mercoledì 27 febbraio 2013

STYLE_Fedra: la borsa icona di Tiziana Fausti








Mai come ora si fa vivo nello spirito creativo di marchi e Maisons il recupero della tradizione, un dogma a cui affidare la cifra stilistica di un’epoca come quella attuale che, arrivata oltre l’umana concezione del concepibile, deve inevitabilmente fermarsi e guardare indietro a un passato fatto di gloria e prestigio, recuperandone i tratti esistenziali quali tesoro prezioso da custodire e far rivivere nei giorni nostri, attualizzato nelle forme ma intatto nella sostanza.
Spesso recuperare la tradizione vuol dire attingere ai propri archivi, rileggendone le peculiarità – tessuti, forme, tagli, volumi - e donando loro nuova vita. In altre parole, scovarne i dettagli salienti e reinterpretarli.
Talune volte, però, recuperare la tradizione significa raccontare la storia di famiglia, vuoi affidandola a un diario, vuoi raccogliendola nelle pagine di un libro o, ancora, trasformandola nella sceneggiatura di un film.
Vi è poi chi, come Tiziana Fausti, proprietaria dell’omonimo e prestigioso multibrand di Bergamo, ha deciso di narrarla in una borsa, facendo tesoro dei ricordi delle lunghe giornate trascorse in campagna con il padre e dell’ispirazione proveniente dal mondo dell’equitazione da lei frequentato sin da piccola. Nasce, così, una borsa capiente, che sprigiona un’allure hunting tramite una serie di piccoli ma significativi dettagli: l’infilatura a mano di una fettuccia nel bordo esterno, che reinterpreta particolari delle capezzine sulla fronte del cavallo; i manici lunghi, da spalla e da braccia; la tracolla interna, che rielabora le cartucciere per portarla a bandoliera. Last but not least, a siglare il recupero della tradizione tout court, l’essere sfoderata, tranne che per alcuni pellami, come sfoderata era la prima borsa in cuoio realizzata dalla famiglia.
Una famiglia che, dal dopoguerra, ha fatto della pelletteria e della sua evoluzione il fulcro della propria attività, sviluppando un nuovo modo di intendere il negozio, vero tempio votivo in cui trovare articoli di qualità e avanguardia. Una vocazione alla base dello spirito critico con cui Tiziana Fausti apre il suo primo negozio: correva l’anno 1979 e in soli 16 mq prendeva vita il culto per gli accessori, una devozione antesignana del più recente spazio bergamasco (China Red) e di quello di prossima apertura in terra elvetica nella città di Lugano. 
Perché questo è un mondo prediletto, al quale oggi si aggiunge, di diritto, la borsa icona, Fedra, numerata e timbrata, a sigillarne personalità e qualità e a dimostrarne la grandissima cura con cui è creata, impiegando pellami dalle lavorazioni pregiate. Un prestigio validato dalla versione deluxe, realizzata in limited edition con pelli di cocco Louisiana, appartenenti all’archivio di casa da oltre trent’anni.
Un modello iconico, declinato in vari pellami e realizzabile in 18 cromie diverse tutte nei toni mat, quintessenza della prestigiosa heritage della Pelletteria Fausti. Partendo dalla valorizzazione del background famigliare e della tradizione produttiva nel settore, questa borsa gioca molto su un’immediata riconoscibilità, conferita da un mood e un dna che garantiscono le sembianze di uno stile senza tempo. Pensata per una donna sportiva, dinamica, cosmopolita, che viaggia e lavora senza però disdegnare il côté chic e femminile, Fedra prende ispirazione dalla selleria anni ’40 e dal mondo dell’equitazione e della caccia, strizzando l’occhio alla più pura tradizione anglosassone in quest’ambito.
Il risultato, una borsa icona dallo stile inconfondibile, complici alcuni elementi che ne siglano l’autenticità quali: il rivetto personalizzato con il logo TF e costruito riprendendo quello ereditato dal bosso della cartuccia a fiocchi; l’ispirazione ai primi coloni d’America, resa possibile dalle forme in perfetto stile vecchia America, riprese nella foggia ma ripulite per non sembrare troppo western; la tracolla interna, che permette di portarla a Bandolière nel ricordo evocato delle redini, e le lunghe maniglie da spalla, che consentono una versatilità d’utilizzo nonché un’alternativa funzionale;  la presenza, nel bordo esterno, dell’infilatura a mano di una fettuccia di cuoio, grazie alla quale reinterpretare i dettagli delle capezzine della fronte del cavallo.
La versione iconica nasce sfoderata, riprendendo la tradizione del primo modello di famiglia. Tuttavia, vi è la possibilità di foderare alcuni pellami con drill di cotone italiano 100% tramato che, attraverso serigrafature e lavaggi, assume una texture macchiata, quasi camouflage, con un logo effetto vedo non vedo appena accennato in modo da non essere mai a contrasto. Al fine di garantirne funzionalità e praticità, all’interno è stata inserita una mini clutch, ossia una sorta di tasca completamente staccabile, che viene ripiegata a mano e fermata con un cinturino in modo da renderla irresistibile accessorio per la sera.
Fedra è pensata in vitello rullato liscio molto opaco: un aspetto materico che gli conferisce la solidità del cuoio, ma, nello stesso tempo, la morbidezza di questo pellame. Il colore must have è il gianduia, seguito da nero, testa di moro, cognac e verde militare. Ma non è tutto…una Fedra per ogni occasione e ogni esigenza verrebbe da dire dal momento che sono previste numerose varianti di pellami. Et voilà! che diventa preziosa nella versione in cavallino di mucca selvaggia, grazie a un trattamento agli oli di Marsiglia che rende il pelo rasato e, al contempo, lucente come quello di purosangue da corsa. I colori disponibili – e solitamente insoliti nel cavallino – sono il maculato, il senape brillante tendente all’oro, il ciclamino, il lucente verde bosco e il celeste. Morbida al tatto e alla vista, invece, in nappa plongé, ottenuta da pellame di capra, plasmato su un mood selleria arrotolabile. Vera cromia cool, il nero. Classica e amante della tradizione in vitello grana dollaro, tipica lavorazione adorata delle griffe di accessori. Numerosi i colori disponibili: bianco, blu royal, giallo canarino, mandarino, verde militare e rosa bubble. Particolare e pronta a calamitare sguardi e attenzioni, la versione in vitello di Marsiglia ricamato, speciale texture con borchiature, rivetti, infilatura sottosella. Vera e propria ispirazione mexican, che ricorda le vecchie borse a sella del Far West. Due super colori: galvaniche fumé nero opaco e terra. E infine, dulcis in fundo, la limted edition con pelli di cocco Louisiana, provenienti dall’archivio storico di famiglia. Irresistibili i colori: verde prato, giallo canarino, blu royal, mandarino e testa di moro.
Ogni borsa Fedra è timbrata, numerata e firmata, nel rispetto di una tradizione che fa del prestigio e dell’eccellenza le chiavi di volta per perseguire un ideale iconico di stile ed eleganza, impassibile allo scorrere del tempo e sempre pronto a brillare di luce propria. 

Nessun commento:

Posta un commento