giovedì 3 aprile 2014

LEISURE_Best Actress. Dive da Oscar®








Un volo pindarico nella storia degli Academy Awards e delle sue eroine quello proposto dalla mostra Best Actress. Dive da Oscar®, in anteprima mondiale al Museo del Cinema di Torino dal 3 aprile al 31 agosto. Nata da un'idea dell'americano Stephen Tapert, per otto anni al servizio dell'Academy, e curata, oltre che dallo stesso Tapert, dalle italiane Nicoletta Pacini e Tamara Sillo, la rassegna riunisce 370 opere che ripercorrono la storia delle donne vincitrici dell'Oscar dal 1929 al 2014.
Nell'Aula del Tempio, cuore del museo del cinema, e lungo la scala elicoidale che si arrampica sulla "pancia" della Mole Antonelliana, costumi di scena, bozzetti, abiti da cerimonia, fotografie, manifesti pubblicitari e oggetti provenienti dai set conducono il visitatore alla scoperta del mondo dell'Academy, mentre monitor e postazioni multimediali proiettano i film vincitori e mostrano le immagini delle premiazioni.
Un’esperienza unica per rivivere l'emozione della notte degli Oscar e al tempo stesso dare il giusto tributo alle attrici che hanno segnato la storia del cinema. Da Janet Gaynor, la prima donna a vincere la statuetta come best actress nel 1929 per l'interpretazione in tre diversi film (caso unico nella storia), a Cate Blanchett, miglior attrice nel 2014 per Blue Jasmine, le 72 dive del cinema, fra cui le italiane Anna Magnani e Sophia Loren, si raccontano attraverso reperti di enorme valore. Fra gli abiti di scena compare, ad esempio, quello indossato da Meryl Streep in The Iron Lady, accompagnato dalla borsa e dalle scarpe disegnate per la Lady di ferro da Ferragamo e dalla sceneggiatura originale della pellicola prestata da Tamara Sillo, collezionista della Streep, oltre che curatrice della rassegna. Tra i vestiti da cerimonia, invece, spicca quello indossato da Jodie Foster quando ricevette la statuetta per Il Silenzio degli Innocenti nel 1992, gentile concessione dell'attrice stessa. Completano la mostra foto di scena, scatti di lavorazione dei film, ritratti e documenti pubblicitari di vario genere (come i congratulation ads pubblicati dalle case di produzione sulle riviste cinematografiche) e i programmi di sala della notte di Hollywood.
A corollario, il Cinema Massimo fino al 25 aprile propone un calendario di proiezioni di 16 film con i quali le divine hanno vinto l’ambita statuetta e divenuti emblema delle rispettive epoche. Si potranno così rivedere sul grande schermo Aurora di Murnau, Il cigno nero di Aronofsky, Il sospetto di Hitchcock, ma anche La signora Miniver di Wyler e La ciociara di De Sica nonché altri capolavori nei quali ammirare le più alte prove d’attrice di tutti i tempi.

Best Actress. Dive da Oscar®
3 aprile – 31 agosto 2014
Museo Nazionale del Cinema, Torino

Nessun commento:

Posta un commento