mercoledì 23 maggio 2012

LEISURE_"I Gioielli della Regina" a Milano





Il 2012 per il Regno Unito si rivela un anno ricco di appuntamenti. Da un lato le Olimpiadi, evento catalizzatore di visibilità e affluenza mondiali, e dall’altro - non meno importante per il popolo british - il giubileo di diamante della regina Elisabetta, che vanta un calendario d’iniziative e parate a Londra così come in tutto il mondo. Logiche di fair play e commerciali a parte, anche l’Italia si attiva per celebrare i sessant’anni del regno di Elisabetta II, salita al trono il 2 giugno 1952. Il consolato generale britannico di Milano e UK Trade & Investment (UKTI) hanno deciso di realizzare una linea di bijoux di design – una delle aree di eccellenza della nazione – esposta in un temporary shop presso gli spazi del “Design Supermarket” de La Rinascente in piazza Duomo a Milano: un corner dedicato, intitolato I Gioielli della Regina, inaugurato giovedì 31 maggio e cuore nevralgico di quanto di più creativo offra attualmente il settore d’oltremanica in fatto di gioiello moda e semi-prezioso. 13 i brand selezionati, tra cui anche collezioni unisex come quelle del celebre marchio Tateossian, devoto alle sofisticate richieste di un pubblico maschile sempre più esigente. Vi sono poi nomi nuovi per il mercato italiano, ma da tempo acclamati nel Regno Unito, tanto da ricevere premi e riconoscimenti per l’originalità e la freschezza delle loro creazioni: è il caso di Katie Rowland e Rachel Galley o ancora di Maria Francesca Pepe, designer italiana trapiantata a Londra e divenuta celebre per la sua ispirazione dark.
Non mancano poi i marchi che nelle loro creazioni perseguono criteri ecosostenibili, The Branch e Jianhui su tutti. Un tema, quello ecologico, fortemente sentito nel Regno Unito e che trova una fervida sostenitrice – nonché testimonial – in Livia Giuggioli Firth, la quale presenta di persona nel corner milanese la Skull Necklace, la sua recente creazione, inclusa nella linea di moda e accessori luxury Livia Firth Design. Una collana in bronzo, realizzata con l’antica tecnica della “cera persa”, arricchita da pendenti a forma di teschio dal mood tremendamente vintage-gothic.
La selezione prosegue col marchio Mawi, già noto in Italia e scelto per l’unicità dei suoi pezzi scultorei, ispirati di volta in volta all’art deco piuttosto che a temi etnici o tribali di forte impatto scenico. Un’impronta etnica che si trova anche nella collezione dell’indiana Sam Ubhi - caratterizzata da continui richiami all’universo della flora e della fauna – e nella linea di Alex Monroe, designer originario del Suffolk, specializzato in gioielli in argento.
Immancabili poi le firme fashion appartenenti al gotha della moda internazionale. In cima alla lista, senza bisogno di particolari presentazioni, Vivienne Westwood, icona della creatività britannica nonché interprete di un’epoca. Sua la selezione di pezzi informali, colorati e facili da portare, e di gioielli semi-preziosi in grado di creare da soli un look, caratterizzandolo per l’originalità degli elementi che diviene originalità del tutto. Ad arricchire un già sì nutrito carnet, Nicole Farhi - creatrice di moda, collezioni casa e bijoux dall’inconfondibile impronta etno-chic – e la stilista Jenny Packam, celebre per i suoi abiti da sposa e da red carpet, che in occasione di questo special event lancia la sua linea di bijoux…da dea, ça va sans dire. 
Pronte quindi a lustrarci gli occhi e, perché no, ad agghindarci con queste meraviglie? Per essere vere regine…regine dei dettagli.

Design Supermarket della Rinascente Duomo, Milano,
dal 31 maggio al 24 giugno 2012 

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