lunedì 9 settembre 2013

PEOPLE_Mauro Gasperi: moda architettonica












Piccoli talenti crescono…È un po’ quanto è avvenuto a Mauro Gasperi, promessa della moda italiana, che in breve tempo ha visto il suo nome traghettato tra i grandi, passando dalle collaborazioni con alcune tra le maisons più importanti del fashion a un marchio tutto suo, presentato nell’ambito di prestigiose iniziative come Milano Moda Donna.
Mauro Gasperi nasce a Brescia il 10 Novembre 1979.
 Dopo il liceo artistico e la specializzazione in stilismo, moda e maglieria conseguita presso l’istituto internazionale Polimoda a Firenze, approda nel 2001 chez Paola Frani. Nel 2003 viene chiamato dall’ufficio stile Dolce&Gabbana con il quale collabora per un periodo. Ma è nel 2007 che avviene la grande svolta: spinto dal desiderio di esprimere la propria creatività e armato di una buona dose di intraprendenza, dà vita a una propria linea donna completamente made in Italy, “Mauro Gasperi”. Da lì in poi è un’escalation continua: nel 2008 viene inaugurato il primo monomarca a Brescia, mentre nel 2009 vince il concorso “Fashion Incubator”, organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. Entra così di diritto nel progetto New Upcoming Designer, diventandone uno dei protagonisti nel corso della terza edizione nel corso di Milano Moda Donna del settembre 2009. Un mese fortunato, che vede l’esordio della sua collezione primavera/estate 2010 in anteprima a Tokyo, presso la “Spiral Hall” del lussuoso complesso Tokyo Midtown. Qualche settimana più tardi, presenta la sua collezione a Mosca, Kiev e Berlino. Si relaziona con i primi buyers, con Yoox per le collezioni vintage in vendita online e con un prestigioso showroom all’interno del quadrilatero della moda di Milano che lo rappresenta per la vendita, ça va sans dire, mondiale. Nel 2010 sfila a Milano a febbraio presso il Milano Fashion Center e a settembre presso il Circolo Filologico Milanese. Nel febbraio 2011, in occasione della consueta sfilata meneghina, il brand ottiene una nuova consacrazione, spiccando per immagine e la forte connotazione. 
Alla base dello stilismo di Mauro Gasperi vi è l’architettura e, in particolare, quella di Massimiliano Fuksas. Nella sua moda, infatti, si riscontra l’amorevole devozione per un’ispirazione geometrica, fatta di combinazioni diagonali e d’intersezioni di forme. I tagli sono puliti ed essenziali; i contrasti, materici e cromatici, enfatizzano la silhouette e scolpiscono le forme. Il tutto si traduce in una moda portabile, caratterizzata per qualificati dettagli di stile. La donna Mauro Gasperi ha un’anima dinamica, disinvolta, libera e contemporanea. Ama la qualità e lo stile, senza perdere di vista la femminilità. Il tutto, ovviamente, condito da una sapiente contemplazione dell’italianità allo stato puro, certificata addirittura dall’utilizzo di moderne tecnologie (TAG RFiD) che identificano e rintracciano i suoi capi. 

Nessun commento:

Posta un commento