Quando si parla di arte in grado di superare le barriere del tempo non
si può non pensare al simbolo di Milano
nel mondo, alla sua straordinaria architettura frutto del secolare sedimentarsi
di esperienze uniche e irripetibili: il Duomo
di Milano. Una storia di emozioni e di generosità, uno straordinario
monumento figlio della creatività milanese.
E la civiltà milanese da tempo si impegna per il suo restauro
conservativo e artistico, promuovendo diverse tipologie di intervento, tra le
quali svetta il progetto “Adotta una Guglia”. A suggello di tutto ciò, la Veneranda Fabbrica, con il patrocinio
della Camera Nazionale
della Moda Italiana, il sostegno di Tiffany & Co. e la
collaborazione di Christie’s, scrive un altro capitolo tramite l’iniziativa
“La
Moda aiuta il Duomo”. Numerosi brand, infatti, hanno deciso di mettere
a disposizione le proprie creazioni che verranno battute all’asta da Christie’s
martedì 19 aprile alle ore 19.30 presso
la Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo.
Ieri mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione alla
quale sono intervenuti Mons. Gianantonio Borgonovo, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Raffaella
Banchero, Managing Director Tiffany & Co. Italia, Philippe Daverio e Mario Boselli.
“La sfida di
‘Adotta una Guglia’ prosegue – e non deve sembrare una sorpresa – con il
progetto ‘La Moda aiuta il Duomo’, che vede la forma artistica da sempre
iscritta nel dna della città protagonista accanto alla Cattedrale in cui arte,
emozioni, creatività, bellezza ed eternità si incontrano. La Veneranda Fabbrica
ha scelto di promuovere un’esposizione all’interno del Grande Museo del Duomo
dei più significativi abiti donati dai brand che hanno risposto al suo appello:
un incontro tra le forme d’arte della contemporaneità e quelle del nostro
passato.
L’augurio è che questa iniziativa,
promossa con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, con il
sostegno di Tiffany & Co. e la collaborazione di Christie’s, possa ora
proseguire anche fuori dai confini nazionali e raggiungere nuovi sostenitori:
New York ad esempio.
‘Adotta una Guglia’ ha finora raccolto circa 6 milioni di
euro per i restauri della Cattedrale. Siamo a metà strada, ma la via da
percorrere per arrivare al completamento delle opere intraprese ed alla cifra
di 13,5 milioni è ancora impegnativa” – ha dichiarato Mons. Gianantonio Borgonovo,
Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Per Raffaella Banchero, Managing Director Tiffany
& Co. Italia, “I simboli della Bellezza si svelano in
una messa in scena inedita e internazionale: tra storia, arte, eleganza e
stile. E’ con questo spirito che Tiffany & Co., la gioielleria più famosa
del mondo, ha voluto ‘illuminare’ un progetto che va oltre l’alto fine di
solidarietà e sostegno alla grande Cattedrale. Nasce un connubio tra eccellenze
capace con i propri valori di comunicare una visione di raro splendore e di eco
oltre i confini”.
Da Giorgio Armani a Etro, da Brunello
Cucinelli a Salvatore Ferragamo, passando per Moncler, Emilio Pucci, Prada,
Roberto Cavalli, solo per citarne qualcuno. Abiti e
accessori che si spingono oltre la loro funzione estetica, assolvendo un valore
sociale e culturale. Perché la moda, in effetti, è soprattutto questo: arte,
cultura, storia e tradizione. È il passato riflesso nei giorni nostri. È la
coscienza di ieri che ci guida nell’esplorazione di domani, rendendoci responsabili
e consapevoli. Una funzione che affonda la sua ragion d’essere nei contenuti
della moda. Contenuti che trovano un’ineguagliabile validazione nell’esposizione
aperta al pubblico fino a martedì 19 aprile presso il Grande Museo del Duomo:
alcuni degli abiti trovano la loro naturale realizzazione tra le statue del
Duomo, suggellando un’unione d’intenti e di armonia nel segno della bellezza
autentica.
Per informazioni: http://www.duomomilano.it/it/
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