lunedì 26 novembre 2012

LEISURE_Baccarat fa brillare New York













Nel mondo della cristalleria, vi è un nome che non ha bisogno di presentazioni perché porta con sé una tradizione produttiva e una maestria esecutiva che solo rare realtà possono vantare: Baccarat. Una Maison che, fiera della sua heritage, è stata protagonista di un passato prestigioso, divenendo firma degli ambienti più esclusivi. Col medesimo orgoglio e rinvigorito nello spirito, il marchio guarda al futuro, complice la celebrazione di un anniversario importante come quello che si accinge a festeggiare nel 2014: 250 anni di storia, prima ancora che di creazioni meravigliose e di uno stile di vita che ha fatto del cristallo abbinato all’arte l’elemento principe.
Sulla scia di queste considerazioni, la Maison ha annunciato nei giorni scorsi l’apertura del nuovo Baccarat flagship store a New York per il mese di maggio 2013. Situato al 635 di Madison Avenue, all’angolo con la 60esima strada, il negozio, progettato dall’architetto e designer Rafael de Cárdenas, avrà una superficie di 260 metri quadri e un concept volto a rappresentare una nuova filosofia distributiva, incentrata sulla presentazione dell’intero universo Baccarat: oggetti per la tavola, illuminazione, decorazione e gioielli. A dimostrazione di come la Maison rientri a pieno titolo in ogni sfumatura di una brillante esistenza, permeandone l’essenza con la sua lucentezza e donandone la fuglida preziosità.
“Il nuovo flagship store, nel cuore di New York, sarà il primo del suo genere al mondo e un nuovo punto di arrivo per la prestigiosa “art de vivre” Baccarat. Lo store di Madison Avenue creerà continuità fra il patrimonio storico e la modernità, offrendo oggetti che esprimono virtuosismo, glamour e autentico lusso in un setting contemporaneo” commenta Markus Lampe, CEO di Baccarat. “Da 250 anni Baccarat è la scelta preferita di famiglie reali come anche di celebrità e vogliamo invitare i clienti più esigenti a scoprire gli ‘oggetti del desiderio’ della Maison sperimentandone, al contempo,  il lifestyle unico”.
A creare un concept che possa coniugarne le due anime – tradizione d’ingegno e modernità – rappresentando, nel frattempo, la storia e le capacità di altissimo artigianato, è stato chiamato Rafael de Cárdenas. L’elegante progetto offre una sorprendente alternanza di legni pregiati e pietre scure, dove le superfici sfaccettate dell’ingresso riflettono gli scintillanti lampadari “icone” del brand, mentre i materiali caldi, che ricoprono gli ambienti adiacenti, interagiscono con gli oggetti in esposizione, creando un linguaggio contemporaneo che conferma Baccarat come una maison del lusso, interprete del design d’alta gamma.
Ma non è tutto…nel 2014, anno del 250° anniversario, gli amanti del brand avranno un’ulteriore possibilità di vivere il lifestyle Baccarat su scala ancora più importante complice l'apertura dell’atteso Baccarat Hotel&Residences New York, joint venture tra Starwood Capital Group e Tribeca Associates. Situato in una delle aree più prestigiose di Manhattan, a due passi dalla Fifth Avenue e di fronte al MOMA, Baccarat Hotel&Residences New York coniugherà design sofisticato un livello di servizio e qualità eccezionali.
Con una storia gloriosa lunga tre secoli, Baccarat resta, ora più che mai, un simbolo di bellezza senza tempo e di lusso impareggiabile. L'apertura del nuovo flagship consentirà a Baccarat e alla sua leggenda di vivere per i prossimi 250 anni.

BACCARAT
Baccarat (Paris, Euronext, BCRA) è un marchio di lusso francese, leader nel settore di prodotti esclusivi in cristallo di alta gamma. Dall’anno della fondazione - nel 1764, in Lorena -  Baccarat è sinonimo di un savoir-faire unico nonché simbolo dell’art de vivre alla francese. Da 250 anni, il marchio è fonte d’ispirazione per i più rinomati designer da tutto il mondo. Spaziando dagli elementi d’illuminazione all’arte della tavola, dagli oggetti decorativi unici ai raffinati gioielli sino al flaconnage per essence creato su misura, i prodotti del marchio e l’eccellenza della tradizione della Maison sono distribuiti a livello globale e internazionale.
Per scoprire l’universo Baccarat: www.baccarat.com. shopping on line www.baccarat.it

Rafael de Cárdenas / ARCHITECTURE AT LARGE
Dal 2006 Rafael de Cárdenas/ARCHITECTURE AT LARGE opera nel mondo del design con uffici a New York e Londra. Lo studio ha lavorato per numerosi progetti residenziali e commerciali, architettura, mobili e oggetti. Più interessato a creare ambienti di atmosfera che alla ripetizione di stili definiti, de Cárdenas/ARCHITECTURE AT LARGE ha lavorato per clienti di diversi settori – Nike, OHWOW, Barneys, Ford Models, Jessica Stam, Aaron Young - e i suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, da Elle Décor, Vogue Paris, The New York Times , Wallpaper, Frame, AD Collector ecc. Nel 2011 de Cárdenas ha lanciato la sua prima colezione di arredi con la Johnson Trading Company. Nello stesso anno è stato nominato membro del Consiglio Baccarat, di cui fanno parte sette designer incaricati di tracciare la vision di Baccarat nel futuro.
www.architectureatlarge.com 

Nessun commento:

Posta un commento