Chi è oggi il testimone del bello e ben fatto italiano che ha reso
grande il made in Italy nel mondo? Tolti i colossi internazionali, chi sta
dominando la scena contemporanea della moda fatta in Italia? Quali sono i loro
percorsi e i loro traguardi? Il libro “Moda. Il nuovo made
in Italy” di Marco
Magalini racconta le storie dei
talenti di nuova generazione, italiani e non, che hanno deciso di
produrre le loro collezioni in Italia, prendendosi così in carico la responsabilità di tramandare l’eccellenza
manifatturiera e stilistica del nostro Paese.
Nel suo primo libro, il giovane giornalista Marco Magalini individua
delle case history di successo che descrivono lo scenario contemporaneo della
moda made in Italy. Una nuova generazione rispetto ai 'padri fondatori' del
ready-to-wear italiano che sta traghettando il loro savoir faire nel
futuro. Queste eccellenze si stanno distinguendo nei mercati internazionali per
distribuzione, strategie innovative e profitti: Angelos Bratis, Benedetta
Bruzziches, Camo, Casamadre, Christian Pellizzari, Co|te, Marcobologna, Paula
Cademartori, Quattromani, San Andrès Milano, Stella Jean, SuperDuper Hats.
“Far funzionare un marchio della moda richiede doti di grande
imprenditoria, tanto oggi quanto negli anni Ottanta - afferma l’autore. Non
sono semplici stilisti, ma dei veri e propri businessmen che si trovano ogni
giorno a confrontarsi con un dato di fatto: “There's more to running a fashion
business than designing pretty clothes”. La sfida è scommettere tutto su
territorio, eccellenza manifatturiera, valori locali da ‘vendere’ in uno scenario
globale e complesso, alfine di costruire un business model di successo che
possa durare nel tempo”.
Edito da Giubilei Regnani, editore in collaborazione con il progetto
Giovane Imprenditoria (www.giovaneimprenditoria.it), vanta la prefazione di Renzo Rosso, patron di
Diesel (Only The Brave). Il libro è arricchito dall’immagine di
copertina dell’illustratore Alvvino e le postfazioni del giornalista Federico Poletti e di Mario Dell'Oglio presidente
di Camera Italiana Buyer Moda.
Moda. Il nuovo made in Italy
Di Marco Magalini, edito da Giubilei
Regnani, 15€
Nessun commento:
Posta un commento