venerdì 6 giugno 2014

LEISURE_Brera Special Project



Si dice che il grado di avanzamento e sviluppo di un Paese si misura anche e soprattutto dallo stato dell’arte e della cultura in cui versa. Ebbene se così è, mai come ora suona melodico il progetto protagonista dello special event “Brera Special Project”, organizzato da Civicum, associazione senza scopo di lucro, nella serata di mercoledì 28 Maggio, presso la Pinacoteca di Brera a Milano. Ad aprire la serata, una visita guidata della mostra di Giovanni Bellini: la Pietà appena restaurata è stata l’occasione per ripercorrere la carriera del pittore veneziano, grande protagonista dell’arte rinascimentale italiana. A seguire, presso Palazzo Cusani è stato presentato il Progetto Conti Trasparenti della Pinacoteca di Brera e della Soprintendenza ai Beni artistici Storici ed Etnoantropologici di Milano. Un’iniziativa lodevole e importante, grazie alla quale effettuare una ricognizione contabile ed organizzativa su un importantissimo organo dell’Amministrazione dello Stato per migliorarne l’efficienza e avviare quel tanto auspicato processo di collaborazione tra cittadini e Stato per il miglioramento della gestione dei musei pubblici. A presentare il progetto, Sandrina Bandera, Soprintendente per i Beni artistici Storici ed Etnoantropologici di Milano e Direttore della Pinacoteca di Brera, Riccardo Monti, Presidente Boston Consulting Group – partner tecnico  e Federico Sassoli de Bianchi, Presidente Civicum.
Un appuntamento piacevole e significativo, realizzato sotto l’egida di Laura Morino Teso e armonizzato da una gradevole cena conviviale nell’incantevole cornice di Palazzo Cusani alla quale hanno preso parte esponenti del mondo dell’industria, della finanza, dell’arte e della cultura, tra cui Aldo Citterio – Presidente Museo Poldi Pozzoli, Ennio Brion – già Presidente dell’Associazione Amici di Brera, Piero Bassetti, Amedeo Clavarino, Marco Galassi con Francesca Dal Pont, Lidia Sella, Matteo e Giulia Salamon – dell’omonima Galleria d’Arte, Adriano Teso, Donata Berger, i gioiellieri Guido e Paola Pennisi, Giuliana Bertone, Ugo Macola, Fiorenza La Latta Locatelli e Michela Bruni Reichlin con il marito Riccardo Gambaccini.

Civicum, nata nell’estate del 2012, prosegue l’attività della Fondazione Civicum che ha svolto un ruolo importante dal 2004 per la trasparenza dei Bilanci dei Comuni Italiani.  Oggi Civicum è una Associazione libera e indipendente, apartitica, senza scopo di lucro, che ha come obiettivo il raggiungimento dell'efficienza dello Stato Italiano attraverso la trasparenza dei Conti Pubblici.

Nessun commento:

Posta un commento