venerdì 24 febbraio 2012

STYLE_Persol Capri Edition









Quando l’architettura e il design s’incontrano e danno vita a un magico sodalizio, simbolo di classe, qualità e bien vivre italiani.
Questo quello che è successo al brand di occhialeria Persol – sinonimo di eccellenza made in Italy – che ha deciso di rendere omaggio all’isola di Capri e a uno dei suoi simboli, magistrale esempio di arte e architettura: Casa Malaparte.
Tre protagonisti di tutto rispetto che nell’ambito della settimana della moda milanese hanno scelto di presentarsi al pubblico con uno special event allestito ad hoc, con tanto di videoinstallazione che in modo avveniristico ha collocato Casa Malaparte sullo sfondo di un orizzonte, nel rapido susseguirsi delle fasi della giornata, dall’alba sino a notte inoltrata. Uno scenario privilegiato in cui i modelli di occhiali si sono animati d’innanzi al pubblico.

Sin dalla nascita, Persol è stato associato all’arte, in quanto risultato di un rarissimo processo di fabbricazione manuale e di un mix unico fra artigianalità, competenza, passione e dedizione. Servono almeno trenta giorni e fra i trentacinque e i trentasette passaggi manuali per creare un paio di Persol e ciascun modello viene poi sottoposto ad approfonditi e meticolosi controlli qualità. Proprio a partire da queste pietre miliari, il brand celebra oggi la nuova collezione Persol Capri Edition.
Dal canto suo, Capri è una stupenda isola al largo del golfo di Napoli. Grazie alla bellezza incantata, richiama da sempre poeti, pittori, attori e scrittori di fama internazionale ed è probabilmente una delle icone più rappresentative della “dolce vita” italiana a livello mondiale. Una particolare alchimia di storia, natura, cultura ed eventi ha dato vita alla leggenda caprese. Una leggenda che non ha rivali nel mondo, adorata da personaggi del calibro di Charlie Chaplin, Grace Kelly, Ranieri di Monaco, Greta Garbo, Jacqueline Kennedy, Kirk Douglas, Liz Taylor, Rita Hayworth, Sophia Loren, Clark Gable, ma anche da intellettuali come Marguerite Yourcenar, Pablo Neruda, Norman Douglas, Monika Mann e Roger Peyrefitte. Passione, emozione e tradizione sono i valori incarnati da questa piccola, grande isola, gli stessi valori che da sempre rappresentano Persol.
Terzo attore di questo trade unione d’intenti, Casa Malaparte.  Arroccata su un promontorio a est dell’isola, essa rappresenta uno dei migliori archetipi dell’architettura italiana moderna e contemporanea. L’edificio è stato progettato intorno al 1937 dall’architetto razionalista italiano Adalberto Libera per conto di Curzio Malaparte, celebre giornalista, drammaturgo e diplomatico italiano. Il profilo della casa - contraddistinto da una vivace tonalità - segue il corso della scogliera, diventandone quasi il prolungamento naturale, mentre l’ampia terrazza si protende verso il mare e può essere raggiunta percorrendo una scalinata trapezoidale perfettamente incastonata nelle rocce. Raro esempio di architettura moderna armoniosamente fusa con la natura, Casa Malaparte è considerata un capolavoro che riflette le personalità contrastanti di coloro che l’hanno progettata: “una freccia rossa verso l’orizzonte” di Capri, come suggerisce il design unico del parallelepipedo allungato, delle scale, delle pareti rosso pompeiano e della terrazza bianca, che sembra fluttuare come un velo.

Casa Malaparte e più in generale la magica ed élitaria atmosfera di Capri, sono le fonti d’ispirazione di Persol Capri Edition, un concentrato di lavorazione artigianale, qualità, tecnologia e design italiano. Una delle creazioni più geniali di architettura diventa così un design unico, generando una commistione di generi e rimandi: la freccia argentata, firma stilistica di Persol, è stata ridisegnata per richiamare la forma del perimetro della Casa (Nuova Freccia Victor); il brevetto tecnico Sistema Meflecto è stato ispirato dalla forma curva della terrazza di Casa Malaparte; l’originale incisione sul terminale delle aste riprende la scalinata che porta sul tetto della Casa.
Persol Capri Edition propone due modelli da sole, uno da uomo (PO 3024S) e uno da donna (PO 3025S), ciascuno disponibile in cinque diversi colori. Oltre agli intramontabili nero e tartaruga, la palette comprende anche tre new entry ispirate ai colori di Capri: blu oltremare e blu eclissi, verde isola, sabbia e tortora. I due modelli sono disponibili anche con lenti fotocromatiche polarizzate, che combinano un filtro polarizzato e un filtro fotocromatico. Questa soluzione assicura una visione ottimale in tutte le condizioni di luce, grazie all’intensità cromatica variabile delle lenti. Persol Capri Edition sarà disponibile a partire da febbraio 2012 presso i migliori punti vendita a partire da 190 € (+50 € con lenti polarizzate e fotocromatiche). 

Nessun commento:

Posta un commento