mercoledì 7 dicembre 2011

LEISURE_Il Natale dei 100 Alberi d'Autore




Il Natale come nessun altro periodo dell’anno ci porta almeno col pensiero ad essere vicini agli altri. Anche nel panorama fashion dilagano le iniziative charity a sostegno di chi è meno fortunato. Una su tutte Il Natale dei 100 Alberi d’Autore, ideata dall’Associazione Sergio Valente e giunta alla XVIII edizione.  
L’appuntamento, che si rinnova ogni anno, vede il contributo di esponenti del mondo della moda, dell’arte e del design chiamati a creare, secondo il proprio estro, un personale albero di Natale.
Un’ iniziativa solidale che, per questa edizione, ha deciso di convogliare attenzione e ricavi ottenuti dalla vendita degli alberi a  favore di NPS Italia Onlus, un progetto di assistenza legale per la tutela dei diritti delle persone sieropositive e dei loro familiari.
Inaugurata il 6 dicembre alla presenza di una madrina d’eccezione di nome Anna Fendi, la mostra sarà visitabile nello Spazio endi di via Borgogna a Roma per due settimane.
Molti i brand e i nomi affezionati come lo stilista Carlo Pignatelli che, per l’occasione, ha realizzato un abete fiabesco, ispirato al wedding style della maison: affusolato e tempestato di bottoni e gioielli preziosi, l’albero scintilla nelle decorazioni di pietre dure e cristalli Swarovski che lo compongono. Una creazione simile alla guglia di un castello incantato, che sembra uscito dalle pagine di una storia dei fratelli Grimm! Bagliori magici d’oro, di platino e d’argento, scintillano nella struttura a coni in degradé, la cui base in cristallo è arricchita da decori ton sur ton. L’iniziativa è da anni un appuntamento fisso per Pignatelli, particolarmente sensibile ai progetti benefici: “la moda e il lusso devono diventare un volano per sostenere le cause benefiche e aiutare, anche e soprattutto in questo periodo di festa, chi ne ha più bisogno”.
E se Pignatelli è un abitué, molte sono le new entry, Nomination in testa. La maison fiorentina -  leader nella gioielleria in acciaio ed oro – ha realizzato un suggestivo “Composable Tree”: un albero di 70 cm interamente composto dal Composable, il bracciale componibile dal design innovativo, best seller di Nomination. Il risultato è incredibile: lo sfavillio del corpo in acciaio a spirale unito all’oro 17kt enfatizza l’atmosfera natalizia, rappresentando un albero di Natale che simboleggia il suo stile inconfondibile e il suo spiccato senso di solidarietà. “L’attenzione al charity appartiene oramai al dna della nostra azienda e unire quest’aspetto alla creatività natalizia ha reso quest’appuntamento davvero imperdibile” - ha affermato Alessandro Gensini, Marketing Director di Nomination – “è importante sostenere progetti di questo genere e continuare a farlo non solo nei periodi festivi”.
In mostra per la prima volta anche la griffe Agogoa dello stilista italo americano Jerry Tommolini, a cui va il plauso d’aver trasformato il beach wear in capo d’abbigliamento. Secondo la migliore delle tradizioni yankee, candele luminose, stelle rosse e golosi candies natalizi addobbano i rami trasparenti dell’albero in plexiglass. “Iniziative di questo genere sono encomiabili e andrebbero ripetute durante tutto l’anno: il fatto di poter collaborare, con un piccolissimo contributo, a sostenere progetti e associazioni che ne hanno necessità non fa che sublimare il senso più profondo del Natale” ha dichiarato Jerry Tommolini,  Amministratore Delegato di Agoga.
Appuntamento quindi da non perdere, per una creatività che si fa solidale, coniugando note glamour e finalità charity.

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