venerdì 31 gennaio 2014

BOOK_Rosso Valentino: un colore, una Maison



Ci sono colori in grado di identificare un marchio, evocando anni e anni di storia, prestigio, eccellenza. È un po’ quello che accade pronunciando la parola “rosso”…in un attimo l’immaginario si spinge a quella magia associata alla Maison Valentino, da sempre termine insostituibile a costituire con la cromia della passione un binomio di stile ed eleganza senza eguali. “Rosso Valentino” ha rappresentato e rappresenta tuttora un mito, un ideale iconico del made in Italy, quintessenza di tutte quelle caratteristiche che hanno fatto grande la moda italiana nel mondo. “Rosso Valentino”, però, ora è anche altro…si tratta, infatti, di un libro che racconta la Maison. Domande del calibro “Come nasce un abito d'alta moda? E come fa a crescere intorno ad un abito d'alta moda un'azienda multinazionale? Come si svolge la giornata lavorativa di un grande couturier? Cosa succede dietro le quinte di una sfilata?” trovano risposta nelle pagine di un libro al quale è attribuito l’arduo compito di alzare il sipario sulla vita vissuta all’interno della Maison Valentino, svelando e costruendo atmosfere di ordinaria e straordinaria magia, rievocando personaggi che ne hanno fatto parte in un racconto a volte ironico, sarcastico ma mai irriverente.
Gli autori, Franco Rossi e Piera de Sensi (per molti anni dipendenti della Maison Valentino) puntano i riflettori sull'entusiasmante parabola di due ragazzi di eccezionale talento, Valentino Garavani ed il suo socio Giancarlo Giammetti, che, con i rispettivi talenti, sono stati i protagonisti di una storia di successo, crocevia per il trionfo del sistema moda in Italia e del Made in Italy nel mondo.
Una storia che avrà infine un sofferto epilogo con la vendita del celebre marchio. "Rosso Valentino. Quando la moda era magia" ritrae attraverso la storia dei protagonisti visti dall'interno un'epoca ormai entrata a pieno titolo nella leggenda ed un mondo che affascinava teste coronate, politici, ecclesiastici, star dello spettacolo, campioni dello sport e del presenzialismo mondano. Un mondo alle cui porte bussavano tutti: dalle dame del jet set, ansiose di entrare nella corte volante di un monarca della moda, ai manager di grande fama che non disdegnavano un ruolo nella struttura operativa della Maison.
Il libro è pubblicato online su ilmiolibro.kataweb.it e può essere ordinato in versione cartacea, ovvero e-book, presso le librerie Feltrinelli.

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