lunedì 20 gennaio 2014

ART & CULTURE_L'ECAL alla Galleria Carla Sozzani








Il 2014 si apre all’insegna delle grandi mostre. Tra i vari appuntamenti da segnarsi in agenda vi è quello con ECAL Photography, esposizione visitabile presso la Galleria Carla Sozzani dal 12 gennaio al 9 febbraio 2014.
Esposta, una selezione di lavori fotografici realizzati dagli studenti di una delle migliori scuole d’arte e design nel mondo: l’ECAL di Losanna, in Svizzera, che forma artisti visivi, grafici, designer, registi e fotografi. Un luogo d’eccellenza dove gli studenti possono creare in libertà, mettendo in discussione i generi tradizionali, esplorando nuovi territori e sperimentando nuovi mezzi di comunicazione. Una fucina creativa, una scuola d’arte divenuta fabbrica dell’immagine e trampolino di lancio per nuove generazioni di artisti he ogni anno emergono e debuttano con successo nel mondo delle esposizioni e delle pubblicazioni. 
Le opere esposte in mostra e raccolte nell’omonimo libro, ripercorrono gli inizi di tecniche innovative nel campo della fotografia.

Catalogo
Edito da ECAL (sotto la supervisione di Alexis Georgacopoulos, Direttore dell’ECAL, Nathalie Herschdorfer, curatore independente e storica dell’arte, e Milo Keller, reasponsabile del corso di fotografia).
Direzione artistica di Julien Gallico & Olga Prader.
Interviste di Nathalie Herschdorfer a fotografi e artisti: Adam Broomberg, Brice Dellsperger, Jason Evans, Thomas Mailaender, Paolo Roversi, Maurice Scheltens & Liesbeth Abbenes, Taiyo Onorato & Nico Krebs et Joachim Schmid.
Pubblicato da Hatje Cantz, 2013
296 pagine, 385 immagini

ECAL/Scuola d’arte e design di Losanna
Fondata nel 1821, Ecal è considerata una delle migliori scuole d’arte e design del mondo. Rilanciata a metà degli anni ‘90 da Pierre Keller e attualmente diretta da Alexis Georgacopoulos, la scuola offre programmi nei campi delle Belle Arti, Cinema, Grafica, Design industriale, Fotografia, Media & comunicazione design, Design per il lusso & artigianato.
Nel corso degli anni l'ECAL ha collaborato con molti istituti d’arte e design in tutto il mondo e con le principali aziende attive in differenti settori come Alessi, Audemars Piguet, Baccarat, Bernardaud, Cassina, Christofle, DuPont, Fondation de la Haute Horlogerie, Galeries Lafayette, Hansgrohe Axor, Hermès, Hublot, Mercedes, Nestlé, Nespresso, Rado, SIGG, Swarovski, Swiss International Air Lines, Vacheron Constantin, Vitra, Wallpaper *
L'influenza della scuola a livello internazionale è dimostrata dai successi degli studenti, dagli innumerevoli articoli di giornale pubblicati regolarmente su riviste specializzate e a larga diffusione, e da un numero crescente di mostre in prestigiose istituzioni: Centro Culturale Svizzero (Paris), Centro Pompidou (Parigi), Cooper Union (New York), Design Days Dubai, Design September Bruxelles, Documenta (Kassel), Festival Internazionale di Moda e Fotografia (Hyères), Galleria Libby Sellers (Londra), Maison Européenne de la Photographie (Parigi), Musée de l'Elysée (Losanna), Salone Internazionale del Mobile (Milano) o swissnex (San Francisco, Boston, Shanghai)

ECAL Photography
a cura di Alexis Georgacopoulos, Nathalie Herschdorfer, Milo Keller
dal 12 gennaio al 9 febbraio 2014
orari: tutti i giorni, ore 10.30 – 19.30; mercoledì e giovedì, ore 10.30 – 21.00
in collaborazione con écal

Galleria Carla Sozzani
Corso Como 10, Milano

Nessun commento:

Posta un commento