Il viaggio per Louis Vuitton ha sempre ricoperto un
significato particolare, assurgendo dapprima a fonte d’ispirazione per intere
collezioni e, in seguito, a vero e proprio leitmotiv di campagne
comunicazionali affascinanti e uniche nel loro genere. Una scelta tematica non casuale, visto che la Maison nasce proprio nel
1854 come produttore di bauli per viaggiatori amanti dell’eleganza e del buon
gusto.
Ma cosa
succede quando il fascinoso vagare per mondi lontani, alla scoperta di confini
sconosciuti e all’esplorazione di nuove culture, si unisce al viaggio in treno?
Questo mezzo di locomozione consente riflettere,
osservare, sperimentare: il tragitto percorso, in tal modo, diviene importante
tanto quanto la sua destinazione. Perché proprio come afferma il fotografo Todd Selby
“Disegnare, dipingere, scattare foto…sono tutte ispirazioni che possono
nascere da un viaggio in treno”. Un’implicazione connaturata che Vuitton ha
capito sin dall’avvento dei viaggi in treno in Europa nel XIX e XX secolo,
realizzando, per l’occasione, bauli e valigie che hanno accompagnato eleganti
esploratori – artisti e reali – in avventure epiche.
Oggi come
allora, la Maison ha mantenuto
inalterato il valore del viaggio, confidando nell’implicita forza semantica
ed emozionale e spingendosi oltre la messa a punto di accessori utili
all’esplorazione. Come è tradizione del marchio, ha costruito un insieme di valenze sensoriali che coinvolgono a tutto
tondo lo spettatore contemporaneo, identificandolo con l’esploratore di un
tempo: in una commistione di epoche, luoghi, rimandi e significati. Fil
rouge di questo viaggio nel tempo – ça va sans dire – l’heritage targata
Vuitton, emblema di eleganza sopraffina e stile sofisticato, elementi in grado
di evocare istantaneamente una vocazione pluricentenaria per la qualità e la
bellezza nel senso puro del termine. Una vocazione che ha sempre animato la
Maison nella sua attività, la quale, ancora oggi, nel 2012, si prepara a un
nuovo viaggio: a bordo del Louis Vuitton
Express, il treno blu che ha fatto
il suo ingresso nel Cour Carrée du Louvre durante la sfilata della collezione
donna Autunno-Inverno 2012-13 Louis Vuitton, è pronta a partire per una nuova
meta. Parigi, infatti, non è la destinazione finale, bensì solo il punto di
partenza: attraversando due continenti
si sta dirigendo verso est, in un viaggio tra presente e futuro – libero e
naturale confluire di reminiscenze più o meno sussurrate -, per arrivare fino a Shanghai, il 19 luglio.
Dalla Ville Lumière all’oriente, armati
dello charme e dell’eleganza delle creazioni Vuitton, per respirare l’enfasi di
un viaggio emozionale: perché prima ancora che di una vera e propria
esplorazione, si tratta di un viaggio attraverso la tradizione e i valori della
Maison, quintessenza di una cultura radicata nella storia dei popoli e delle
loro abitudini. Louis Vuitton è sempre
stato compagno e, allo stesso tempo, protagonista dei viaggi che ha compiuto al
seguito di grandi uomini devoti al sapere, autentica personificazione dello
spirito della Maison. Sempre attento al coinvolgimento sensoriale del
pubblico e in virtù di una suggestiva condivisione, Vuitton ha chiesto a Todd Selby, regista e fotografo creatore di The
Selby, di accompagnare l’immaginario tragitto con un carnet de voyage
giornaliero di fotografie, illustrazioni e video di esperienze e luoghi
incontrati durante il percorso Parigi-Shanghai. Vivere e assaporare questa
magica tratta è semplice: basta collegarsi al mini sito dedicato www.louisvuittonexpress.com, dove
ogni giorno il diario di Todd Selby viene aggiornato, svelando piccoli segreti,
fino ad arrivare al Bund di Shanghai per
la grande apertura della Maison Louis
Vuitton Plaza 66: un evento
presentato live online su www.louisvuittonexpress.com
e sulla pagina Facebook Louis Vuitton.
Stile e desiderio di conoscenza alla
mano, non resta che salire a bordo e partire con Louis Vuitton su www.louisvuittonexpress.com.
LOUIS VUITTON
Fondata a Parigi nel 1854, Louis Vuitton è da sempre sinonimo dell’arte del viaggio. Gli iconici bauli, le valigie e le borse hanno
accompagnato leggendari viaggi di ogni tempo. Con l’arrivo di Marc Jacobs in qualità di Direttore Artistico nel 1997, Louis
Vuitton ha esteso il proprio
savoir-faire al ready-to-wear, alle scarpe, agli accessori, agli orologi e
alla gioielleria, disponibili esclusivamente nella rete di negozi di proprietà
in tutto il mondo.
TODD SELBY
Todd
Selby è un fotografo e illustratore di moda, interni e
ritratti. Il suo progetto, The
Selby offre un occhio da insider degli spazi personali di creativi e
artisti, con maniacale attenzione al dettaglio. The Selby è nato sul web nel 2008 con www.theselby.com. Il prossimo autunno sarà pubblicato il suo secondo libro, Edible
Selby, con immagini e features sulle figure più dinamiche del mondo
culinario internazionale.
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