martedì 27 dicembre 2011

STYLE_Tuxedo code: l'eleganza maschile declinata al femminile







Tuxedo per gli americani, smoking per francesi e italiani, dinner jacket per gli inglesi: qualunque sia la sua nomenclatura – diversa per competenza territoriale in quanto associata a determinati significati evocativi – invariata resta la sua resa formale, composta da pantalone e giacca abbinati (eventualmente corredati da gilet) di ispirazione squisitamente maschile, reinterpretati in chiave maliziosamente femminile. Una combinazione strutturata di forme e tagli che, splendendo di eleganza propria, esaltano un’intrigante sensualità appena sussurrata.
Via libera quindi per noi donne a far visita al guardaroba di mariti, figli e fratelli. Una sola condizione oblige: rimetterci mano con gusto e occhio da vera femme fatale. Una femme fatale che non ha bisogno di ostentare ma piuttosto opta per la quintessenza della sobrietà, fatta di capi semplici, non esasperati, ma dall’intrinseco potere seduttivo. All’insegna di un androgino mania, che strizza l’occhio con disinvoltura a una declinazione men style in fatto di note eleganti. Per un’armonia delle parti che danno il meglio di sé in una ricombinazione dei generi.
A ciascuna quindi il suo tuxedo/smoking/dinner jacket che dir si voglia, stupefacente lasciapassare di ogni stagione, classico e intramontabile nello stile, rigoroso e sensuale nelle forme, innovativo nello spirito. Sull’esempio di Bianca Jagger, immortalata in una foto degli anni ’70 avvolta in un fasciante quanto femminile smoking, ispiriamoci a questo stile per un look che non passa inosservato e resta inalterato nella sua semplicità. A Monsieur Yves Saint Laurent il plauso di averlo sdoganato dall’universo maschile e averlo introdotto in tutto la sua magnificenza tra le mises iper femminili. E sulla scia delle orme del maestro, seguiamo alla lettera i suoi dettami stilosi e attiviamoci per inguainarci in uno di questi meravigliosi completi. Per un gioco d’intrigo garbato e silenzioso.
Per chi osa e vuole azzardare le interpretazioni oggi si moltiplicano e alla classica versione giacca più pantalone si accompagna la variazione giacchina mignon – gonna fasciante. New entry inoltre rielaborazioni più o meno trendy giocate su dettagli come le spalle o le lunghezze o ancora sui tessuti. Per una variazione sul tema di un capo dall’allure intramontabile.

Nessun commento:

Posta un commento