Settimana
prossima, dal 21 al 26 settembre, Milano è…moda. Torna l’appuntamento più cool
dell’anno che anima le strade della città di addetti al settore e semplici
appassionati: un universo accomunato dall’interesse per quella che non
rappresenta semplicemente frivolezze e vanità, bensì uno spaccato del nostro tempo, cartina di
tornasole di storia, cultura, tendenze e ispirazioni. Stiamo parlando della
settimana della moda: sei giorni costellati di sfilate, eventi, presentazioni,
che illustrano quello che saremo in chiave di abbigliamento e accessori.
Novità
di questa edizione, il debutto di Mad
Mood Milano, un evento nell’evento targato Puglia, promosso e organizzato da Protem srl Communication e Management e Adv For You. Protagonisti, Food, Fashion e Finance.
Dal 23 al 25 settembre l’esclusiva
location di Palazzo Giureconsulti diverrà
teatro privilegiato di eventi e
appuntamenti al centro dei quali di sarà la dieta mediterranea reinterpretata
tra stile e sapore. Cibo e moda saranno il fil rouge di questa speciale iniziativa, che mostrerà come l’uno
sia legato all’altra e viceversa, enfatizzando il binomio
tradizione-innovazione quale chiave di lettura per il futuro e il successo di
entrambi e, più in generale, del made in Italy. Cibo e moda, infatti, rappresentano
l’identità e l’unicità del nostro Paese, che, a ragion veduta, può vantare
eccellenze in entrambi i campi. Quella stessa identità e unicità che affascina
i turisti e li stimola a visitare il Belpaese e a farvi ritorno. Mad Mood Milano si propone di indagare
proprio questo, scoprendone caratteristiche e enfatizzandone il valore
intrinseco. A completamento di tutto ciò, esplora
il tema dell’ospitalità, reinterpretandolo a misura dei nuovi bisogni e
delle nuove modalità di fare turismo, con un occhio di riguardo per temiquali i
benefici di una sana, corretta e consapevole alimentazione, la predilezione di
prodotti a “km zero”, il culto della manifattura artigianale e sostenibile.
Food e Fashion arriveranno così a celebrare il loro connubio indissolubile
nella capitale italiana della moda proprio durante l’appuntamento più
importante a riguardo. Un connubio validato dalle creazioni ispirate agli ingredienti della dieta mediterranea,
realizzate da trenta giovani designer italiani e internazionali, che si
sfideranno in un concorso: il
migliore sarà premiato da una giuria di esperti presieduta dal Presidente
onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana, il Cav. Mario Boselli (25
settembre, ore 18.00).
Sapori
da indossare e stile da gustare per un calendario ricco di appuntamenti, a
partire dagli incontri B2B e B2C con gli sponsor e i supporter dell’evento, tra
cui il Main partner Canepa Spa,
prima impresa tessile al mondo ad aver aderito alla campagna “Detox” di
Greenpeace, impegnandosi pubblicamente per una moda più pulita anche attraverso
la sostituzione di macchinari e l’eliminazione di sostanze nocive. Ma non solo.
Degustazioni e workshop completeranno il
calendario di iniziative con una duplice finalità: da un lato, in
collaborazione con il Gruppo GVM Care
& Research, SINUT – Società Italiana di Nutraceutica, PTP – Parco
Tecnologico Padano e il Politecnico di Milano, esplorare le opportunità di
un regime alimentare basato sulla dieta mediterranea integrata dai pharma food appartenenti ad altre culture
alimentari, sottolineandone il potere curativo (24 settembre, ore 10.00);
dall’altro, approfondire la nuova frontiera dell’ecosostenibilità nel settore
tessile, alla presenza dei protagonisti diretti (25 settembre, ore 10.00).
Da
non dimenticare, il momento ufficiale di
apertura dei lavori, in programma venerdì 23 settembre alle ore 17.00 con la
quinta edizione della prestigiosa Borsa del Turismo Enogastronomico EXPO ITM –
International Tourism Market.
Un
evento, Mad Mood Milano 2016, che vede anche una missione etica, sostenendo il
progetto di solidarietà sociale “She
Turban”, ideato e promosso dall’Associazione
Sarai Onlus di Roma in collaborazione con la Cooperativa Sociale Karibu e la cui testimonial è l’On. Emma Bonino. Si tratta di un
laboratorio sartoriale in cui le donne, richiedenti asilo, realizzano turbanti,
simbolo di bellezza e della cultura manifatturiera africana, da destinare alle
donne in cura chemioterapica/radioterapica.
Un
evento nell’evento. Un appuntamento unico nel suo genere, che mira a
valorizzare l’eccellenza italiana, svelandone peculiarità ed enfatizzando i
legami tra materie solo in apparenze diverse in quanto vocate a celebrare
all’unisono il made in Italy nella sua autenticità. Un’iniziativa alla sua
prima edizione, che intende ritagliarsi un ruolo da protagonista nel panorama
nazionale e internazionale con l’unica finalità di porre al centro l’Italia con
tutto il suo patrimonio di saper fare, di bello e ben fatto, di arte e cultura, di storia e tradizioni.
Mad
Mood Milano
Dal 23 al 25 settembre 2016
Palazzo Giureconsulti, Milano
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