giovedì 21 aprile 2016

ART & CULTURE_La Moda aiuta il Duomo: l'asta




Cav. Mario Boselli, Philippe Daverio, Laura Morino,
Generale Settimo Caputo e Adriano Teso



Si è svolta ieri sera presso la Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo, l’asta benefica “La Moda aiuta il Duomo” a sostegno del progetto “Adotta una guglia”. Una serata unica e magica, caratterizzata da un’atmosfera particolare, complice il sodalizio arte-moda che ha caratterizzato questa iniziativa. Alla serata hanno preso parte oltre 200 ospiti tra cui il Generale Settimo Caputo, Marinella di Capua, Paolo Veronesi, Maria Mantero, Vera Castagna, Guido Taroni, Cristiana Versace e Katia Noventa.
L’asta è stata battuta da Christie’s e ha visto la partecipazione di Mons. Gianantonio Borgonovo, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, del Cav. Mario Boselli, Presidente Onorario della Camera Nazionale della Moda e di Philippe Daverio.
39 i lotti coinvolti, per un totale di 18.377,00 euro raccolti. Ma non è finita qui. L’asta, infatti, continuerà sulla piattaforma CharityStars con altri 68 lotti oltre ai 26 non aggiudicati online, che saranno nuovamente disponibili a partire da oggi, 21 Aprile, per due settimane.
Giorgio Armani, Brunello Cucinelli, Cividini, Corneliani, Costume National, Diesel, Etro, Salvatore Ferragamo, Genny, Gucci, Isaia, Krizia, Loriblu, Martino Midali, Missoni, Moncler, Moreschi, Prada, Emilio Pucci, Roberto Cavalli, Tod’s, Trussardi, Vicini, Vivienne Westwood sono i prestigiosi marchi che hanno sostenuto l’iniziativa, donando abiti ed accessori dalle loro collezioni, messi all’incanto per i restauri della Cattedrale. Tiffany & Co., invece, ha partecipato donando un gioiello.
Un’iniziativa unica nel suo genere, che ha visto la moda accostarsi al mondo dell’arte e della cultura, nel rispetto del simbolo per antonomasia di Milano: il Duomo. Un’iniziativa che ha validato la natura stessa della moda, interpretazione espressiva della storia e della società, racconto di ieri e previsione di domani. Un progetto ambizioso, che ha registrato un inaspettato numero di consensi anche in occasione dell’esposizione dal 14 al 19 aprile dei dieci abiti all’interno del Grande Museo del Duomo, visitata da oltre un migliaio di visitatori al giorno e mira a svilupparsi verso scenari internazionali.

La Veneranda Fabbrica, con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, con il sostegno di Tiffany & Co. e la collaborazione di Christie’s, scrive così un altro capitolo del progetto di raccolta fondi a sostegno dei restauri del Duomo “Adotta una Guglia”, nel segno della forma artistica che è segno di forza e di eccellenza di Milano nel mondo: la Moda.

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