il nobile sentimento con la fortuna, due facce della stessa medaglia, chiamate a completarsi per un’unione perenne e inossidabile: il primo con la sua eternità e la seconda con la sua fugacità, nella resa ottimale di un rapporto destinato a durare nel tempo, alimentato da attimi di euforica divinazione; il Braccialetto Drago, che rappresenta la creatura mitologica in tutta la sua imponente dirompenza, forte e sinuoso ad omaggiare con garbo il 2012, anno del dragone cinese; dalla leggenda alla realtà il passo – o meglio il volo – è breve…un battito d’ali et voilà! il Braccialetto Farfalla, inno elegante a quella stessa libertà a cui ogni uomo aspira, in cui riporre equilibrio e trovare serenità, chiave di volta per vivere i cambiamenti e guardare al futuro con grazia, oltre i confini dello spazio e del tempo. Last but not least, due nuovissime novità: il Pirata e il Marte Rosso. Il primo, presentato in occasione dell’apertura del negozio Cruciani C a Taormina, con quel suo fascino evocante atmosfere alla Capitan Jack Sparrow, è divenuto in men che non si dica il must have della stagione, a un anno esatto dall’esordio in grande stile dei Braccialetti Cruciani. Il Marte Rosso, invece, è stato lanciato durante la manifestazione di moda Pitti ed è dedicato a Ray Bradbury, scrittore di Fahrenheit 451, il primo a ipotizzare, prima della scoperta vera e propria, il colore del pianeta Marte (rosso, per l’appunto). Disponibile anche una versione multicolor fluo. A corollario, a suggerire l’intenzione di creare un’effettiva filosofia di vita Cruciani, la realizzazione di una linea Kid, dedicata ai più piccoli: quadrifogli, cuori, stelle marine, farfalle, in versione slim, per un trionfo di colori e divertimento.
Fenomeno di tendenza, i Braccialetti Cruciani hanno conquistato anche i più insospettabili, entrando, di diritto, nel firmamento degli oggetti di culto. Complice l’eccellenza produttiva, la qualità delle materie prime e il garbo della manifattura, questi deliziosi bijoux racchiudono lo spirito del più puro made in Italy e, nello specifico, “made in Cruciani”. Inconfondibili per il loro stile e la foggia dei dettagli, hanno spopolato al punto di stimolare l’apertura di numerosi monomarca dedicati in Città simbolo per la Maison: la romantica Verona, le mondane Forte dei Marmi, Capri e Taormina, ma anche l’internazionale Madrid. Recentissima, risalente al 16 luglio, l’opening di Milano, in via Manzoni 19: un luogo-non luogo, uno scrigno, tripudio di gioco di luci e di forza estetica, in cui ammirare e acquistare i Braccialetti, le borse in pvc, le colorate pashmine in cashmere, seta e lino.

La Arnaldo Caprai Gruppo Tessile (www.caprai.it) è la più importante azienda di produzione di biancheria per la casa impreziosita con merletti; ha la più grande Collezione Museale privata delle Arti Tessile esistente al mondo, la prima a diventare virtuale nel sito www.museocaprai.it; ha una propria filiera tessile completa, dal filato al prodotto finito ed è stata una delle prime aziende a ad ottenere il certificato "TF- Traceability & Fashion", il marchio che identifica il sistema di tracciabilità dell’Italian Textile Fashion, garantendo così il suo essere…orgogliosamente Made in Italy dal 1955.

La Cruciani (www.cruciani.net) produce e distribuisce capi di maglieria e total look di altissima qualità. Ogni prodotto è realizzato con le migliori materie prime provenienti da tutto il mondo: il cashmere, la seta, la lana e il cotone tra i quali spiccano quelli speciali e rari. Queste preziose materie prime vengono selezionate, stoccate ed accomodate in una sorta di stagionatura, secondo un processo che ne esalta le caratteristiche ed il pregio. Lavorazioni che avvengono tutte interamente in Italia per garantire la vera qualità del Made in Italy.

Nessun commento:

Posta un commento