venerdì 24 ottobre 2014

LEISURE_Baccarat Rouge 540




Rouge 540. Un colore. Una cifra. Una firma olfattiva. È quella di Baccarat, che nel 2014 festeggia il suo 250esimo anniversario e scrive una nuova pagina della sua leggenda. Al culmine delle celebrazioni, ecco ora Rouge 540, il nuovo profumo di Baccarat, nel quale tutto, dalla fragranza al flacone, è eccezionale.
Al crocevia del savoir-faire artigianale e della creatività, Baccarat riunisce tradizione ed emozione per offrire ai collezionisti l’essenza di un patrimonio creativo senza tempo. In 250 esemplari numerati, il bouquet fiorito-boisé-ambrato creato da Francis Kurkdjian riunisce tutti valori della Maison in un prezioso flacone di cristallo disegnato da Georges Chevalier. Realizzato dagli artigiani di Baccarat a partire da un disegno d’archivio, ha una forma prodigiosamente moderna, fatta di linee pure e volumi ben definiti, capace di attraversare mode e decenni. Rouge 540 è una scia profumata di autenticità e d’assoluto, un profumo che, come un sole di fuoco, risplende della luce dell’eccellenza in ogni suo aspetto, dalle note olfattive alla lavorazione del flacone.
Baccarat ha accompagnato lo sviluppo della profumeria dalla fine del XIX secolo. Dal 1897 al 1907, la produzione di flaconi di profumo alla Manifattura passa da 150 a 4000 al giorno, contribuendo a inscrivere la profumeria nella storia delle arti decorative. Ancora oggi, la Maison collabora con profumieri di fama e grandi nomi della Haute Couture per realizzare flaconi d’eccezione.
Rouge 540 è il nuovo capitolo della lunga storia dei profumi scritta da Baccarat. Georges Chevalier prende ispirazione dall’affascinante taglio a punta di diamante. Le creazioni di Chevalier, direttore artistico dal 1916 fino agli anni Settanta, hanno traghettato il patrimonio della Maison verso la modernità.
Il flacone del profumo Rouge 540 è una monumentale spirale di cristallo del peso di 500 grammi, formata da 160 sfaccettature: 96 sul flacone, 64 sul tappo. Contiene 100 ml di profumo. Mastri vetrai, intagliatori, doratrici: la lavorazione fa appello a tutte le eccellenze artigianali di Baccarat.
Quattro degli artigiani coinvolti nella produzione del flacone sono stati insigniti del prestigioso titolo di Meilleur Ouvrier de France. Inciso, dorato a mano e sigillato con la tecnica del baudruchage, il flacone ha tutte le caratteristiche dell’opera d’arte.
Il nome del profumo rende omaggio a una delle tecniche faro della Maison. La temperatura di 540° è quella che il cristallo deve raggiungere per ottenere il colore rouge Baccarat. Messo a punto nel 1847, questo procedimento prevede la fusione progressiva del cristallo con l’aggiunta di una quantità ben calibrata di polvere d’oro a 24 carati. In omaggio al colore emblematico della Maison, il flacone è corredato da uno stilo di cristallo rosso, pensato per rinnovare il gesto antico dello scriversi il profumo sulla pelle, depositando con delicatezza alcune gocce di profumo nell’incavo del collo o dietro il lobo dell’orecchio.
E se il flacone già all’occhio svela la preziosità della fragranza, le note olfattive dispiegano un prestigio frutto di un mix combinato di avanguardia e tradizione. “Avevo in mente un profumo grafico, condensato all’estremo” rivela Francis Kurkdjian, creatore della fragranza Rouge 540. “Un profumo che fosse al tempo stesso luminoso e denso, lieve e intenso. Capace di esprimere la natura del cristallo, che è al tempo stesso rigida e fragilissima”. Secondo il suo creatore, il bouquet di Rouge 540 riunisce in sé più anime diverse. Una tonica e fresca di scorze d’arancio e agrumi. Un’altra, tutta giocata sulle note minerali dell’ambra grigia. Una terza, legnosa e profonda, che richiama aromi di legno antico, di muschio e di quercia. Strutturata e complessa come il flacone che la contiene, la nuova “firma olfattiva” di Baccarat si lascia afferrare poco a poco, aprendosi ai sensi in momenti successivi. Come un lampo d’arancia sanguigna, la nota dolce d’apertura attira a sé, rivelandole, le componenti più notturne e misteriose, dal muschio alla lavanda e alla salvia.

Ma non è tutto. La nuova firma olfattiva di Baccarat, racchiusa in uno scrigno scintillante, conquista anche la casa. Si chiama Rouge 540 la nuova fragranza per la casa di Baccarat che prende il nome dall’omonimo profumo creato da Francis Kurkdjian. Il disegno del portacandela di cristallo, di ragguardevoli dimensioni, rappresenta un omaggio alle creazioni di Georges Chevalier. Impreziosito da numerosissime sfaccettature, questo pezzo dal design unico e intemporale brilla di luce iridescente. Nel suo cuore si nasconde una candela profumata ispirata al bouquet ambrato-boisé-fiorito di Rouge 540. La luminosità del cristallo Baccarat si coniuga con preziose note olfattive per offrire un’esperienza sensoriale intensa.

Nessun commento:

Posta un commento