martedì 24 luglio 2012

LEISURE_Marilyn: un omaggio firmato Ferragamo










«Non è il viso che colpisce, ma le espressioni. Non è il corpo che ci piace, ma il modo in cui si muove. Non è spesso l'aspetto fisico che ci attrae, ma sono i modi di fare di una persona».
Con queste parole Norma Jeane Baker, sicuramente meglio nota come Marilyn Monroe, inconsapevolmente si descriveva. Parole che risuonano attuali oggi come allora, incuranti del tempo che portano con sé: un tempo che ha innalzato l’attrice nell’olimpo dei divini, portando sino ai giorni nostri l’unicità del suo charme e del suo stile, connubio ideale di seducente grazia e garbata femminilità. Un tempo che oggi – a 50 anni dalla sua morte (5 agosto 1962) – viene celebrato con una mostra che ripercorre la vita dell’attrice in tutte le sue sfaccettature, umane e divine, allestita al Museo Salvatore Ferragamo, a Palazzo Spini Feroni a Firenze dal 20 giugno al 28 gennaio 2013. Semplice ma contemporaneamente emblematico il titolo: Marilyn. Perché, in effetti, protagonista assoluta dell’esposizione è lei, Marilyn Monroe, raccontata nella sua vita privata e nella sua carriera, attraverso gli abiti (indossati nei film e non), le scarpe (Salvatore Ferragamo ne creò appositamente per lei come, per esempio, il celeberrimo décolleté con tomaia rivestita di Swarovski rossi), gli scritti, alcuni documenti originali, le foto, i filmati e le opere d’arte che la vedono protagonista e hanno fatto leggenda. La mostra, curata da Stefania Ricci, direttrice del Museo Salvatore Ferragamo, insieme al critico d’arte Sergio Risaliti, ripercorre il mito senza tempo della diva hollywoodiana, mettendone in risalto la personalità così complessa e discussa.
Un ricordo che si spinge oltre gli stereotipi e i pregiudizi, ponendo al centro dell’attenzione la diva nella sua naturale essenza. A dimostrazione che, nonostante gli anni passati, dietro quel trucco marcato e quel sorriso malinconico, si cela un mito intramontabile del cinema e dello stile, ma soprattutto una donna indimenticabile.

Marilyn
Dal 20 giugno 2012 al 28 gennaio 2013
Museo Salvatore Ferragamo, Piazza Santa Trinità 5, 50123 Firenze

Nessun commento:

Posta un commento