mercoledì 16 gennaio 2013

ART & CULTURE_Moda e arte: Gucci e Manga











Arte e moda…due universi sempre più prossimi, che s’incontrano per esplorarsi nelle reciproche peculiarità e dare vita a speciali sodalizi in cui le commistioni d’ispirazioni e visioni s’avvicendano intensamente, contagiando quasi per osmosi le rispettive finalità.
Gli esempi di questo sodalizio sono innumerevoli: gli ultimi anni, infatti, hanno visto prolificare prestigiose collaborazioni tra importanti brand es espressioni artistiche.
Ultimo in data d’arrivo, quello in casa Gucci, che per la mise en scène della Cruise Collection ha pensato a un lavoro a quattro mani con Hirohiko Araki, celebre artista giapponese di Manga. Ispirandosi ai vivaci disegni di Frida Giannini – direttore creativo della Maison – Araki ha creato un’intrigante narrazione che s’intreccia con l’inconfondibile stile Gucci, riprendendone alcuni tra i capi iconici, simbolo di un’epoca prima ancora che di un vero e proprio mood. Un fumetto che vive nelle vetrine dei negozi di proprietà Gucci di tutto il mondo nei mesi di gennaio e febbraio.
Intitolato “Jolyne, Fly High with Gucci”, il Manga di Araki racconta l’avventura di Jolie Kujo, una studentessa che eredita un ricordo della collezione Gucci di sua madre. Spinta dal mistero celato dal suo tesoro vintage, decide d’intraprendere un viaggio che trascende il tempo e si spinge in una dimensione sovra-umana, in bilico tra il passato, il presente e il futuro del marchio. Echeggiando la sensuale palette di colori e sfumature grafiche della collezione Cruise di Frida Giannini, con tanto di palesi riferimenti simbolici all’iconico motivo Flora della Maison, reinterpretato in una selezione di pezzi chiave della collezione, la straordinaria tecnica di Araki conferisce un effetto tridimensionale ai suoi personaggi. 
Un gioco o una ventata di novità che dir si voglia….fatto sta che l’inconfondibile stile del brand si anima di una vita nuova, carica di charme e, al tempo stesso, di un’impronta ludica, volta a esaltarne le sfumature più sensuali e intriganti.
Un inedito sodalizio che sublima il mondo del Manga, da un lato, e quello dell’alta moda, dall’altro. Risultato: la quintessenza di due aspetti artistici d’indubbia valenza. A corollario, una campagna multimediale integra l’installazione nelle vetrine, includendo la pubblicazione completa della storia Manga in esclusiva sul magazine giapponese Spur, sulla pagina Facebook di Gucci e su video in-store e virali. 

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