lunedì 16 gennaio 2012

PEOPLE_KreisiCouture: tra classicismo e avanguardia. Chapeau!



KreisiCouture…un marchio relativamente nuovo nella scena della moda internazionale, ma dal successo garantito quasi segnato, dietro cui si cela una giovane artista di origini ungheresi: Krisztina Reisini. Un vissuto tra Londra, Parigi, Los Angeles, Milano e New York e tanta voglia di creare qualcosa di diverso…veri e propri headpieces “one of a kind” come ama definirli lei: oggetti del desiderio, unici ed esclusivi, ineguagliabili nelle forme e nello spirito interpretativo.
















Creazioni fuori dal tempo, che seguono i ritmi e i viaggi della designer in giro per il mondo, irrinunciabile fonte di ispirazione e d’inventiva curiosa. Questo lo spirito che ne anima l’estro creativo insieme al suo grande culto per personaggi come Diana Vreeland – direttrice di Harper’s Bazar e Vogue America, Josephine Baker – indimenticabile soubrette del Paris Latin, la stilista hollywoodiana Edith Head, i celeberrimi fotografi del calibro di Lillian Bassman, Richard Avedon e Irving Penn, che hanno immortalato la creatività di maestri come Balenciaga, Elsa Schiaparelli, Christian Dior e Givenchy. Si diceva un amore per i cappelli avvalorato da una personale inclinazione a disegnare “pezzi unici” per una clientela internazionale…una passione che in poco tempo è divenuta una professione, portandola a dare vita alla sua linea KreisiCouture. Per una donna che non vuole passare inosservata senza però cadere in ostentazioni forzate. Lei…che risplende di fascino proprio, per cui simili creazioni altro non ne esaltano se non la naturale bellezza.
Si tratta di cappelli chic e glamour, arricchiti da reminescenze sofisticate. Basti considerare soltanto i nomi con cui vengono chiamati: Ascot, Belmont, Montecristo, Diana, Colette, Josephine, Dervish, My Fair Lady, Coco, Longchamp e tanti altri. Echi di un armonioso benessere nonché di antiche memorie dal gusto dolce vita. Nomi che spalancano le porte alle più svariate interpretazioni e suggestioni, dando libero sfogo alla nostra stessa fantasia.
Con abilità e maestria, il tessuto viene piegato e arricchito a mano da balze e decori vari, secondo i codici di una sensibilità estetica d’antan che pervade un’attuale visione stilistica permeata da esclusività ed eleganza. Il tutto nell’ottica di una visione del momento, mai prestabilita o studiata troppo a lungo. Le emozioni e le suggestioni la fanno da padrone, con tutto il loro rimando di significati e ricordi evocati. Grazie a un simile processo di libera espressione artistica si arriva alla realizzazione di pezzi unici, veri e propri Objets d’Art in bilico tra classicismo e avanguardia, trionfo dell’ingegno e della fantasia. Alla base di una simile ispirazione una doppia anima: eleganza e gioco, maschile e femminile, silhouette intramontabili e trasformazioni sorprendenti. Per un equilibrio delle parti che mostra la sua resa ottimale in una ponderata esaltazione di tessuti preziosi e spilloni-gioiello, decori di piume estraibili, broches e fiocchi. I volumi ampi ma raffinati e le lavorazioni artigianali rendono ogni cappello un capolavoro esclusivo. Un’inimmaginabile opera d’arte, in produzione naturalmente limitata, da portare a spasso nel tempo e nello spazio.

KreisiCouture, showroom via Tortona 14, Milano

Nessun commento:

Posta un commento