giovedì 10 aprile 2014

ABOUT_Le 12 regole del vestir bene by Schiap



Elsa Schiaparelli: couturier, stilista, icona di stile. Ma anche appassionata d’arte, amica di artisti e intellettuali, devota alla cultura tout court al punto da impregnarne ogni suo atteggiamento. Spinta da un’ineffabile curiosità e da un innato desiderio di conoscenza, Schiap è sempre stata attenta al mondo femminile non solo per l’attività da lei svolta, ma anche per indagarne le dinamiche. In particolare, attenta a quelle donne che, essendo lontane dalle avanguardie intellettuali, venivano ancora prevaricate dalla cultura maschilista dei primi del ‘900. Pensando a costoro, ma non solo, ha messo nero su bianco 12 regole del saper vestire, divenute insieme a molto altro materiale del best seller Shocking life. Autobiografia di un'artista della moda, edita in Italia da Alet Edizioni. Leggendole oggi si evince che sono spiccatamente dedicate alle donne di allora, risultando tuttavia un utile vademecum anche per le contemporanee.
1. Dal momento che molte donne non conoscono se stesse, dovrebbero innanzitutto provare a farlo.
2. Una donna che compra un abito costoso e poi lo cambia, spesso con risultati disastrosi, non è altro che una pazza con le mani bucate.

3. La maggior parte delle donne (e degli uomini) non hanno minimamente il senso del colore. Quindi, dovrebbero farsi aiutare.

4. Ricordate: il 20% delle donne soffre di un complesso di inferiorità e il 70% vive di illusioni.
5. Il 90% delle donne ha paura di farsi notare e teme il giudizio altrui. Quindi comprerà abiti tendenti al color grigio topo. E invece dovrebbe ambire ad apparire diversa.
6. Le donne dovrebbero chiedere e ascoltare suggerimenti e critiche di persone competenti.
7. La cosa migliore è scegliere i vestiti da sole o, al massimo, in compagnia di un uomo.
8. Mai andare a fare shopping con un'altra donna che a volte, consapevolmente o meno, può esprimere una certa gelosia.
9. Bisogna acquistare pochi capi che siano i migliori o i più economici.
10. Mai adattare un abito al proprio corpo, ma allenare il fisico ad adattarsi all’abito.
11. Una donna dovrebbe fare shopping principalmente nello stesso negozio dove è conosciuta e rispettata e non entrare in qualunque boutique inseguendo la moda del momento.
12. E, importantissimo e fondamentale, dev’essere lei a pagare il conto.

Nessun commento:

Posta un commento