giovedì 26 settembre 2013

ABOUT_PIAVE37: nuovo spazio per i new designers








L’attenzione di Domenico Dolce e Stefano Gabbana nei confronti dei nuovi talenti è risaputa. Con la lungimiranza e lo spirito d’avanguardia che li caratterizza, già nel 2010 avevano dedicato un intero spazio alla vendita di new brands, seguendo un’ottica di scouting e valorizzazione di giovani designer dal futuro promettente. Dolce&Gabbana SPIGA2 – la boutique situata a Milano in via della Spiga 2 – è così divenuta una vetrina innovativa e d’eccellenza della scena del costume italiana e internazionale. Complice il fermento creativo milanese, l’atmosfera da fashion week che si respira, il crocevia di culture, il progetto ha assunto sempre più corpo, ponendo il negozio come un ineguagliabile punto di riferimento per trend setter, esteti ed estimatori del senso del bello. Brands inizialmente poco noti hanno avuto l’opportunità di mettersi in scena e in gioco, trovandosi proiettati, in breve tempo, nell’olimpo dei creativi par excellence. Fausto Puglisi, MSGM, Caterina Gatta, House of Hollande, Andrea Incontri, Sergei Grinko sono solo alcuni dei nomi che nel progetto di Dolce&Gabbana hanno trovato un esclusivo palcoscenico su cui debuttare e poter esprimere la loro creatività, riscontrando apprezzamenti e consensi da parte del pubblico.
Il viaggio di Dolce&Gabbana in compagnia dei giovani talenti si tinge ora di nuovi colori grazie all’inaugurazione del nuovo negozio multi-brand PIAVE37, situato al civico n. 37 di Viale Piave a Milano. PIAVE37 si inserisce all’interno dello stesso percorso di scoperta e sostegno alle nuove generazioni della moda intrapreso con Dolce&Gabbana SPIGA2, rappresentando, inoltre, per la città di Milano una concreta possibilità commerciale e di visibilità. Inserita nello storico quartiere di Porta Venezia, questa nuova boutique dall’animo intrinsecamente milanese, vuole diventare la loro nuova vetrina, validando il legame della coppia di stilisti con il territorio. Una duplice valorizzazione che corre sui medesimi binari - quelli della creatività e dell’intraprendenza –, propulsori dello spirito italiano e della moda.
PIAVE37 ospita esclusivamente abiti e accessori creati da giovani stilisti; le sue vetrine si affacciano su uno dei quartieri più vivi e animati della città di Milano, molto amato da Domenico Dolce e Stefano Gabbana e già da loro scelto per il teatro Metropol (Viale Piave 24), sede delle sfilate del marchio, e per il ristorante Gold (Piazza Risorgimento). Un quartiere speciale, dove si respira ancora un’aria tipicamente milanese e, al tempo stesso, pronto e vivace a recepire le nuove tendenze per farle proprie e rielaborarle in chiave contemporanea. Il tutto senza perdere di vista una dimensione umana, da “vecchia Milano”, che fonda la propria ragion d’essere su una forte identità e un radicato senso d’appartenenza.
PIAVE37 si fonde appieno con l’anima del quartiere, facendone proprie le sue caratteristiche peculiari e, di fatto, seguendone gli orari, gli usi e le tradizioni. Non manca, comunque, un tocco di eccentricità che rende questo nuovo spazio unico: pareti, soffitti e moquette sono fucsia, ispirandosi a un vecchio negozio di Yves Saint Laurent; il grande logo è formato da decine di sfere luminose; l’appenderia è in acciaio. Uno spazio che ricorda la pop art, da un lato, e l’atmosfera tipica della tradizionale bottega di quartiere, dall’altro, ma con un occhio proiettato al futuro e al mondo. Varcando la soglia, l’atmosfera che si respira è ospitale e famigliare. Complice il layout degli spazi, sembra di stare in un ambiente di casa, intimo e raccolto: gli abiti e gli accessori vivono, pronti per essere indossati e plasmati sul proprio stile. Alle pareti, quadri scelti e appesi personalmente da Domenico Dolce, validano la dimensione domestica e invitano a divenirne parte integrante.
23 le collezioni di stilisti emergenti ospitate dalla boutique, selezionate da Domenico Dolce e Stefano Gabbana e provenienti dall’Italia e dal resto del mondo, in una costante ed equilibrata ricerca tra piacere estetico e valore commerciale. Una selezione che non si ferma mai, bensì prosegue di stagione in stagione, per dare sempre nuove opportunità.

Designers autunno/inverno 2013/14
19A (Canarie), Andrea Incontri (Italia), Andrea Pompilio (Italia), Barbara Casasola (Brasile), Caterina Gatta (Italia), Cedric Charlier (Francia), Christian Pellizzari (Italia), Co-te (Italia), Fausto Puglisi (Italia), Fyodor Golan (Inghilterra), Guli (Uzbekistan), House of Holland (Inghilterra), Iris Van Herpen (Olanda), Kaal E.Sutkae (Corea), Lanre Dasilva (Nigeria), Martina Spetlova (Repubblica Ceca), Masha Ma (Cina), Roberto Fragata (Italia), Roksanda Ilincic (Montenegro), Sachin+Babi (New York), Sergei Grinko (Italia), Superduper Hats (Italia), Vladimiro Gioia (Italia).

PIAVE37
Viale Piave 37, Milano

Nessun commento:

Posta un commento