lunedì 30 giugno 2014

LEISURE_Be Fabulous











A Firenze si è da poco conclusa l’edizione numero 86 di Pitti Uomo. Tra sfilate e presentazioni, numerosi sono stati anche gli eventi a corollario come le mostre che hanno animato la scena mondana fiorentina durante il salone e, ancora di più, caratterizzeranno lo spirito culturale della città nei prossimi mesi. Tra queste, svetta “Be Fabulous”, una mini-retrospettiva dedicata all’artista Roxanne Lowit, ospitata presso la Aria art gallery e realizzata in collaborazione con la Steven Kasher Gallery di New York. Esposte, 40 fotografie tra opere vintage, moderne ed a colori in grande scala, a documentare la nascita del fenomeno delle celebrità negli ultimi quarant’anni.
Roxanne Lowit è la prestigiosa fotografa di quello strano mondo abitato dalle persone belle, ricche e famose. A lei va riconosciuto il plauso d’essere riuscita a catturare il momento perfetto, ritrarlo e conservarlo per sempre. La Lowit è la leggendaria fotografa che ha presenziato alle migliori feste e sfilate di moda degli ultimi trent’anni. Le sue opere documentano il fenomeno delle celebrità fin dagli anni '70, da luoghi mitici come lo Studio 54 di New York e Le Palace a Parigi ai club più in voga di oggi. Da Saint Laurent a Iggy Pop, da Kate Moss a Salvador Dalì, i suoi scatti testimoniano un mondo in cui agghindarsi ed uscire la sera era uno stile di vita. Tra gli anni ‘70 e '80, la Lowit è stata inoltre una delle prime fotografe di moda ad avere l’accesso ai dietro le quinte delle sfilate, dove grazie al suo candido realismo è riuscita ad elevare il concetto delle istantanee fotografiche ad arte di alto livello.
Con un archivio di oltre 200.000 negativi e diapositive a colori scattate durante centinaia di eventi di moda da Parigi, a New York, Milano e Londra, la Lowit è diventata la cronista dell’era del “fabulous”, proprio grazie alla grande passione per coloro che lei ama definire "people with magic".
Karl Lagerfeld definisce la Lowit "una storica della moda... testimone del matrimonio tra fama e vanità" e ancora “un confidente visivo al quale tutto si rivela”. Ora immersa nel jet set parigino Parigi, ora in piedi fino all'alba a New York, riesce sempre a rivelare la magia e la follia che risiede sotto tutto quel glamour e lo sfarzo. Nel suo libro “People: Life After Dark” scrive di aver sviluppato una “empatia del non giudizio”. L’artista non richiede mai una posa e di conseguenza i suoi soggetti civettano, flirtano, ammiccano e rivelano. La fotocamera diventa così una fonte di piacere sia per la Lowit che per i suoi soggetti. Tra i numerosi personaggi ritratti si distinguono Irving Penn, Richard Avedon e Helmut Newton; le top model Linda Evangelista, Christy Turlington e Naomi Campbell; i designer John Galliano, Karl Lagerfeld e Yves Saint Laurent; le trendsetter Anna Wintour, Diana Vreeland, Kate Moss e Andre Leon Talley. E molti, molti altri ancora.
Ha lavorato per riviste come Vogue (edizione italiana, americana, francese e tedesca), Harper Bazaar, Elle, Vanity Fair, Tatler, GQ, W, The New York Times. Ha realizzato numerose pubblicazioni di libri tra cui “Moments” (Vendome Press, 1993), “People: Life After Dark” (Assouline, 2001), e “Roxanne Lowit: Backstage Dior” (teNeues, 2009). Numerose, poi, le campagne pubblicitarie a sua firma, realizzate per nomi del calibro di Acura, Armani, Coca-Cola, DeBeers, Dior, Land Rover, Moët & Chandon e Vivienne Westwood. Le sue opere sono state esposte nei principali musei del mondo tra cui Il Metropolitan Museum of Art, il Whitney Museum of American Art, il Victoria & Albert Museum, il Warhol Museum ed il Museum of Modern Art di Mosca. Le sue fotografie sono parte della collezione permanente del prestigioso Fashion Museum di Kobe, in Giappone. Vanta inoltre esposizioni personali a New York, Parigi, Berlino, Amsterdam e Londra, oltre che mostre collettive a Gagosian Gallery, Colette, e Art Basel Miami.

Be Fabulous
Fino al 7 settembre 2014

Aria art gallery, Borgo Santi Apostoli 40, Firenze

Nessun commento:

Posta un commento