Ci sono colori in grado di identificare un
marchio, evocando anni e anni di storia, prestigio, eccellenza. È un po’ quello
che accade pronunciando la parola “rosso”…in un attimo l’immaginario si spinge
a quella magia associata alla Maison Valentino, da sempre termine
insostituibile a costituire con la cromia della passione un binomio di stile ed
eleganza senza eguali. “Rosso Valentino”
ha rappresentato e rappresenta tuttora un mito, un ideale iconico del made in
Italy, quintessenza di tutte quelle caratteristiche che hanno fatto grande la
moda italiana nel mondo. “Rosso Valentino”, però, ora è anche altro…si tratta, infatti, di un libro che
racconta la Maison. Domande del calibro “Come nasce un abito d'alta moda? E
come fa a crescere intorno ad un abito d'alta moda un'azienda multinazionale?
Come si svolge la giornata lavorativa di un grande couturier? Cosa succede
dietro le quinte di una sfilata?” trovano risposta nelle pagine di un libro al
quale è attribuito l’arduo compito di alzare il sipario sulla vita vissuta
all’interno della Maison Valentino, svelando e costruendo atmosfere di
ordinaria e straordinaria magia, rievocando personaggi che ne hanno fatto parte
in un racconto a volte ironico, sarcastico ma mai irriverente.
Gli autori, Franco Rossi e Piera de Sensi
(per molti anni dipendenti della Maison Valentino) puntano i riflettori
sull'entusiasmante parabola di due ragazzi di eccezionale talento, Valentino
Garavani ed il suo socio Giancarlo Giammetti, che, con i rispettivi talenti,
sono stati i protagonisti di una storia di successo, crocevia per il trionfo
del sistema moda in Italia e del Made in Italy nel mondo.
Una storia che avrà infine un sofferto
epilogo con la vendita del celebre marchio. "Rosso Valentino. Quando la moda
era magia" ritrae attraverso la storia dei protagonisti visti
dall'interno un'epoca ormai entrata a pieno titolo nella leggenda ed un mondo
che affascinava teste coronate, politici, ecclesiastici, star dello spettacolo,
campioni dello sport e del presenzialismo mondano. Un mondo alle cui porte
bussavano tutti: dalle dame del jet set, ansiose di entrare nella corte volante
di un monarca della moda, ai manager di grande fama che non disdegnavano un
ruolo nella struttura operativa della Maison.
Il libro è pubblicato online su
ilmiolibro.kataweb.it e può essere ordinato in versione cartacea, ovvero
e-book, presso le librerie Feltrinelli.
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