lunedì 14 maggio 2012

BOOK_Fendi Baguette: la storia di uno stile adesso in un libro












25 x 15 cm: queste le misure perfette di uno stile divenuto icona, passato di mano in mano delle più sfolgoranti celebrities. Uno stile chiamato Baguette – nome derivato dall’abitudine di portare questa deliziosa bag sotto il braccio, come le pain parisien – firmato Fendi. Creata nel 1997 da Silvia Venturini Fendi, in men che non si dica è diventata una delle borse più desiderate e cercate, attraendo l’attenzione di volti noti e disseminate estimatrici che a ragion veduta l’hanno eletta must have…il più classico dei colpi di fulmine: adorabile a vederla, impossibile non averla. Sulla scia di cotanta ammirazione e approvazione, le versionilimited e non, realizzate come declinazioni tributo di speciali occasioni piuttosto che come rivisitazioni volte a nutrire il catalogo disponibile – sono arrivate a ben seicento. Ed ora, a distanza di 15 anni, un libro che porta il suo nome – “Fendi Baguette” - ne celebra i fasti, la storia, i modelli, le curiosità. Scritto a quattro mani dalla stilista e da Suzy Menkes, prestigiosa firma dell’International Herald Tribune, versione internazionale del New York Times, edito Rizzoli e in uscita a giugno, questo coffee-table book ripropone già nel formato (pocket) il concetto di stile della Baguette stessa: poco spazio, tanto gloamour.
Sfogliando le pagine di questo libello, la it-bag diventa un escamotage per le confessioni di artisti e celebrities, affascinate dall’iconico accessorio. Quirino Conti le ha addirittura dedicato un racconto – “La baguette retrouvée” – scritto alla maniera della scrittrice francese Colette. Ma non solo…Jeff Koons e Damine Hirst ne hanno realizzato personali rivisitazioni. Nel volume importanti contributi - a firma di Banana Yoshimoto, Paola Antonelli, Pearl Lam, Sarah Jessica Parker, Sophie Fontanel, Dana Thomas e Achille Bonito Oliva – nonché un excursus fotografico sulla genesi e i modelli che si sono avvicendati in un tempo relativamente breve. Si scoprono così schiere di fan dai nomi blasonati, accomunati da un amore smisurato e incondizionato per l’iconica borsetta, divenuta molto più di un semplice accessorio: un vero e proprio caposaldo da bonne vivante, chic e amante delle noti più glamour di un’eleganza sussurrata.
E quale migliore occasione della presentazione del volume per lanciare una serie di riedizioni dei modelli cult di questa it-bag? La Baguette Jeans della primavera-estate 2000, la Baguette Specchietti dell’autunno-inverno 1997, la Baguette Tucano della primavera-estate 2005 sono solo alcuni tra i modelli che la Maison ha deciso di ripresentare. Per una classe e uno stile rimasti immutabili allo scorrere del tempo.

Fendi Baguette
Rizzoli editore
Di Silvia Venturini Fendi e Suzy Menkes

Nessun commento:

Posta un commento