venerdì 14 settembre 2012

STYLE_L'inverno lussuoso di Tom Ford






Eleganza allo stato puro e lusso estremo sono i dictat che da sempre contraddistinguono l’estetica di Tom Ford. Ogni sua idea – che si tratti di una creazione piuttosto che di un business tout court – s’ispira sempre a questi due comandamenti, che fungono da paradigmi imprescindibili nella bibbia dello stile firmata Tom Ford.
Un culto della bellezza che si propone in tutte le forme e torna in ogni suo progetto: dall’abbigliamento ai profumi alle boutique, tutto quanto porta il suo nome sa di lusso, inteso nella sua accezione più nobile e autentica.
Buoni propositi che lo stilista rinnova a ogni appuntamento, ultimo solo in ordine di data quello con la collezione donna autunno/inverno 2012-2013.
Al centro dell’attenzione, la bellezza femminile, interpretata nella sua visione più sublime, quintessenza di glamour ed eleganza. Non vi è spazio per ostentazioni, bensì per la purezza della raffinatezza, esaltata nella sua naturale essenza, senza filtri né mediazioni. Essa appare per quello che è.
Et voilà! che abiti meravigliosi disegnano magistralmente il corpo, carezzando la silhouette ed enfatizzandone la femminilità. Tutto è però sussurrato, avvolto da un’allure magica e chic. Il lusso dei bagliori dorati si alterna sinuosamente al glamour senza tempo del bianco e del nero. Note cromatiche intense di arancio, rosso e giallo e accenni di marrone danno invece origine a preziose e originali combinazioni, in un gioco di ruoli che lascia spazio soltanto all’eleganza e al buon gusto.
E per un abito scivolato addosso che se ne va, ecco pantaloni skinny, longuette al ginocchio che avvolgono i fianchi e abiti su misura presentarsi nel massimo della loro sensualità, in linea con lo spirito audace e conturbante della collezione.
I materiali sono preziosi: la pelle regna sovrana su tutti, rappresentando la vera tendenza della stagione ormai alle porte; pelliccia e pitone giocano a rubarsi la scena in una partita ad armi pari, dove l’unica vincitrice sarà la bellezza femminile. Dettagli biker e rocker conferiscono un’anima forte all’intera collezione, sprigionando lo spirito irriverente dello stesso Ford, confermato – ed esasperato – dalle spalle in rilievo sulle giacche e sugli abiti da sera in contrasto con le maniche a guanto.
Tom Ford con la sua collezione riscrive le regole della seduzione, accompagnandole ai principi dell’eleganza più autentica. Per una donna che ama farsi notare e giocare d’intrigo con i dettagli del suo outfit. Sicura di sé, determinata e decisa: un po’ sfrontata, un po’ aggressiva, quel tanto che basta per mostrare indisturbata la sua natura predatrice.

Nessun commento:

Posta un commento