lunedì 3 novembre 2014

BOOK_Pier Paolo Pasolini: 
La lunga strada di sabbia


A 39 anni dalla morte, il genio di Pier Paolo Pasolini torna più forte che mai con una pubblicazione - La lunga strada di sabbia - che, per immagini, ripercorre un’esperienza vissuta in prima persona dall’intellettuale.
Pubblicato in edizione limitata fuori catalogo nove anni fa e ora finalmente disponibile per la libreria, consiste in un testo di grande bellezza che colpisce per la sua profondità e la sua poesia, complici le fotografie di Philippe Séclier che lo completano e ne esaltano l’intensità narrativa e documentaristica.
Il pubblico ha così il privilegio e la possibilità di sfogliare il reportage che Pasolini realizzò nell’estate del 1959 come inviato speciale della rivista “Successo”, quando percorse tutta la costa italiana da Nord a Sud, al volante di un Fiat Millecento. “Successo” pubblicò alcuni estratti del lungo lavoro di Pasolini, tra cui le spiagge della nostra penisola, in tre numeri speciali, accompagnandolo con le foto che al tempo realizzò Paolo di Paolo.
Quest’edizione per la prima volta riporta integralmente i testi, riproducendo il dattiloscritto autentico, e le immagini che il fotografo francese Philippe Séclier ha realizzato quaranta anni più tardi, nel 2001. Séclier ha ripercorso la stessa “lunga linea di sabbia” narrata da Pasolini, ritrovando tracce, immagini e memoria del grande autore e del suo memorabile ritratto dell’Italia.

La lunga strada di sabbia è uno dei primi reportage che si è concentrato sul concetto di vacanza in un’Italia, quella del 1959, che ormai si era lasciata alle spalle il dopoguerra e cominciava ad assaporare il gusto del boom economico, dove la “vacanza al mare” era diventata per la prima volta un fenomeno di massa. Nel suo lungo viaggio Pasolini conosce e racconta gli italiani sorpresi sulle spiagge della Versilia, come in quelle dell’Adriatico o della Sicilia.

Un documento unico per tornare a conoscere, a quasi quarant’anni dalla sua morte, l’arte di un grande scrittore e intellettuale e riscoprire il forte legame che lo univa al nostro paese.

Pier Paolo Pasolini 
La lunga strada di sabbia
Fotografie di Philippe Séclier

Contrasto editore

Nessun commento:

Posta un commento