Giancarlo Petriglia per personalizzare con una stampa digitale la
sua shopping-bag più nuova ha chiamato l’artista inglese Richard Gray, uno dei grandi
illustratori della moda, il quale ha creato un disegno esclusivo che racconta,
con il suo tratto vittoriano e molto british, il mondo del designer di borse
haute gamme.
Da questo
fortunato incontro tra due sensibilità creative è nata la shopping in vitello nappato, must
have per la prossima stagione, che unisce in un'unica visione la tecnica
artigianale di Giancarlo all'estro creativo di Richard Gray.
"Ai tempi della scuola sfogliavo i giornali su cui venivano
riportati i lavori dei grandi illustratori internazionali e strappavo i disegni
di Richard Gray che poi catalogavo e collezionavo gelosamente” – racconta Giancarlo
Petriglia – “ancora oggi conservo le raccolte delle sue illustrazioni. Il suo tratto
e il suo stile mi hanno sempre emozionato, lavorare con lui è stata una grande
opportunità, mai nella vita avrei pensato di conoscerlo".
Il disegno, una
libera interpretazione del logo del brand da parte di Richard, rappresenta due
grifoni immersi in un bosco di bacche e fiori con forti grafismi in bianco e
nero e nuances della palette di colori della nuova collezione primavera/estate
2015.
Richard Gray
Richard Gray si
è laureato alla Middlesex University nel 1990, anno in cui le sue illustrazioni
partecipano alla competizione mondiale commemorativa per l'artista Antonio
Lopez. Scoperto dalla giornalista Anna Piaggi, che gli ha affidato i suoi primi
incarichi come illustratore per la rivista Vanity (e in seguito per "Le
Doppie Pagine di Anna Piaggi" su Vogue Italia) ha collaborato con
designers del calibro di Alexander McQueen, Givenchy, De Beers, Julien
MacDonald. Boudicca e Antonio Berardi. Le sue illustrazioni dall'inconfondibile
tratto vittoriano sono apparse, tra gli altri, su Vogue, V Magazine, The Sunday
Telegraph Magazine, Madame Figaro e ha illustrato le sfilate couture per
l'Observer Magazine e The Independent onn Saturday Magazine. tra i recenti
lavori di Richard Gray va segnalata l'illustrazione per la campagna mondiale e
il packaging del profumo "Sauce" di Agent Provocateur.
Giancarlo Petriglia
Giancarlo
Petriglia nasce a Milano e fin da piccolo dimostra avere un’attitude
particolare nei confronti della moda accompagnata da una grande sensibilità
artistica. Compie i suoi studi presso la NABA di Milano, diplomandosi con il
massimo dei voti, e da qui, passa immediatamente a lavorare all’interno
dell’ufficio stile di Trussardi, dove resterà in qualità di direttore artistico
per 8 anni. Dopo una stretta collaborazione accanto a figure di riferimento nel
target del lusso, come Nicolas Ghesquière, Vincent Darre’, Mariuccia Casadio,
solo per citarne qualcuna, decide nel Settembre del 2011 di metter mano alla
propria linea di borse, firmandola con il suo nome. La collezione S/S 2012
riscontra subito il favore del mercato, soprattutto grazie alla sua marcata
identità data dalla lavorazione artigianale dei pellami, curata da esperti
manifatturieri del settore. Giancarlo si qualifica come finalista e vincitore
nella categoria accessori all’edizione 2012 del concorso Who is on Next?,
promosso da Vogue Italia ed AltaRoma ed è oggi creative director del progetto
Piquadro Opera.
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