martedì 12 aprile 2016

LEISURE_illy e la Design Week








Una storia di bellezza e innovazione, che si snoda tra il racconto delle tappe di una lunga tradizione d’innovazione tecnologica e formale e le più recenti creazioni: questo il percorso polisensoriale che illycaffè propone al pubblico del Salone del Mobile, che inaugura oggi a Milano la 55esima edizione.
Un anno importante, il 2016, per illycaffè in quanto ricorrenza di importanti anniversari che il brand ha deciso di celebrare e condividere col pubblico, enfatizzando il proprio patrimonio di tecnologia e design e validando il rapporto che da anni lo lega alla Design Week.
80 anni di illetta, 20 anni di X1 e 10 anni di iperespresso: questi i traguardi che simbolicamente riassumono ed evocano lo spirito di illy, una realtà tutta italiana che ha rivoluzionato il modo di fare, pensare e degustare il caffè.
La Design Week – e in particolare il palcoscenico offerto dal Fuorisalone – diviene il contesto privilegiato in cui il brand ha allestito due imperdibili installazioni.
Innanzitutto, nello spazio illyartlab in Triennale, i visitatori dal 12 aprile e fino al 10 luglio sono guidati ad approfondire la propria conoscenza ed esperienza del caffè attraverso il percorso “illy Coffee Room: viaggio polisensoriale alla scoperta del caffè”, realizzato in collaborazione con il collettivo di creativi Studio Azzurro e che prevede una parte iniziale didattica e una esperienziale, per concludersi con una degustazione guidata.
All’interno dell’area espositiva sono collocate nove installazioni artistiche che richiamano il profilo di un chicco di caffè e che includono nella loro forma un monitor video, nascosto alla vista diretta dell’osservatore da ante mobili.
Ogni scultura richiama, un mondo, una realtà ed evoca un immaginario poetico e percettivo di terre lontane legate ai luoghi di origine del caffè: Brasile, Guatemala, Etiopia, Colombia, India, Costa Rica, Tanzania, El Salvador, Nicaragua.
All’avvicinarsi del pubblico un dispositivo collocato nella scultura rileva la presenza della persona e apre lentamente le ante motorizzate che coprono il monitor. Il dispositivo, contemporaneamente, cambia con una veloce dissolvenza il filmato di attesa, che mostra dei lampi di luce colorata che si intravvedono dalle fessure delle ante quando sono chiuse, con il filmato relativo all’evocazione in immagini e suoni del territorio a cui il chicco-scultura fa riferimento. Alla fine del filmato, un breve racconto ricco di rimandi alla coltivazione, alla raccolta e alla lavorazione del caffè, che tende a finire con la stessa immagine di partenza, le ante lentamente si richiudono. Il visitatore che all’ingresso dello spazio ha ricevuto una scheda in forma di cartolina da viaggio può annotare, nell’apposito spazio dedicato a quella scultura, il suo gradimento. Alla fine dopo aver sperimentato i nove differenti filmati e aver annotato le sue preferenze, consegnando la cartolina ad uno specialista, le sue impressioni si tradurranno in un risultato in tazza prodotta dal personal Blender, un concept innovativo che permette di formulare il proprio blend in base ai propri gusti e preferenze.
Ad accompagnare il visitatore, la composizione musicale creata appositamente da Ludovico Einaudi.
L’esperienza targata illy prosegue nello storico cortile dell’Università degli Studi di Milano dove si può ammirare l’installazione X1: the story of a family passion”, creata in occasione della mostra di Interni Open Borders e visitabile ad ingresso gratuito fino al 23 aprile 2016.
Fil rouge in questo caso, le passioni che da quattro generazioni costituiscono il DNA della famiglia Illy e dell’azienda: la tecnologia e il design.
L’allestimento si contraddistingue per l’effetto anamorfico creato dalle colonne rotonde – bianche e rosse, da una parte, bianche e nere dall’altra – che circondano l’esposizione delle macchine X1 Anniversary Edition. Al centro dello spazio si colloca la illetta, la macchina antesignana inventata dal fondatore dell’azienda, Francesco Illy. Ai lati sono esposte le X.1 Anniversary Edition con un caratteristico manometro che riproduce lo storico logo illy. Le stesse macchine arricchiscono lo spazio espositivo di un servizio di degustazione del blend illy. Carlo Bach, direttore artistico di illycaffè, ha personalmente curato l’installazione.
Dulcis in fundo, a suggellare le celebrazioni in casa illy, il rilancio della macchina X1 Iperespresso: X1 Anniversary racchiude la più moderna tecnologia in fatto di macchine per espresso e l’heritage del design illy. La macchina presenta un’evoluzione estetica del design di Luca Trazzi, che viene rinnovato con particolare cura nei dettagli: la griglia è dotata di un poggia-tazza che permette di utilizzare tazze di altezze diverse, i profili presentano nuove linee curve, il termometro è ispirato al manometro originale della illetta.

Gli innovativi dettagli rendono l’ultima nata in casa illy bellissima. Anche dal punto di vista funzionale. Dotata del sistema a capsule Iperespresso, la X1 Anniversary consente di ottenere un caffè come nessun altro. La lancia a vapore per il cappuccino, l’arresto automatico dell’erogazione, la memorizzazione del volume del caffè in tazza e il programma automatico di decalcificazione completano i dettagli del nuovo modello. La X1 Anniversary Edition sarà disponibile per il sistema Iperespresso nei colori Inox, Nero Opaco, Rosso e Mandorla a partire da ottobre 2016 e sarà prenotabile in anteprima durante il Salone del Mobile presso la dell’Università Statale di Milano in occasione della mostra-evento OPEN BORDERS e presso i punti vendita illy Shop Rinascente -1 Piazza Duomo e San Carlo.

Nessun commento:

Posta un commento