mercoledì 27 aprile 2016

ART & CULTURE_So Far So Goude



Disegnatore, designer, fotografo, regista. Jean-Paul Goude  è uno dei più brillanti creatori di immagini nel panorama creativo contemporaneo, capace di spaziare con agilità dalla moda alla fotografia, dalla pubblicità allo spettacolo dal vivo. Artista precursore, manipolatore d’immagini ma anche illustratore e direttore artistico, Jean-Paul Goude è prima di ogni altra cosa un genio creatore, capace di dar vita ad uno stile, un universo, quasi una mitologia personale.
Un’ispirazione, la sua, che si inserisce in un filone particolare, che trova la sua ragion d’essere nella grafica pubblicitaria e nelle implicazioni che essa ha avuto con riferimento alla nostra cultura, prima fra tutte la formazione dell’immaginario visivo. Fin dagli anni ’60 Jean-Paul Goude ha raffigurato le sue muse tramite l’utilizzo di tecniche originali al punto che le sue creazioni sono divenute opere d’arte e simbolo di un’intera epoca.
Opere d’arte che divengono ora protagoniste della mostra “So Far So Goude” visitabile sino al 19 giugno 2016 al PAC di Milano. Più di 230 fotografie esposte ripercorrono l’universo onirico dell’artista che ha saputo trasformare semplici campagne pubblicitarie in veri e propri punti di riferimento in termini di stile, plasmando la fisicità delle modelle che lo hanno ispirato, Grace Jones e Farida Khelfa in primis. Un universo femminile declinato attraverso i colori, modellato, amplificato, sublimato e divenuto negli anni il leitmotiv del suo lavoro.
Dalle copertine della rivista Esquire alla New York di Warhol, dalla pubblicità per le grandi aziende e per le più importanti case di moda fino alla direzione artistica dell’eclatante sfilata sugli Champs-Élysées in occasione del Bicentenario della Rivoluzione Francese a Parigi nel 1989, J.P. Goude ha saputo cogliere lo spirito del suo tempo per connotarlo attraverso un’espressione definitiva, unica originale. Un’espressione divenuta la cifra stilistica del fotografo, quintessenza di potenza del linguaggio e forza della fantasia, e ora fil rouge dell’esposizione ospitata al PAC: il visitatore, infatti, sarà immerso in un’atmosfera magica e, al contempo, misteriosa, emblema di uno stile senza tempo e metafora visiva dell’epoca moderna.

So Far So Goude – Jean-Paul Goude
PAC, via Palestro 14, Milano

Fino al 19 giugno 2016

Nessun commento:

Posta un commento