martedì 10 maggio 2016

BOOK_Nella giungla di Park Avenue


Giovedì 12 maggio 2016, alle ore 19.00, lo spazio NONOSTANTE MARRAS accoglie, all’interno del programma dedicato al tema L’aldilà e l’aldiquà, la presentazione del libro Nella giungla di Park Avenue (ed. Bookme - De Agostini Libri, 2016), con l’intervento dell’autrice Wednesday Martin e la giornalista e conduttrice televisiva Marta Perego.
Il volume autobiografico trae spunto dall’analisi che Wednesday Martin, approdata nell’Upper East Side, ha condotto per oltre sei anni sugli abitanti dell’esclusivo quartiere di New York. Dietro le immacolate facciate dei palazzi, infatti, oltre le lobby tirate a lucido e sorvegliate da portieri in livrea, Wednesday scopre la vera Park Avenue: l’ambiente più ostile e competitivo al mondo, governato da un sistema di regole, rituali, totem e tabù da fare invidia agli aborigeni australiani. Forte del suo background di studi in antropologia, la Martin ha adottato un punto di vista “scientifico” per studiare la sua nuova tribù e, forse, trovare il modo per essere accettata.
Dalla decostruzione delle pratiche igenico-estetiche tipiche delle signore locali (note anche come le Geishe di Manhattan), ai sordidi dettagli dell’inevitabile caccia alla borsa-feticcio di Hermès, il risultato è un ritratto esilarante e scomodo, feroce e illuminante della sottocultura più esclusiva, invidiata e vituperata del pianeta: quella dei super ricchi e delle loro ambiziose, agguerrite e ansiosissime consorti. E, in prima persona, l’inserimento nel branco delle mamme più chic d’America, tra aste di beneficenza milionarie, appartamenti sontuosi, lotte per le scuole materne più prestigiose, ansia da “perfezione”,  Xanax e vino.
Una riflessione sulla società, sulla maternità e sulla ricchezza. Nella giungla di Park Avenue è diventato subito un bestseller che ha scatenato la polemica a Manhattan, posizionandosi per mesi nella classifica dei libri più venduti negli Stati Uniti.

Wednesday Martin ha conseguito un dottorato in letteratura comparata con focus sugli studi antropologici a Yale. Da oltre vent’anni lavora a New York come scrittrice e ricercatrice sociale. Collabora regolarmente con numerose testate, tra cui Psychology Today, New York Times, New York Post e Daily Telegraph. Vive a New York con il marito e due figli.

SCHEDA INFORMATIVA LIBRO
Volume: Nella giungla di Park Avenue, di Wednesday Martin, edizioni Bookme 2016
Ingresso: libero fino a esaurimento posti
Orario: giovedì 12 maggio 2016, ore 19.00
Info: tel.: 02 76280991 – mail: bottega@antoniomarras.it

Nessun commento:

Posta un commento