martedì 8 luglio 2014

ABOUT_Salvatore Ferragamo Etoile


Salvatore Ferragamo per tutta la sua vita ha cercato di scoprire il segreto della scarpa che calza perfettamente. Ha compiuto da giovanissimo studi di anatomia del piede all’Università della California appena giunto negli Stati Uniti e ha realizzato importanti brevetti di invenzione che riguardano soprattutto la costruzione interna delle calzature, il rinforzo dell’arco del piede, le forme dei tacchi, le suole.
Uno dei più importanti risultati da lui ottenuti è la creazione della suola a conchiglia, una suola in cuoio che sale sulla tomaia e che s’ispira alla costruzione dell’opanke, il mocassino dei Nativi d’America. Bella a vedersi, levigata e lucida, è un’opera di design, tuttora adottata in molte calzature firmate Ferragamo.
Dai primi anni cinquanta il calzolaio dei sogni – come era soprannominato Salvatore Ferragamo - inizia a fare scarpe che utilizzano questa particolare suola. La impiega su ballerine, scarpe con tacco, stivaletti, scarpe da bambino finché arriva nel 1957 al brevetto finale in cui compare anche una scarpetta da ballo, il cui prototipo è conservato nel ricchissimo archivio del Museo Salvatore Ferragamo. Ferragamo era attratto dal mondo della danza: famosissime ballerine erano sue clienti, come Katherine Dunham, Alicia Markova, Anna Pavlova, Colette Marchand, Agnes de Mille. Creando scarpe per la loro vita fuori dal palcoscenico, ha probabilmente desiderato calzarle anche sulla scena.

Nasce così una scarpetta da danza molto raffinata, in raso nero con punta rinforzata e rivestita in vitello. Ha fodera e suole colorate di rosso cardinale. Ma non contento di questo risultato isolato, il grande calzolaio decide di inventare una versione quotidiana del modello, ed ecco che nasce Etoile, una ballerina in capretto finissimo con suola a conchiglia e piccolo fiocco in passamaneria.

Nessun commento:

Posta un commento