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WHITE WOMEN’S
COLLECTIONS+MENSWEAR, il salone di
riferimento sulla formula pre-collezioni donna e su una selezione maschile
di ricerca, annuncia i due guest designer dell’edizione che si svolgerà dal 18 al 20 giugno 2016: ERIKA
CAVALLINI SEMICOUTURE per le pre-collezioni donna, il designer
cinese SANKUANZ per il menswear. Due nomi che rispecchiano il brand
mix del salone, che lavora da sempre sull’attenta selezione di aziende che
puntano sull’eccellenza del prodotto, ma senza rinunciare alle novità e
sperimentazione con i marchi avant-garde.
Vista la crescita del fenomeno pre-collezioni donna,
espone al White il nuovo progetto SEMICOUTURE,
sotto la direzione della designer Erika Cavallini. Un brand
interamente made in italy cui sarà dedicata un’importante special area. SEMICOUTURE
è pensato per chi ama la moda artigianale e la reinterpreta in chiave
moderna e pop, vestendo in maniera trasversale ragazze che vivono
in ambienti urbani accomunate da un’indole fashion e donne che pensano a
capi da indossare in ogni momento della loro giornata, con un deciso tocco
di freschezza e modernità. Con l’idea di SEMICOUTURE, la stilista riparte
dalle proprie origini – così come lascia chiaramente intendere il nome – e
più precisamente dal marchio di esordio del 2009. Non a caso l’etichetta
rimanda espressamente a quella originale del “capo No.1”: il vero inizio
della storia di SEMICOUTURE. Il Made in Italy. “Ho deciso di presentare la seconda stagione Spring
Summer 2017 del mio nuovo progetto SEMICOUTURE a White, in uno spazio
dedicato ed esclusivo che racconta il mood del mio total look di ispirazione
fresco e femminile arricchito da contaminazioni che arrivano dal mondo
Sportswear e Militare.”, ha dichiarato
la designer del brand in occasione della presentazione della
collaborazione con White Milano.
Per il menswear, invece, WHITE continua la ricerca nella
moda cinese con SANKUANZ, brand
creato da Shangguan Zhe, classe 1984, che dopo aver studiato
graphic design, si è laureato nel 2007 presso la Xiamen University. L’anno
successivo ha deciso di lanciare SANKUANZ, il suo marchio di
abbigliamento maschile, presentato a livello internazionale a partire dal 2013.
Ha partecipato nel 2014 all’Internationl Woolmark Prize ed è stato
finalista del LVMH Prize nel 2015. Il giovane designer fa parte di
una generazione prolifica che ha vissuto grandi cambiamenti sociali e storici
in Cina. Ossessionato da un immaginario futuribile, il designer -
influenzato dai vasti flussi informativi e virtuali portati da Internet -
ha maturato un’estetica genderless e dal gusto pop, grazie al mix di grafiche e
forme decostruite. Silhouette oversize in contrasto con tagli sartoriali,
stampe giocose, colori audaci e l’uso della grafica per mettere in discussione
le logiche dell’abbigliamento maschile. SANKUANZ reinterpreta
l’abbigliamento menswear con una voce ribelle, attraverso l’accostamento di
frammenti dell’arte contemporanea con l’abbigliamento sportivo vintage e
le uniformi eleganti. I suoi outift non convenzionali l’hanno reso una
sorta di eccentrico “enfant terrible”
nel panorama della moda cinese molto amato dalle celebrity come Chris
Brown, Rita Ora, Hairwave Killer e J Balvin. La
sua collezione maschile verrà esposta in una special area dedicata con
un’installazione curata dal designer che ha così commentato: “Sono
davvero onorato di aver ricevuto l’invito come guest designer a WHITE dove
presenterò in anteprima a Milano la collezione SANKUANZ SS17 con il
desiderio di condividere la creatività e la cultura della Cina
contemporanea. Un viaggio che sarà molto stimolante e ricco di sorprese”.
Nel ripensare un concetto di “salone”, WHITE s’impone
sulla scena internazionale e nel tessuto metropolitano milanese come un
contenitore di idee e di servizi per offrire ai suoi visitatori un insight
privilegiato sui brand di prossima tendenza e sul presentare aziende con
un focus attento sul prodotto di alta qualità.
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