lunedì 18 novembre 2013

LEISURE_La moda nella musica di Verdi






Molte le iniziative che Milano ha promosso per celebrare il Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Tra queste vi è la mostra “Graziella Vigo. La moda nella musica di Verdi”, visitabile fino all’8 dicembre 2013 presso le sale del pianterreno di Palazzo Morando Costume Moda Immagine (via Sant’Andrea 6, Milano).
Un viaggio per immagini nel meraviglioso mondo delle opere verdiane realizzate nei più importanti teatri lirici del mondo. Il tutto per merito degli scatti di Graziella Vigo che, con occhio vigile ma discreto e armata della sua inseparabile macchina fotografica, dal 2001, anno del primo Centenario della morte del compositore, e per sette anni ha scattato migliaia di fotografie in giro per il mondo, passando da La Scala di Milano al Regio di Parma, al Teatro Verdi di Busseto fino ad approdare al Metropolitan Opera di New York e al NHK di Tokyo.
Le immagini in mostra sono tutte copie uniche, stampate senza alcun ritocco su una speciale tela fotografica simile al canovaccio dei pittori, e sono tratte dalle opere La Traviata, Otello, Nabucco, Rigoletto, Un ballo in maschera, Falstaff, Macbeth, il Trovatore e la famosa Aida di Zeffirelli, presentate in allestimenti diversi di teatri diversi. Tutte le fotografie sono state scattate con il pubblico in sala durante le rappresentazioni, nel pieno rispetto delle luci originali degli spettacoli.
Silenziosa, immobile, invisibile, come non fosse lì ... presenza appassionata e cocciuta ma incorporea, impercettibile elfo vestito di bianco nel buio dei teatri, indaffarato e muto...”. Così Natalia Aspesi descrive Graziella Vigo e il suo lavoro che dà vita alla mostra. Per centinaia di sere, attraverso la sua macchina fotografica, il suo corpo ha non solo sentito, ma ‘visto’ la musica: e le opere verdiane più famose, i più grandi interpreti, gli allestimenti storici, i costumi più sontuosi, le luci sapienti dei migliori tecnici del mondo sono stati il magico mondo in cui ha vissuto fuori dal tempo e perfino dalla finzione, in una dimensione non fotografica ma pittorica, densa di ombre, colori, luce, dettagli sorprendenti. Da quelle migliaia di scatti pazienti e per lei stessa sorprendenti, sono nate immagini che non riproducono le scene di un’opera ma la ricreano in una sontuosità di gesti, in una ricchezza di costumi, in un sorgere di ombre drammatiche e di luci sfumate nel mistero, rivelando particolari che ascoltando e guardando l’insieme del palcoscenico sfuggono: la leggerezza di un fazzoletto, la perfezione di un ricamo, il dolore di uno sguardo, l’abbandono di una figura secondaria eppure essenziale all’armonia dell’insieme. Sorprendenti i personaggi ripresi non quando i loro lineamenti si sfaldano nel canto, ma nell’attimo breve in cui rappresentano bellezza e amore, odio e dedizione, vendetta e piacere”.


Graziella Vigo. La moda nella musica di Verdi” a cura di Graziella Vigo
Palazzo Morando Costume Moda Immagine, via Sant’Andrea 6, Milano
Fino all’8 dicembre 2013
Orari: dal martedì alla domenica 9,00-13,00 / 14,00-17,30. Lunedì chiuso.
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento