Il 2012 per il Regno Unito si rivela un
anno ricco di appuntamenti. Da un lato le Olimpiadi, evento catalizzatore di
visibilità e affluenza mondiali, e dall’altro - non meno importante per il
popolo british - il giubileo di
diamante della regina Elisabetta,
che vanta un calendario d’iniziative e parate a Londra così come in tutto il
mondo. Logiche di fair play e commerciali a parte, anche l’Italia si attiva per
celebrare i sessant’anni del regno di Elisabetta II, salita al trono il 2
giugno 1952. Il consolato generale
britannico di Milano e UK Trade & Investment (UKTI) hanno deciso di
realizzare una linea di bijoux di design
– una delle aree di eccellenza della nazione – esposta in un temporary shop presso gli spazi del “Design Supermarket”
de La Rinascente in piazza Duomo a Milano: un corner dedicato, intitolato I Gioielli della Regina, inaugurato giovedì 31 maggio e cuore nevralgico di
quanto di più creativo offra attualmente il settore d’oltremanica in fatto di
gioiello moda e semi-prezioso. 13 i
brand selezionati, tra cui anche collezioni
unisex come quelle del celebre marchio Tateossian,
devoto alle sofisticate richieste di un pubblico maschile sempre più esigente. Vi sono poi nomi nuovi per il mercato
italiano, ma da tempo acclamati nel Regno Unito, tanto da ricevere premi e
riconoscimenti per l’originalità e la freschezza delle loro creazioni: è il
caso di Katie Rowland e Rachel Galley o ancora di Maria Francesca Pepe, designer italiana
trapiantata a Londra e divenuta celebre per la sua ispirazione dark.
Non
mancano poi i marchi che nelle loro creazioni perseguono criteri
ecosostenibili, The Branch
e Jianhui su tutti. Un tema, quello
ecologico, fortemente sentito nel Regno Unito e che trova una fervida
sostenitrice – nonché testimonial – in Livia
Giuggioli Firth, la quale presenta di persona nel corner milanese la Skull Necklace, la sua recente creazione,
inclusa nella linea di moda e accessori luxury Livia Firth Design. Una collana in bronzo, realizzata con l’antica
tecnica della “cera persa”, arricchita da pendenti a forma di teschio dal mood
tremendamente vintage-gothic.
La selezione prosegue col marchio Mawi, già noto in Italia e scelto per l’unicità dei suoi pezzi scultorei,
ispirati di volta in volta all’art deco piuttosto che a temi etnici o tribali
di forte impatto scenico. Un’impronta
etnica che si trova anche nella collezione dell’indiana Sam Ubhi - caratterizzata da continui
richiami all’universo della flora e della fauna – e nella linea di Alex Monroe, designer originario del
Suffolk, specializzato in gioielli in argento.
Immancabili
poi le firme fashion appartenenti al gotha della moda internazionale. In cima alla lista, senza bisogno di
particolari presentazioni, Vivienne
Westwood, icona della creatività britannica nonché interprete di un’epoca.
Sua la selezione di pezzi informali,
colorati e facili da portare, e di gioielli semi-preziosi in grado di creare da
soli un look, caratterizzandolo per l’originalità degli elementi che
diviene originalità del tutto. Ad arricchire un già sì nutrito carnet, Nicole Farhi - creatrice di moda,
collezioni casa e bijoux dall’inconfondibile impronta etno-chic – e la
stilista Jenny Packam, celebre per i
suoi abiti da sposa e da red carpet, che in occasione di questo special event lancia la sua linea di
bijoux…da dea, ça va sans dire.
Pronte quindi a lustrarci gli occhi e,
perché no, ad agghindarci con queste meraviglie? Per essere vere regine…regine
dei dettagli.
Design
Supermarket della Rinascente Duomo, Milano,
dal
31 maggio al 24 giugno 2012
Nessun commento:
Posta un commento