Nel mondo della cristalleria, vi è un nome che non ha
bisogno di presentazioni perché porta con sé una tradizione produttiva e una
maestria esecutiva che solo rare realtà possono vantare: Baccarat. Una Maison che, fiera
della sua heritage, è stata protagonista di un passato prestigioso, divenendo
firma degli ambienti più esclusivi. Col medesimo orgoglio e rinvigorito nello
spirito, il marchio guarda al futuro, complice la celebrazione di un
anniversario importante come quello che si accinge a festeggiare nel 2014: 250
anni di storia, prima ancora che di creazioni meravigliose e di uno stile di
vita che ha fatto del cristallo abbinato all’arte l’elemento principe.
Sulla scia di queste considerazioni, la Maison ha
annunciato nei giorni scorsi l’apertura del nuovo Baccarat flagship store a New
York per il mese di maggio 2013. Situato al 635 di Madison Avenue,
all’angolo con la 60esima strada, il negozio, progettato dall’architetto e designer
Rafael de Cárdenas, avrà una superficie di 260 metri quadri
e un concept volto a
rappresentare una nuova filosofia distributiva, incentrata sulla presentazione
dell’intero universo Baccarat: oggetti per la tavola, illuminazione, decorazione e gioielli.
A dimostrazione di come la Maison rientri a pieno titolo in ogni sfumatura di
una brillante esistenza, permeandone l’essenza con la sua lucentezza e
donandone la fuglida preziosità.
“Il nuovo
flagship store, nel cuore di New York, sarà il primo del suo genere al mondo e
un nuovo punto di arrivo per la prestigiosa “art de vivre” Baccarat. Lo store
di Madison Avenue creerà continuità fra il patrimonio storico e la modernità,
offrendo oggetti che esprimono virtuosismo, glamour e autentico lusso in un
setting contemporaneo” commenta Markus Lampe, CEO di Baccarat.
“Da 250 anni Baccarat è la scelta
preferita di famiglie reali come anche di celebrità e vogliamo invitare i clienti più esigenti a
scoprire gli ‘oggetti del desiderio’ della Maison sperimentandone, al
contempo, il lifestyle
unico”.
A creare un concept
che possa coniugarne le due anime – tradizione d’ingegno e modernità – rappresentando,
nel frattempo, la storia e le capacità di altissimo artigianato, è stato
chiamato Rafael de Cárdenas. L’elegante progetto offre una
sorprendente alternanza di legni pregiati e pietre scure, dove le superfici sfaccettate dell’ingresso riflettono gli scintillanti lampadari “icone” del brand,
mentre i materiali caldi, che ricoprono gli ambienti
adiacenti, interagiscono con gli oggetti in esposizione,
creando un linguaggio contemporaneo
che conferma Baccarat come una maison del lusso, interprete
del design d’alta gamma.
Ma non è tutto…nel 2014, anno del 250° anniversario, gli
amanti del brand avranno un’ulteriore possibilità di vivere il lifestyle
Baccarat su scala ancora più importante complice l'apertura dell’atteso Baccarat Hotel&Residences New York, joint venture tra Starwood
Capital Group e Tribeca Associates. Situato in una delle aree più prestigiose
di Manhattan, a due passi dalla Fifth Avenue e di fronte al MOMA, Baccarat Hotel&Residences New York
coniugherà design sofisticato un livello di servizio e qualità eccezionali.
Con una storia gloriosa lunga tre secoli, Baccarat resta, ora più che mai, un simbolo di bellezza senza tempo e di lusso
impareggiabile. L'apertura del nuovo flagship consentirà a
Baccarat e alla sua leggenda di vivere
per i prossimi 250 anni.
BACCARAT
Baccarat (Paris, Euronext,
BCRA) è un marchio di lusso francese, leader nel settore di prodotti esclusivi
in cristallo di alta gamma. Dall’anno della fondazione - nel 1764, in Lorena
- Baccarat è sinonimo di un savoir-faire
unico nonché simbolo dell’art de vivre alla francese. Da 250 anni, il marchio è
fonte d’ispirazione per i più rinomati designer da tutto il mondo. Spaziando
dagli elementi d’illuminazione all’arte della tavola, dagli oggetti decorativi
unici ai raffinati gioielli sino al flaconnage per essence creato su misura, i
prodotti del marchio e l’eccellenza della tradizione della Maison sono
distribuiti a livello globale e internazionale.
Per scoprire l’universo
Baccarat: www.baccarat.com. shopping on line www.baccarat.it
Rafael de Cárdenas / ARCHITECTURE AT
LARGE
Dal 2006 Rafael de Cárdenas/ARCHITECTURE AT LARGE opera nel mondo del design con uffici a New York
e Londra. Lo studio ha lavorato
per numerosi progetti residenziali e commerciali,
architettura, mobili e oggetti. Più
interessato a creare ambienti di atmosfera che
alla ripetizione di stili definiti, de
Cárdenas/ARCHITECTURE AT LARGE ha lavorato per clienti di diversi
settori – Nike, OHWOW, Barneys, Ford Models, Jessica Stam, Aaron Young -
e i suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, da
Elle Décor, Vogue Paris, The New York Times , Wallpaper,
Frame, AD Collector ecc. Nel 2011 de
Cárdenas ha lanciato la sua prima colezione di arredi
con la Johnson Trading Company. Nello stesso anno è stato
nominato membro del Consiglio Baccarat, di
cui fanno parte sette designer incaricati di tracciare la
vision di Baccarat nel futuro.
www.architectureatlarge.com
Nessun commento:
Posta un commento