lunedì 30 aprile 2012

LEISURE_Quando Baccarat fa rima con Patricia Urquiola e Philippe Starck












“Il cristallo incarna la relazione tra luce, trasparenza e rifrazione. Una forma di ordine estetico e formale, che dà spazio e libertà alla sua funzione, alla sua interpretazione”. Queste le parole dell’archistar Patricia Urquiola, la donna più corteggiata nel campo dell’interior design, commistione di culture e ispirazioni e ora impegnata con Baccarat – Maison di cristalleria di lusso – nella realizzazione di Variations, linea di vasi e bicchieri. Una collezione ispirata dal ricordo del padre mentre componeva a pianoforte e composta da una suite di elementi dai colori vivaci, in bilico tra oggetto raffinato e scultura  e in cui si reinventano i principi dell’intaglio del savoir-faire Baccarat.
Prosegue la Urquiola, “…dopo aver scoperto la Manifattura e l’archivio Baccarat, ho capito che il cristallo offriva ancora molti sentieri inesplorati, in particolare, quello del lavoro a quattro mani, un duetto in cui si coniugano l’eccellenza del savoir-faire e una forma d’arte seriale, da quasi 250 anni”. Ecco quindi uno stile tutto femminile – ludico e versatile nei suoi giochi d’equilibrio, caratterizzato dalle inaspettate combinazioni di colori - reinterpretare l’Art de Vivre. Un’arte di vivere concepita come un vero e proprio rituale, legato a piacevoli momenti quotidiani come quello del ricevere, in cui gli oggetti del passato convivono con quelli del presente, mescolandosi ed esaltandosi reciprocamente. Che siano in cristallo trasparente o colorato, i vasi e i bicchieri Variations, combinando le forme in base a determinati principi di composizione, suscitano un incantato effetto sorpresa che tocca tutti i tasti della percezione sensibile. Plissettata, liscia o intagliata, con altezze e diametri diversi, ciascuna delle paraison (preforme) mette in risalto la solidità e le caratteristiche tattili di ogni base. Le note di colore donano una cifra stilistica neo-pop e rilassata. Avvolti da un morbido alone, i vasi hanno un carattere scultoreo, sublimato da intagli unici e ineguagliabili.
In un mix&match di contrasti e armonia, Variations reinterpreta e reinventa il cristallo, dal più solido al più leggero, accordando tutto all’unisono con una melodia di forme proiettate in Colorama.

Il Crystal si fa Dream se firmato Philippe Starck per Baccarat.
In un’intonata sinfonia di contrasti e paradossi, di bagliori lucenti del cristallo trasparente e oscuri dell’onice, la collezione Darkside by Philippe Starck dal 2005 rinnova la tradizione del nobile materiale in una suggestiva e conturbante versione noire, un classico divenuto caro alla Maison Baccarat.
A distanza di sette anni dal suo esordio, la collezione annovera una linea di arredi – Crystal Dream – che rivisita il lusso contemporaneo del cristallo nero. Due le creazioni che evocano lo spirito innovativo di Philippe Starck, fino ad oggi disponibili solo su commissione e ora su catalogo: il tavolo Crystal Supper Black e la console Small Crystal Supper Black. Per un interior design che sempre più si fonde con il vissuto quotidiano, combinando sapientemente la luminosità del giorno al mistero dell’oscurità, in un gioco intrigante di opposti che si cercano e si compensano. Nell’evocazione appena sussurrata di lusso ed esclusività

Nessun commento:

Posta un commento