giovedì 3 maggio 2012

LEISURE_Un ciclo d'incontri alla Fondazione Ferré



Conservare, ordinare e mettere a disposizione del pubblico tutto ciò che documenta l’attività creativa dello stilista, promuovendo iniziative che ne valorizzino la filosofia estetica, la cultura progettuale e la concezione di moda. Questo lo scopo primario con cui è stata istituita nel 2008 la Fondazione Gianfranco Ferré. Un’attività concretizzatasi nella realizzazione di un archivio/museo, tripudio di tutto ciò che in diversa maniera ne attesti il fervore artistico: fotografie, disegni, filmati, rassegne stampa, riviste, lezioni e appunti dello stilista.
Un modo per rendere fruibile in modo diretto il lavoro svolto da Gianfranco Ferré nel mondo della moda, dimostrando come questa disciplina esuli dalle caratteristiche più frivole e patinate e celi una natura profondamente radicata nella cultura della società. La Fondazione si rivolge a un pubblico di professionisti e studiosi, ma anche di semplici estimatori interessati ad approfondire qualche particolare aspetto. 
Le iniziative svolte di volta in volta, in primo luogo, mirano alla valorizzazione e al coinvolgimento della città di Milano, centro internazionale della moda e luogo caro a Gianfranco Ferré.

Nell’ambito del calendario di eventi d’imminente realizzazione, si segnala un ciclo di conferenze – 4 incontri, per la precisione – dedicato per l’appunto al capoluogo lombardo. Dal Quattrocento ai giorni nostri, in scena una Milano da sempre capitale del lusso: qui venivano prodotti i tessuti, le armature e i gioielli più belli e sempre qui – oggi – la moda e il design trovano un’isola felice, in un ideale passaggio di testimone dalle antiche botteghe di epoca sforzesca alle prestigiose boutique dal carattere glamour. 
Gli incontri si svolgeranno alle ore 18.00 presso la Fondazione Gianfranco Ferré e vedranno la partecipazione di importanti cultori della materia. 
Questo il calendario:
lunedì 7 maggio “La cravatta in fer battutto, e d’ottone avea il gilè”: le ricercate armature di Milano nel Cinquecento, a cura di Silvio Leydi
lunedì 14 maggio Gioielli e orafi milanesi tra Quattrocento e Cinquecento, a cura di Aldo Citterio
lunedì 21 maggio Seta, oro e moda a Milano, da Bianca Visconti Sforza a Bianca Rhò, a cura di Chiara Buss
martedì 29 maggio La democratizzazione del mito della moda: dalla grande sartoria al prêt-à-porter, a cura di Enrica Morini


Fondazione Gianfranco Ferré
via Tortona 37, Milano


la prenotazione per gli incontri è obbligatoria
ciclo 4 incontri: 35,00 €
singolo incontro: 10,00 €
studenti (fino a 26 anni): ingresso gratuito
possibilità di pagare in loco 

Nessun commento:

Posta un commento