mercoledì 13 novembre 2013

LEISURE_Bellissime: le dive di ieri nella Roma contemporanea





Le dive di ieri icone contemporanee di stile, inconfondibili nella loro eleganza e nel loro fascino senza tempo. Questo autentico sodalizio che nei decenni passati, quelli della settima arte per antonomasia, ha animato la vita della città eterna, torna protagonista di Roma, portando con sé una delle più belle parentesi del cinema. Et voilà una Jane Russell, in costume da bagno, avere sullo sfondo le statue dello Stadio dei Marmi, una Rita Hayworth immortalata sulla scalinata dell’Ara Pacis, una Liz Taylor ritratta con il Colosseo alle spalle, una Bette Davis con tailleur, cappellino e guantini, all’ombra del Gazometro, una Marlene Dietrich in posa da femme fatale, con sigaretta in mani e camicia di pizzo, all’ingresso di Eataly…e ancora, Silvana Mangano, unica italiana, ai Mercati di Traiano, Veronica Lake all’Auditorium, Linda Christian seduta all’interno della Galleria Borghese.

Queste sono alcune delle protagoniste della mostra fotografica, rigorosamente in bianco e nero, “Bellissime. Icone di ieri nella Roma di oggi”, vistabile fino all’8 dicembre nelle sale della Casa del Cinema di Roma. Ventisei fotografie raccontano come negli anni ’50 la moda italiana si sia imposta nel mondo anche, e soprattutto, per merito di loro, delle dive e divine del cinema che frequentavano la Hollywood sul Tevere. In un video, invece, una selezione di filmati di allora: Lana Turner furiosa con i paparazzi che non la riconoscevano in via Veneto, Audrey Hepburn quando provava gli abiti nella maison Gattinoni, chiedendo di oscurare i vetri perché i paparazzi arrivavano ad arrampicarsi sui muri per rubare una sua foto. Le immagini, emblematiche di quel periodo, sono state scelte dagli archivi di moda e cinematografici e reinterpretate in chiave contemporanea. Un viaggio a tuttotondo nel mondo della settima arte, dove passato e presente si fondono fino a sovrapporsi, generando un unicum di emozioni e suggestioni, chiavi di volta per intendere ancora oggi la preziosità della cultura e della bellezza del secolo scorso.
L’esposizione, promossa da Unindustria e curata dal vicepresidente della Sezione tessile, abbigliamento e moda Stefano Dominella, oltre a celebrare il cinema e la moda, si colloca in un progetto di più ampio respiro, che lambisce i confini dell’internazionalizzazione: per spingersi oltre, infatti, è necessario, sapere e capire come è partita la moda italiana. E qui entra in gioco il cinema, volano di ineguagliabile potenza e risonanza nel veicolare maisons, tendenze e stili. Nell’immediato dopoguerra Roma possedeva un diamante quale Cinecittà, in grado di convogliare l’arrivo di registi, produzioni e soprattutto loro, le dive di fama internazionale, pronte a incarnare il ruolo di icone, traghettando in tutto il mondo l’idea e i valori di made in Italy. Da qui l’importanza e l’urgenza di rivisitare il cinema, rispolverandolo nella sua autenticità nonché nelle contaminazioni che riesce a intrattenere con le altre forme espressive. Il tutto nel rispetto di una devota ammirazione del passato e di uno sguardo lungimirante sul futuro. 

Bellissime. Icone di ieri nella Roma di oggi
Fino all'8 dicembre 2013
Casa del Cinema, Roma

Nessun commento:

Posta un commento