Nella storia della Maison Vuitton, il tema
del viaggio ha sempre avuto un ruolo fondamentale, diventando l’implicita
ispirazione alla base dell’attività creativa e fulcro centrale nella
costruzione della brand image.
Un
tema che accompagna la storia di Louis Vuitton dagli esordi fino ai giorni
nostri, passando per articoli dedicati a special event che celebrano in forma
animata i valori del marchio con tutto il loro carico di prestigiosa
esclusività.
Da ultima –
ma solo per un semplice criterio di catalogazione temporale - la Louis Vuitton Classic Run, la competizione
di auto d’epoca di Louis Vuitton, che ha
esplorato in questi anni le rotte su strada più suggestive del globo e ospitata in Italia
dal 24 al 28 aprile, nell’evocazione più pura dell’eleganza di un
viaggio sofisticato negli ameni contesti del nord del Belpaese.
Prestigiosa l’iniziativa così come la rotta:
da Monte Carlo a Venezia, lungo un
ideale itinerario congiungente queste due esclusive località, costellato di bellissime
perle montane, lacustre e urbane. 43 straordinarie
automobili – tra cui elegantissimi modelli d’epoca, sportive da collezionismo e
un prototipo di Italdesign, la Giugiaro Brivido 2012 – provenienti dai 5
continenti, si sfidano per 1300 km percorrendo strade di montagna dai panorami
mozzafiato sulle Alpi, eleganti vie cittadine e lungolago dai palazzi Belle
Epoque, passando per le celebri Ville Palladiane della Riviera del Brenta per approdare
in Laguna, la città magica per eccellenza, capace di riflettere l’immagine
e il senso delle cose, emozionando con il suo gioco di superfici, equilibri e
colori.
Alla tappa del 25 aprile a Stresa, seguono quella del 26 a Verona - dove le auto sono esposte
nella Piazza dei Signori - e le due giornate del 28 e del 29 a Venezia, nel corso delle quali è
possibile ammirarle sull'isola di San Giorgio.
L’arte
di viaggiare con eleganza è
un valore che la Maison condivide con il mondo dell’automobile fin dalle
origini e per la precisione dal 1897,
anno in cui Georges Vuitton – il figlio di Louis Vuitton – ha creato il primo baule per automobili
della Maison, sviluppando a seguire intere collezioni di bauli, bagagli rigidi
e cappelliere che ben si adattavano al nuovo modo di viaggiare. Senza
dubbio, la più celebre è stata la Sacs Chauffeurs del 1905, un pratico
baule con cui trasportare la camera d’aria della ruota di scorta nonché comoda
cappelliera che poteva contenere fino a cinque cappelli da donna. Uno spazio
femminile sul più maschile dei mezzi di trasporto dell’epoca!
E giusto per riallacciarsi a quanto detto in
apertura, la passione della Maison per
il tema del viaggio passa da sempre anche attraverso eventi speciali, per la
precisione avventurose spedizioni. Louis
Vuitton, infatti, è stato il partner delle incredibili esplorazioni dei
fratelli Citroen, la Croisière Noire
che nel 1924 ha attraversato l’Africa da Nord a Sud e la Croisière Jaune nel 1931, una delle prime spedizioni
automobilistiche nell’Asia centrale, che la Maison ha equipaggiato di tutto
punto con le proprie invenzioni da viaggio: bauli zincati, bauli letto,
cassette per gli attrezzi, per il pranzo e per il pronto soccorso, solo per
citarne alcuni.
Sulla scia di una simile tradizione e per
rendere omaggio a queste memorabili avventure, l’ispirazione per l’organizzazione
in tempi moderni delle Classic Run: un tributo al mondo delle automobili di
lusso, ma anche allo spirito pioneristico della Maison. Nelle edizioni
passate le Classic Run hanno percorso itinerari esotici e impegnativi: la
lussureggiante giunga della Malesia e le piantagioni di gomma nella Vintage
Equator Run del 1993, i vigneti e le storiche cittadine della Toscana
nell’Italia Classica nel 1995 e nel 1997, le risaie e le montagne da Dalian a
Pechino nella memorabile China Run nel 1998 e le antiche foreste di querce
della Bohemia nella Boheme Run da Budapest a Praga via Vienna del 2006. Quest’anno la Louis Vuitton Classic Run ha
scelto l’Italia per un rally unico, attraverso una regione del mondo che attira
da sempre i viaggiatori grazie alla dolcezza del suo vivere e a quell’allure di
bel mondo riscontrabile in ogni piccolo scorcio.
La
Maison Louis Vuitton
Fondata
a Parigi nel 1854, Louis Vuitton è sempre stata sinonimo dell’arte del viaggio. Gli iconici bauli e valigie della Maison
hanno accompagnato incredibili viaggi attraverso i secoli. Fedele al suo
spirito pionieristico, Louis Vuitton è
costantemente all’avanguardia nell’arte, nell’architettura, nella moda e nel
design. Con l’arrivo nel 1997 di Marc Jacobs, come Direttore Artistico, Louis Vuitton ha esteso il proprio
savoir-faire al ready-to-wear, alle scarpe, agli accessori, agli orologi e
gioielli, disponibili esclusivamente nel network di negozi in più di
sessanta Paesi. Tradizione artigianale,
stile, innovazione e sofisticazione si uniscono nell’universo Louis Vuitton per
offrire un’inaspettata e completa esperienza di lifestyle.
Perché
anche la vita quotidiana diventi un viaggio meraviglioso.
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