martedì 1 ottobre 2013

STYLE_Sergei Grinko p/e 2014: una collezione "unisci e governa"







“Rule & Divide” è il nome della collezione donna Primavera/Estate 2014 di Sergei Grinko, stilista russo ma di madrelingua made in Italy. Le reminiscenze letterarie sono evidenti: si fa riferimento al machiavellico motto del Divide et Impera a cui, però, lo stilista unisce un’ulteriore riflessione, che spesso viene dimenticata, ossia “unisci e governa”, come afferma il grande poeta romantico Goethe. E infatti, proprio dallo scontro e dall’incontro tra ciò che è inaspettatamente diverso scaturisce un’armonica unione. E così, attraverso una rilettura moderna delle tematiche e dei colori del Romanticismo e le parole della breve, ma famosissima poesia goethiana “Ein Gleiches” (quella incisa sul legno del casino di caccia di Kickelhann), impresse sulle stampe così come ricamate sui tessuti, si giunge ad un nuovo concetto di sport-glam, dove la felpa ed il crop top vengono reinventati ed impreziositi grazie all’utilizzo di materiali inusuali.
La tematica “boyish”, ripresa dalla precedente collezione autunno/inverno 2013/14, viene rinnovata con forme geometriche innovative, ma al contempo molto femminili. I jumpers e gli sweaters sono realizzati in preziosa organza di seta così come la parte anteriore di alcune gonne che lasciano trasparire il lungo chemisier realizzato interamente nella stessa stampa della sottana.
La gonna, quindi, viene proposta in lunghezze diverse, da mini a long, anche se i modelli inconfondibili restano tre: la versione più lunga davanti e più corta dietro, l’ampissima gonna-pantalone e quella a forma d’uovo.
I capi più sportivi come le felpe e i crop trovano in questa collezione un’anima elegante in quanto finemente ricamati con stampe dalle tematiche oniriche, oppure, se di maglia, arricchiti di cristalli Swarovski il cui taglio e colore blu esclusivo appare in questa occasione per la prima volta pubblicamente.
Queste pietre impreziosiscono anche la parte sottostante della visiera dei cappelli (Barbisio per Grinko), creando così un inaspettato quanto meraviglioso gioco di luce sui tratti somatici del viso.
I materiali della collezione sono molteplici: dalla seta crepe de chine si arriva all’organza, passando per un sofisticato piquet doppiato, un inedito broccato di cotone e seta su cui è impresso in rilievo lo scudo della Maison e una pelle leggerissima, lavorata a rilievo con un effetto tridimensionale.
Per quanto concerne i colori, nel rispetto delle reminiscenze romantiche, si trovano tutte le declinazioni del blu e dei suoi derivati (verde chiaro incluso perché legato alla tematica del bosco e della foresta onirica) nonché il bianco assoluto.
Le borse, proposte nei colori della collezione, vanno dal borsone sportivo, ma molto elegante, ad una rivisitazione delle borse tracolla degli anni ’70, passando per pochettes di maglia rese preziose da cristalli Swarovski.
Dulcis in fundo, le calzature che, come sempre, compongono la capsule collection Mario Valentino for Grinko. Scarpe maschili stringate basse, ma anche sandali aperti bassi e una riedizione esclusiva della tipica décolleté della Maison partenopea che l’ha resa famosa nel mondo. 

Nessun commento:

Posta un commento