lunedì 5 settembre 2016

ART & CULTURE_Boccioni, Gallia e Peter e Francesca Fossati






La mostra dedicata a Umberto Boccioni e allestita nelle stanze di Palazzo Reale a Milano nei mesi passati è stata un successo. Un successo che andrà replicandosi dal 4 novembre 2016 al 19 febbraio 2017 al Mart di Rovereto.
Sulla scia di quest’entusiasmo la Galleria Fatto ad Arte (via Moscova 60, Milano) presenta l’esposizione “L’artigiano si innamora dell’arte. Umberto Boccioni nei cappelli di Gallia e Peter e nell’abito sartoriale dell’Atelier di Francesca Fossati”. Inaugurata il prossimo 19 settembre 2016, sarà possibile visitarla sino al 21 ottobre (da martedì a venerdì 15.30-19.30, sabato e mattina su appuntamento, apertura straordinaria 11.00-19.00 durante la settimana della moda, dal 21 al 27 settembre).
Una mostra che svela come il legame tra arte e moda sia indissolubile e influenzi oggi come nel passato l’estro creativo di menti visionarie, che, ispirandosi a quello che è stato, danno vita a capi ed accessori unici. Veri e propri capolavori artistici, per l’appunto.
Laura Marelli, erede di Gallia e Peter, una delle più famose e antiche modisterie di Milano, e Francesca Fossati, dress teller con atelier a Monza, fresca di master dedicato al ricamo per haute couture alla Saint Martins, si sono ispirate alle opere pittoriche di uno dei grandi maestri del Futurismo, Umberto Boccioni, rievocandone lo stile visionario. In particolare, i cappelli presentati da Gallia e Peter fanno parte di una storica collezione presentata da Laura Marelli nel 1986 per la mostra “Velocità accelerate. La prima idea che ci siamo messe in testa” al Centro Domus Milano. Accessori che vanno oltre la moda: indagano, esplorano, rielaborano, prevedono, enfatizzando la ricchezza dell’archivio storico e del lavoro firmato Gallia e Peter. Perché dal lontano 1930 rappresenta Milano nel campo dell’alta modisteria a livello mondiale, tanto da essere divenuta punto di riferimento per attente signore di stile così come per tutto il mondo della moda, musei di costume compresi. Bottega Storica di Milano, ha saputo mantenere valori come qualità, tailor made, esclusività. Un atelier, quello di Gallia e Peter, dove i sogni prendono vita, dove ogni donna è ispiratrice e protagonista della creazione per lei realizzata.
Per quanto concerne Francesca Fossati, l’altra grande protagonista di questa speciale mostra, l’alta sartoria è pensata per una donna dalla forte personalità, che ricerca la sua unicità attraverso il valore identitario dell’abito. Ogni sua creazione è una storia, tanto che la designer è stata definita "Dress teller".
I suoi capi sono il racconto unico della donna che lo indossa, un percorso infinito di intuizioni al singolare in cui le forme preziose e i materiali pregiati creano un mondo ricco di tradizione e innovazione. Il lavoro di Francesca Fossati è una sorta di narrazione, di racconto tra l'abito e la donna che lo indossa.
Una mostra unica nel suo genere, che vede la moda declinata nelle creazioni rifarsi in maniera inesorabile all’arte. Laura Marelli si è lasciata ispirare soprattutto dall'emozione dell'opera in stretta relazione con essa, i colori, le linee sinuose, le forme che sembrano vere e proprie sculture.
Così Francesca Fossati che, in coerenza con l'amore per il dettaglio e la minuziosa perizia artigianale, parte dai motivi ispiratori del movimento. Pensiamo al tema della 'Citta che sale' rievocato nei minuziosi e preziosi ricami o alla suggestione cromatica Boccioniana: i blu, i gialli caldi e intensi che frammentano la luce e la segmentano. Li ritroviamo strutturalmente nell'abito concepito per cunei e tagli: segmenti appunto
Una bella realtà, un felice incontro tra arte-progetto e lavorazione artigianale nel cuore di una Milano che attraverso la galleria Fatto ad Arte trova concretezza, passione e visibilità.

L'artigiano si innamora dell'arte
Umberto Boccioni nei cappelli di Gallia e Peter 
e nell’abito sartoriale dell'Atelier di Francesca Fossati
Galleria Fatto ad Arte
Via Moscova, 60 - Milano
info 348 3015889 info@fattoadarte.com
inaugurazione 19 settembre 2016
visitabile sino al 21 ottobre 2016

orari: martedì-venerdì, 15.30-19.30; sabato e mattina, su appuntamento. Apertura straordinaria durante la settimana della moda: 21-27 settembre 2016, 11.00-19.00

2 commenti: