giovedì 20 marzo 2014

LEISURE_Voce del verbo Moda









Al via oggi, giovedì 20 marzo, la seconda edizione di Voce del verbo Moda. Fino a domenica 23 Torino diventa il palcoscenico privilegiato di un evento che immagina, crea e racconta lo stile. Ideato e organizzato dal Circolo dei lettori di Torino, rappresenta un luogo di incontro e confronto, in cui raccogliere il pensiero e le idee attorno alla moda; uno spazio dove analizzare i fenomeni e le tendenze che producono continue innovazioni nello stile di vita e nel modo di pensare contemporaneo.
Attraverso le parole di chi la moda la crea, la studia e ne scrive si incrociano punti di vista, si raccontano storie, si analizzano parole e declinazioni che influenzano e determinano gli stili di vita della nostra società. La moda italiana, oggi più che mai, è un patrimonio collettivo di cultura materiale, un sapere fare che tiene insieme competenze artigianali, imprenditorialità e originalità di pensiero. Un insieme di valori fondati sulla capacità di produrre eccellenza che viene riconosciuto e apprezzato a livello internazionale. Voce del Verbo Moda porta le testimonianze di imprese artigiane del nostro Paese capaci di far convivere il loro bagaglio di talenti ed esperienze all’interno di un’economia globale.
Stilisti, esperti del settore, creativi, imprenditori, filosofi, scrittori e giornalisti sono le voci di un programma intenso, ricco di appuntamenti – tra lezioni di stile, conversazioni, avventure imprenditoriali Made in Italy, workshop, mostre, eventi, incontri, passeggiate e itinerari – che coinvolgono vie e piazze, luoghi e istituzioni della città.
Numerosi gli ospiti coinvolti. Da Natalia Aspesi a Quirino Conti, da Alberto Cavalli a Maria Luisa Frisa, da Diego Dalla Palma a Giusi Ferré, passando per Stella Jean, Alberta Ferretti, Ennio Capasa, Angelo Caroli, solo per citarne qualcuno.
Una Torino che vive e parla di moda. Sipari dedicati allo street style per comprendere come si veste la città, così come mostre allestite in luoghi pubblici e privati che raccontano lo stile nei suoi mille modi e linguaggi, tra presente e passato, tradizioni e avanguardie. Da Ersel, in Piazza Solferino, “Signorina Grandi Firme. Alta moda a Torino tra le due guerre” a cura di Chiara Massimello. A Palazzo Madama Piazza Castello “Chapeau Madame!” cappelli di signore torinesi 1920-1970 dalla collezione del Liceo Artistico A. Passone.
Piccoli tour nei luoghi della produzione d’eccellenza Made in Italy, invece, rappresentano veri e propri itinerari di stile, guidando il pubblico in un affascinante percorso articolato attorno alla cultura del fare, alla scoperta di metodi e segreti di un prodotto di qualità. I visitatori varcano le porte di atelier e laboratori storici rappresentativi della tradizione artigianale e industriale italiana, e assistono ad alcune fasi di produzione: dall’ideazione alla realizzazione materiale di un cappello, una giacca o un profumo. Un viaggio tra artigianalità e tecnologia, tradizione e modernità, passato e presente, dove le mani, coadiuvate dalla ricerca, sanno dare vita a ciò che l’immaginazione pensa.

Voce del verbo Moda
Dal 20 al 23 marzo 2014, Torino, sedi varie
Info e programma: www.vocedelverbomoda.it

Nessun commento:

Posta un commento