venerdì 16 settembre 2016

LEISURE_White Milano Settembre 2016



WHITE Milano segna un’edizione record, caratterizzata da una forte crescita per numero di brand  e progetti. Oltre 500 marchi (+11%), di cui 346 italiani e 164 esteri, con una superficie allestita di oltre 20.000 mq (+12%) rispetto al 2015. Vengono inaugurate nuove sezioni: WHITEAST introducing CHINA, nuovo padiglione dedicato al contemporary cinese con JINNNN come special guest&event; RED AREA - ONLY NEW BRANDS @ WHITE, una sezione di marchi, che si rinnova completamente ad ogni edizione, per offrire sempre nuovi spunti ai buyer; BREAK TIME, un progetto per conoscere la cultura e il Dna stilistico dei Paesi emergenti; una nuova sezione BEAUTY ripensata all’ingresso del salone in Tortona 27 Superstudio. Continua, inoltre, il focus sull’artigianalità di nuova generazione con WHITE STUDIO – It’s Time to Contemporary Artisan, che rappresenta il primo progetto di MIAC - Moda Italiana Aziende Contemporary, branch nata dall’accordo tra Confartigianato Moda e White. Ampio spazio all’internazionalità (+32% rispetto al 2015) grazie ad alcune aree speciali con designer dalla Georgia e dal Belgio, dal Portogallo e dall’Argentina, che hanno scelto il salone per presentare le loro novità.
Come vuole la tradizione, WHITE si pone come salone di riferimento per la ricerca di nuovi giovani talenti, linguaggi e progettualità, ritagliandosi un ruolo di spicco nel comparto del fashion. In particolare, mira a valorizzare le giovani imprese della moda e i giovani artigiani che donano nuova linfa al settore italiano, rendendo Milano luogo di confronto internazionale per brand, stilisti  e operatori del settore nonché vetrina privilegiata in cui presentare stili, tendenze e collezioni.
WHITE lavora così a supporto delle azione italiane in modo tale da esportare nel mondo il Made in Italy, complice lo sviluppo dell’idea del Tortona Fashion District, quartiere sempre più dinamico, composto non solo da location per eventi, ma da spazi culturali e da realtà di eccellenza rappresentative del settore della Moda e del Design. Proprio il distretto vedrà un ulteriore promozione e riconoscimento grazie alla Modem Map - Tortona Fashion District, che uscirà in concomitanza con le 4 settimane della moda di Milano (gennaio e giugno - collezioni uomo e febbraio e settembre - collezioni donna) per evidenziare anche le principali attività e le nuove realtà del quartiere al servizio del pubblico durante tutto l’anno e che conferiscono al distretto la connotazione prestigiosa di cui gode.
Con una strategia mirata a rendere il salone sempre più appealing per i buyer provenienti da tutto il mondo, WHITE è il punto di riferimento per le migliori aziende italiane del contemporary e le più interessanti realtà straniere che vogliono presentarsi a Milano durante la fashion week. Grazie a una stretta collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, WHITE porta a Milano i più importanti buyer da tutto il mondo. Da un lato incoming di buyer durante la fashion week, dall’altro WHITE lavora per esportate all’estero il Made in Italy con eventi dedicati durante le fashion week di Shanghai (15 ottobre), Seoul (20 ottobre), Dubai (23 ottobre) per approdare il 17 novembre a Berlino con un’ultima presentazione nella prestigiosa cornice dell’Ambasciata Italiana. Il road show “IT’S TIME TO WHITE” porterà all’estero un assaggio del brand mix del salone per promuovere le aziende italiane del panorama contemporary nel mondo tramite fashion event speciali pensati per attrarre stampa e buyer dei mercati esteri. Un’occasione unica per far conoscere le storie di successo nate insieme a WHITE, designer e creativi che si sono oggi consolidati, crescendo come imprese.
Frutto della collaborazione con ICE è anche l’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, IT’S TIME TO SOUTH, che intende valorizzare e promuovere nuovi brand e aziende provenienti dalla Calabria, dalla Campania, dalla Puglia e dalla Sicilia.
Arriva, invece, alla terza edizione il PREMIO RAMPONI, voluto da Alfredo Ramponi, titolare dell’omonima azienda che si è imposta nel mondo del fashion per aver inventato il primo cristallo sintetico. Il premio, rivolto a designer di moda e accessori che vuole sostenere e incoraggiare la ricerca e la progettualità nell’ambito della moda femminile, dando forza a uno stilista in uno dei passaggi essenziali e al contempo più delicati: l’esposizione fieristica e la campagna vendita. Il vincitore della terza edizione del Premio Ramponi è la designer toscana Linda Calugi con il brand TWINS FLORENCE che esporrà in via Tortona 35 all’interno di una special area. Il brand è stato scelto tra le numerose candidature pervenute per creatività, innovazione, ricerca e progettualità, estetica e capacità di far avanzare lo stato dell’arte della moda italiana rispetto ai criteri di mercato.
Continua la partnership tra LANCIA e WHITE, dopo il successo delle scorse edizioni, LANCIA è nuovamente partner di WHITE con una speciale esposizione della Ypsilon, realizzata in modo unconventional dall’artista Erika Calesini che utilizzerà i prestigiosi materiali realizzati ad hoc dell’azienda Ramponi. Sul sito TimeAward parte inoltre il 24 settembre un contest online per votare l’accessorio più fashion disegnato dai finalisti del progetto Time Award. L’item più votato dal web verrà messo in produzione e distribuito da Lancia per promuovere e sostenere concretamente i creativi più meritevoli.
Nel brand mix di WHITE non mancano infine gli accessori con la sezione Bijoux, al Tortona 35 Nhow Hotel – curata in collaborazione Birik Butik, che presenta le ultime tendenze con marchi quali Bjorg designer nata e cresciuta nel nord della Norvegia ma già in Department Stores come Harvey Nichols e Liberty a Londra; Riva Jewels Ear Cuff and More, lanciato nel 2014 dalla designer Allegra Pazienti, è un progetto che pone in primo piano l’artigianalità, l’arte e il design del gioiello; Vittorio Ceccoli, una linea esclusiva e di forte impatto in cui le suggestioni del passato si mescolano a richiami futuristici e in cui i riferimenti stilistici sono interculturali, tra oriente e occidente.
Per il segmento occhiali, da sempre un accessorio molto richiesto dai buyer, si annoverano tra gli altri i brand //Delirious, occhiali da sole in edizione numerata e realizzati a mano da artigiani italiani, Eyepetizer che realizza montature sempre colorate e innovative, MarcoMelis Eyewear brand che presenta in esclusiva per White la nuova collezione “Lamina” brevettata a Giugno di quest’anno.

WHITE Milano
Dal 24 al 26 settembre 2016

Tortona Fashion District

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