giovedì 9 gennaio 2014

LEISURE_White Milano Gennaio 2014



Giornate di fermento per la moda. Dopo Pitti Uomo a Firenze, sarà la volta di Milano Moda Uomo e, in concomitanza, di White Milano che riaprirà le sue porte dall'11 al 13 gennaio con 150 espositori internazionali. L’edizione dedicata alle collezioni uomo e alle pre-collezioni donna per l'autunno-inverno 2014-15 mostra contenuti inediti sviluppati su sette aree tematiche, risultato di un’intensa attività di scouting in corso da più di un anno che ha incontrato l’approvazione dei buyer internazionali. Una strada tutta nuova quella intrapresa da WHITE, che rivela un’identità improntata all'internazionalità e all'innovazione nonché un progressivo e graduale avvicinamento al consumatore finale, che oggi gode di una potente arma di comunicazione per esprimere le proprie preferenze: i social.

A testimoniare il carattere originale di questo imminente appuntamento con le collezioni invernali è la sezione all'insegna dello streetwear nata dalla collaborazione con Jacopo Pozzati e Marco Evangelisti titolari degli store di nuova generazione Bottega Backdoor e La Ferramenta. Il progetto catalizzerà linguaggi differenti, mixando accenti scandinavi e passione per il made-in-Italy. Di grande impatto i nomi di provenienza nordica Our LegacySoullandVidurBWGH e Herschel Supply Co., che dialogheranno con il prodotto italiano di marchi emergenti come H.A.N.D. Have a nice dayCamoStudiopretzelEJXIIILC 23Dempool e AMPM.
Ritorna al salone l'inconfondibile selezione del concept store milanese Wok Store che porterà all'interno della WOK ROOM quindici marchi tra i più innovativi e ricercati nel panorama fashion internazionale. Conferma la sua presenza nella sezione curata da Federica Zambon e Simona Citarella anche Julian Zigerli, giovane designer svizzero attivo tra Zurigo e Berlino, che dà vita a creative collezioni stampate. Il giovane designer è stato scelto dallo stilista Giorgio Armani per sfilare all’Armani Teatro in occasione della settimana della moda milanese. Come accadde per la designer Stella Jean una delle protagoniste delle passate edizioni di White. Una scelta che spazia da collezioni di abbigliamento come Shallowww, design italo-spagnolo con forte richiamo al mondo di internet e alla tecnologia; fino a linee di accessori come Naviiv, nome tedesco che rivede il classico cappello con nuovi tagli e grafiche contemporanee per un prodotto tra haute-couture e streetwear. Premiato all'Inside WHITE Award di settembre, farà il suo ritorno alla WOK ROOM Lucio Vanotti, con un total look che esplora le proporzioni della moda maschile in una collezione che indaga nuove lunghezze, dimensioni e silhouettes. Debutto per Tricker’s brand di calzature inglesi hand-made e Örjan Andersson jeans brand svedese uomo e donna. Stile e qualità senza compromessi sono i codici espressivi del brand Uppercut. Creazioni street-vantgarde. Un mix and match di materiali, colori  e forme differenti, rifiniti con criteri di alta couture totally made-in-Italy.
Un occhio di riguardo per questa edizione è anche dato alla comunicazione dei brand presenti tramite la special area WOW White On Web, curata da un team di esperti del settore come Federico Poletti (Elle.it), Stefano Guerrini (GQ Italia), Peter Cardona (Marie Claire Ukraine e Man in Town), la fotografa Giorgia Polo e l’illustratore Marco Puccini. Uno spazio che diviene un set fotografico ad alto tasso di creatività. Per la prima volta, infatti, tutti gli espositori sono chiamati ad individuare tra le loro collezioni il must have della stagione. Still life di prodotto e total look verranno realizzati da esperti di moda e da giovani laureati in marketing digitale che hanno concluso uno stage presso Palestra delle Professioni Digitali. Progetto formativo promosso dall’Associazione Prospera, in collaborazione con Accenture Italia S.p.A., Expo Generation - Progetto Speciale Expo 2015 di Confindustria, Assolombarda, Federturismo e Sportello Stage-ACTL e rivolto a laureati non occupati provenienti da lauree umanistiche. Tutti i contenuti realizzati saranno veicolati sulle piattaforme social network.
Aria internazionale si respira invece nell’area DaTE, inaugurata lo scorso ottobre negli spazi di PROGETTOCALABIANAMILANO. La sezione realizzata in collaborazione con Dante Caretti CEO di Caretti Consulting, vede la partecipazione di marchi sperimentali e di ricerca come LaLoop, accanto a realtà già affermate come Spektre Sunglasses, Frost, Hoet, Ralph Vassen, Reiz, Vision of Division, Conservatoire International de Lunettes, Michel Henau, Bruno Chaussignand.
Tiene fede al suo carattere avantgarde la selezione del Basement, che spazierà dal total look italiano di ComeforbreakfastMasnada, Overcome, a quello coreano di A.Av e Byungmun Seo,  insieme ad accessori provenienti dall'estremo oriente come le borse Oops e quelle  “architettoniche” ed estremamente ricercate nella scelta dei materiali di The Loser Project e alle calzature di Diego Vanassibara e Dimissianos & Miller, nome dell'artigianato greco che, proprio a White, presenterà la sua prima collezione invernale.
Riconfermano la loro presenza al salone anche i designer di A.I. showroom, rassegna nata in seno ad AltaRoma che da quattro edizioni porta a WHITE le eccellenze dell'artigianato made in Italy. Cinque brand speciali tra cui le scarpe e bijoux sofisticati e preziosi di Jeni’; il brand Miss Gummo Hats & Bonnets, che rilegge in chiave contemporanea cappelli, headpieces, toques e cerchietti tutti handmade, e il label di Silvia Massacesi, la giovane creativa che esporrà borse eco sostenibili in sughero dal design ricercato, realizzate insieme alle detenute del carcere di Rebibbia.
Spazio alla bellezza, poi, con White Beauty, l'area dedicata alla profumeria artistica e alla cosmesi, che vede il ritorno di Blood ConceptAqva Bland, Meo Fusciuni e Rheyms
Sguardo a Oriente con Japanproxy distributore internazionale del “made in Japan” indipendente, di ricerca, fortemente orientato alla cura del design e alla qualità dei materiali, che, in collaborazione con il governo giapponese, porterà al salone 18 marchi del design nipponico, spaziando dalle collezioni di abbigliamento Is-Ness e Danke Design alle calzature Losers, passando per le linee di accessori Bag'N'NounBaggy Port6ShikiMacromauro. Un vero e proprio salto nel design e nella cultura del sol levante, che porterà a WHITE anche proposte di design, come le lampade Kyouei Design e l'oggettistica di Candy Design worksTsubota Pearl Life. Per celebrare questo progetto, fortemente voluto dal governo giapponese, sabato 11 gennaio è attesa la visita del vice-ministro dell’economia nipponica Midori Matsushima, a Milano anche per inaugurare il nuovo showroom giapponese JP HOME che ospita alcuni brand di ricerca presenti a WHITE. Lo spazio allestito dal team di WHITE sarà un imperdibile punto di riferimento per la moda ed il design internazionale: un momento d’incontro con lo stile di una cultura della Tokyo metropolitana. Un’opportunità per toccare con mano la passione e la tecnica artigianale delle proposte made-in-Japan. Durante la visita del vice ministro, WHITE ospiterà una performance musicale a metà strada tra il sound tradizionale giapponese e musica elettronica, eseguita dal duo di fama internazionale Sayaconcept.
Grande attesa, inoltre, per il progetto Shades Of a Gentleman ideato e curato da Nunzia Garoffolo insieme al team di WHITE. Protagonista Cesare Cunaccia, editor at large di Vogue Italia e L’Uomo Vogue, ideatore di una collezione di occhiali in corno fatti a mano per la Galleria Ottica di Venezia Boudoir di Alessandro De Lorenzo.  Il set è arricchito dalle creazioni di Atelier Santerasmo Cinque di Milano di Alessandro Leonardi, Santoni, Isaia, Max Kibardin, Louis Leeman. Un percorso narrativo ed emozionale, arricchito dagli scatti del Fashion and Art Photographer Mustafa Sabbagh e dal video di backstage dello shooting di Sabbagh "Shades Of Gentleman, Cesare Cunaccia seen by Mustafa Sabbagh", di Pietro Cremona

L’edizione di WHITE gennaio segna anche l’importante rentrée dello showroom londinese Rainbowwave che ha scelto la kermesse milanese per presentare le pre-collezioni donna con i brand Hockeley, Eddie Borgo, Bella Freud, I am by Ileana Makri, Ancient Greek Sandals e Raquel Allegra.
Di altissimo profilo i brand protagonisti delle aree speciali. Primo tra tutti gli special guest del salone KTZ Kokon To Zai. Il brand più cool del momento sia in Europa che nel mondo asiatico per  la sua grande modernità di linguaggio, che coniuga moda e musica. I suoi capi in bianco e nero, percorsi da intricati motivi, ricordano i tatuaggi tribali e i modelli più preziosi sono realizzati con ricami in rilievo.
Un’area speciale è dedicata al brand Parajumpers prodotto a Treviso e nato in collaborazione tra Ape e Massimo Rossetti, che vanta esperienze sia come designer di abbigliamento, che come importatore di marchi americani per il mercato italiano. Parajumpers è un brand di giacche realizzate con materiali  tecnici presi in prestito dal mondo del paracadutismo. Le tasche sono destinate agli accessori progettati per il trasporto, come iPod, dispositivi GPS, telefoni cellulari.
Affezionatissimo a White riconferma la sua storica presenza il brand Massimo Alba che ospiterà all’interno della sua area speciale quattro brand di eccellenza. Le calzature made in Italy di Sentier; i cappelli hand-made in Germany by Scha; gli occhiali dall’anima vintage di Bob Sdrunk e infine gli accessori di Massimo Paloma.
Riconferma la sua presenza il marchio Felted disegnato da Gionata Malagodi che reinterpreta capi dell’heritage civile, militare ed outdoor e prodotti in Italia.
Un grande ritorno anche per Vans, contemporary lifestyle brand californiano con oltre quarant’anni di storia.
White riconferma la sua vocazione artistica visibile anche nei dettagli. Dopo gli scatti carichi di intensità di Stefano Guindani protagonisti del catalogo dello scorso settembre, per questa edizione White ha selezionato le fotografie artistiche firmate dal  fotografo Mustafa Sabbagh.

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