martedì 3 maggio 2016

ART & CULTURE_Giovanni Gastel per Rolling Stone


Dalla “A” di Alessandra Amoroso alla “Z” di Zucchero, passando per Vasco e Paolo Conte, Ligabue e Francesco De Gregori, Mario Biondi e i Negramaro, Elisa e Giorgia, arrivando alle star dell’hip hop e del rap Emis Killa, Club Dogo, Fedez, J- Ax e Fabri Fibra. Decine gli artisti, i cantautori, i musicisti, i cantanti, ma tra loro anche gli autori, come Mogol e i dj, su tutti Claudio Cecchetto. E poi coloro che lavorano dietro le scene: discografici, promoter, produttori, manager.
Un progetto ideato da Rolling Stone Italia che ha invitato il grande fotografo Giovanni Gastel a curare un numero speciale dedicato ai protagonisti della musica italiana. Sono le “100 facce della musica italiana”, un progetto mai realizzato prima da un periodico: cento protagonisti del nostro mondo musicale ritratti dallo stile inconfondibile ed elegante di Giovanni Gastel. Scatti in bianco e nero e a colori, ritratti stretti, sguardi intensi rubati dalla macchina fotografica.
Un progetto che si spinge oltre la semplice iniziativa editoriale, divenendo protagonista di una mostra, complice la sua vocazione artistica. Fino al 25 settembre 2016, infatti, alla Villa Reale di Monza è visitabile “Giovanni Gastel per Rolling Stone. Le 100 facce della musica italiana”.
Sguardi profondi, sorrisi luminosi, la semplicità di un gesto, il lavoro di Giovanni Gastel racconta ed esprime l’anima e la personalità di ognuno dei personaggi immortalati: dalla popstar al rapper, dal discografico al gruppo rock. 100 ritratti che compongono il mappamondo artistico e definitivo della musica del nostro paese. Non un semplice progetto fotografico, bensì un vero e proprio atto di amore per la musica italiana, con i volti e i suoni che lo compongono, validandolo.
Tutti e 100 i soggetti sono stati ripresi in studio. Giovanni Gastel li ha guardati e ha parlato con loro in modo che la sua luce a led riflettesse esattamente gli occhi di ognuno. Ha così scovato un segno distintivo di ogni personaggio, tracciandone la personalità e il carattere. Ha raccolto i pensieri. I sorrisi. Ha cercato la fascinazione in ogni sguardo. E ha trovato una luce unica e magica, capace di svelare un universo e catturare l’attenzione di chiunque guardi queste fotografie. Si viene così a creare una sorta di dialogo ideale tra il protagonista immortalato e lo spettatore, instaurando una dimensione intima e famigliare, che porta al confronto e all’incontro. È così che la fotografia sprigiona tutta la sua forza dirompente, imponendosi come traghettatore in un’atmosfera magica e ideale, dove viene meno ogni conformismo e la passione – la passione per la vita – guida ciascuno di noi in un’onirica quanto reale esplorazione.  
Viene così a delinearsi un ritratto collettivo, tanto umano quanto emozionale, che illustra, nella sua semplicità, la complessità dell’essere umano.
Promossa da Nuova Villa Reale di Monza e Rolling Stone, la mostra è organizzata da Cultura Domani e curata da Denis Curti.
Le cento facce della musica italiana ritratte da Giovanni Gastel sono: Marco Alboni, Giovanni Allevi, Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Renzo Arbore, Arisa, Malika Ayane, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Samuele Bersani, Mario Biondi, Brunori Sas, Bugo, Caparezza, Vinicio Capossela, Pierpaolo Capovilla, Luca Carboni, Caterina Caselli, Andrea Castellari, Francesco Cattini, Claudio Cecchetto, Clementino, Club Dogo, Paolo Conte, Cesare Cremonini, Simone Cristicchi, Mimmo D’Alessandro & Adolfo Galli, Cristiano De André, Francesco De Gregori, Roberto De Luca, Dente, Adele Di Palma, Veronica Di Quattro, Cristina Donà, Ludovico Einaudi, Elisa, Emis Killa, Ensi, Fabri Fibra, Fedez, Tiziano Ferro, Eugenio Finardi, Ivano Fossati, Frankie hi-nrg, Max Gazzé, Giorgia, Dario Giovannini, Francesco Guccini, J-Ax, Jovanotti, Ligabue, Linus, Litfiba, Luci della Centrale Elettrica, Mannarino, Fiorella Mannoia, Marlene Kuntz, Marracash, Emma Marrone, Alessandro Massara, Marco Mengoni, Lorenzo Mieli, Mina, Ministri, Mogol, Gianni Morandi, Morgan, Gianna Nannini, Negramaro, Negrita, Mauro Pagani, Giuliano Palma, Massimiliano Pani, Omar Pedrini, Pierpaolo Peroni, Max Pezzali, Eros Ramazzotti, Enrico Rava, Francesco Renga, Andrea Rosi, Enrico Ruggeri, Salmo, Maurizio Salvadori, Ferdinando Salzano, Andrea Scrosati, Stefano Senardi, Daniele Silvestri, Sir Bob Cornelius Rifo, Subsonica, Fabio Treves, Claudio Trotta, Davide Van De Sfroos, Ornella Vanoni, Vasco, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Verdena, Nina Zilli, Zucchero, Paola Zukar.

Giovanni Gastel per Rolling Stone. Le 100 facce della musica italiana
Villa Reale di Monza
Secondo Piano Nobile
Viale Brianza 1
fino al 25 settembre 2016

Nessun commento:

Posta un commento