lunedì 2 maggio 2016

LEISURE_Hodara Art Designer

Hodara Art Designer - Living

Hodara Art Designer - Sedute 

Hodara Art Designer - Workspace

Hodara Art Designer - Studio

Hodara Art Designer - Suite 

Hodara Art Designer - LOVALE Poltroncina 

Hodara Art Designer - Meeting

Hodara Art Designer - Day 

Hodara Art Designer - ACCANTO Libreria 

Hodara Art Designer - Opera 

Hodara Art Designer - Abraccio 

Hodara Art Designer - ACCANTO 

La Design Week si è conclusa ormai da due settimane. Tuttavia, meritevole di considerazione è l’installazione pensata e realizzata per l’occasione da Hodara Art Designer, realtà nata dalla creatività di Vittorio Hodara. Una creatività che affonda la sua ragion d’essere nell’eccellenza, nel desiderio di dare vita a prodotti unici, quintessenza del bello e ben fatto che solo il made in Italy può garantire. Sulla base di queste considerazioni nasce il brand, summa esemplificativa di arte, design e alto artigianato.
Oggetti che nascono da una vera e propria filiera, che parte dalla mente creativa e arriva a coinvolgere artigiani e aziende operanti, in particolare, in Brianza, territorio ricco di “saper fare” e di tradizione. A questa filiera si aggiunge il cliente, cui spetta un ruolo non secondario ma, al contario e se lo desidera, attivo e propositivo fino a determinare quella personalizzazione del prodotto che fa di questi oggetti dei ‘pezzi unici’.
Che si tratti di sedute, sofà o scrivanie, l’unicità del prodotto si compie in una finitura eseguita sempre manualmente, mai ripetibile. Finiture che richiedono tutta la capacità professionale dell’artigiano: cuciture, lucidature, laccature fino a nove strati, gommature, lavorazioni particolari. Per fare solo un esempio, la finitura “maculata a fuoco”, ottenuta grazie all’utilizzo di un cannello da saldatore a ossigeno: le bruciature – dal marrone al blu fino al viola, secondo il grado di surriscaldamento del metallo - vengono ossidate e lucidate manualmente, pezzo per pezzo, fino a creare una superficie di sfumature di colore irripetibili e mai uguali, che forse non è esagerato definire “opera d’arte”.
A tutto questo si somma la ricerca dei migliori materiali - pelle pieno fiore, essenze lignee, tessuti, pietre, metalli, vetri. Materiali che sono poi armonizzati con abbinamenti anche arditi, spesso sorprendenti e, in ogni caso, esaltati nella loro qualità attraverso forme pure.
Il risultato è una serie di singoli oggetti capaci di interpretare e proporre il concetto plurimo di lifestyle: che siano destinati a un’abitazione o alla hall di un albergo di charme, gli oggetti firmati Hodara Art Designer sanno conquistare gli spazi in un’unica, morbida linea.
E proprio alla sinuosità s’ispira la nuova collezione di Hodara Art Designer presentata in occasione del Salone del Mobile 2016, LOVALE, nel segno della forma da sempre simbolo di rinascita, perfezione e magia, se è vero che la creazione del paradiso e della terra venivano rappresentate da un uovo diviso a metà.
Vittorio Hodara riduce le forme e smussa gli angoli per arrivare a un’eleganza naturale. La ricerca della forma archetipica si ripete nei quattro elementi – sofà, poltrona, poltroncina e pouf, ovali da qualsiasi punto li si guardi – in una reiterazione pressoché infinita del rito della bellezza.
Raffinata nei dettagli, leggera alla vista ma solida e compatta al tocco, nella collezione LOVALE di Hodara Art Designer anche gli elementi strutturali vengono trattati con dedizione e cura artigiana. Lo scafo in legno riporta quasi al mondo dei maestri d’ascia, la gommatura è smerigliata a mano, i rivestimenti sartoriali, i dettagli preziosi, come le cuciture a sella di cavallo a doppio passo ravvicinato.
Nei materiali, la scelta privilegia la pelle, i tessuti tecnici o raffinate texture nel miglior cotone, lino, velluto, pelliccia ed ecopelle legni naturali o trattati con sorprendenti effetti metallici, a garantire una possibilità di personalizzazione pressoché unica.
Una linea capace di inserirsi in ogni ambiente, dall’abitazione privata a realtà ricettive di grande personalità: una collezione le cui forme, lavorazioni e finiture garantiscono una funzionalità senza tempo, al di fuori degli effimeri tempi delle mode.
In contrasto al mondo ellittico e curvy de LOVALE, invece, è ACCANTO: nato dalla stilizzazione dell’acca di Hodara in un comodino e side table, l’elemento sovrapposto in più moduli diventa libreria, divisorio, mobile living.
In versione libreria, ACCANTO presta la terza dimensione ai colori delle tele di Mondrian e si presenta in rovere laccato nei colori primari del rosso, blu e giallo da alternare a piacere con il bianco e il nero. 

Nessun commento:

Posta un commento