mercoledì 9 ottobre 2013

STYLE_Blumarine p/e 2014: luci, ombre, farfalle e fiori













Guardare la collezione primavera/estate 2014 di Blumarine è un po’ come ammirare l’enigmatica protagonista de “I misteri del giardino di Compton House” di Peter Greenaway: in un giardino, in una notte d’estate, in cui si muovono figure eteree e silhouettes illuminate dalla luce delle stelle.
Farfalle, fiori ed elementi naturali si posano sugli abiti, in un ordine solo apparentemente casuale, come sospinti da un soffio di vento. Lo studio del “placement” diventa uno dei leitmotiv della collezione Blumarine: farfalle stampate su tessuti see-through, incastonate nel pizzo macramé e nel sangallo, farfalle lucenti di paillettes, oppure stampate ad effetto china, come sugli antichi bestiari. La delicata stampa leopardo ad uno sguardo più attento rivela voli di farfalle: la femminilità è interpretata in chiave fluida, metamorfica, onirica.
Una casualità studiata che si ritrova anche nella trama di fil coupé che disegna macchie astratte di colore. Ancora gioco di posizione per i cristalli applicati sul plumetis con stampa di micropois floccata, per un sorprendente effetto 3D. Le linee hanno un’allure di leggerezza, ma al tempo stesso sottendono una ricerca nella struttura.
C’è un richiamo alle pin-up degli anni ‘50 nelle guaine alla Bettie Page, proposte sotto forma di abiti con sovrapposizione di tulle stampato, nelle gonne longuette in crêpe de Chine stretch o in raso, superlavato per una vestibilità perfetta. Altro must, gli abiti a corolla in organza stampata, con effetti iridescenti o illuminati da trame jacquard dorate.
Il pizzo, segno distintivo della maison, è interpretato in chiave contemporanea, inserito in contesti di materiali diversi, come nella giacca in sangallo con sovrapposizioni di tessuto plissé.
Piume da diva completano abiti lunghi dal top tempestato di piattine lucide. Nuvole di plumetis brillano di cristalli come il cielo in una notte di mezza estate. Cascate cristallizzate scivolano leggere sui nuovi Blu-V seasonless.
La donna Blumarine cammina leggera con sandali a listini dal tacco vertiginoso, in vernice o in Elaphe, scelto anche per gli short boots con fibbie, oppure indossa décolletés dal sapore retrò, con cinturini e bottoni-gioiello. Alle calzature nei colori netti del bianco, nero, rosso, oro, sono coordinate le piccole borse strutturate con tracolla in Plexiglas e metallo e le pochette in vernice con applicazioni di bijoux o in Elaphe stampato a pois

Nessun commento:

Posta un commento