giovedì 20 novembre 2014

BOOK_John Berger

 Capire una fotografia


Capire una fotografia, pubblicato da Contrasto nella collana In Parole, presenta una raccolta di testi sulla fotografia di John Berger, critico d’arte, poeta, giornalista, romanziere, sceneggiatore cinematografico, autore teatrale e disegnatore. 
Nel volume figurano venticinque testi, scelti da Geoff Dyer e organizzati in ordine cronologico, che danno conto della passione civile e politica di uno dei grandi intellettuali della nostra epoca e della sua instancabile esplorazione del mondo e dei linguaggi che lo raccontano. 
 

Gli scritti di Berger sulla fotografia sono tra i più originali del Ventesimo secolo. La selezione di Capire una fotografia contiene saggi pionieristici estrapolati dai suoi libri pubblicati, ma anche pezzi finora inediti, nei quali l’autore indaga l’opera di fotografi come Henri Cartier-Bresson, Martine Franck, Jitka Hanzlová, André Kertész, W. Eugene Smith, Paul Strand – e la vita degli uomini e delle donne fotografati – con un impegno, un’intensità e una tenerezza travolgenti.
 

Il libro non è una mera antologia, bensì un grande saggio di teoria critica, costruito a poco a poco nel corso di oltre cinquant’anni. Saggista e critico dell’arte, ma prima di tutto narratore, John Berger esamina e mette a nudo le storie di una fotografia, sia quelle svelate che quelle nascoste, abbandonando a poco a poco il ruolo didascalico e assumendo quello di vera e propria guida. Una guida di virgiliana memoria, pronta ad accompagnarci nei meandri della fotografia intesa in senso lato, quintessenza di tempo, luoghi e persone.

John Berger, nato a Londra nel 1926, è noto in tutto il mondo come critico d’arte, poeta, giornalista, romanziere (ma l’autore, che non ama questo termine, preferisce definirsi storyteller), sceneggiatore cinematografico, autore teatrale e disegnatore. Tra le sue numerose opere narrative e saggistiche ricordiamo il fondamentale Questione di sguardi (il Saggiatore, 1998); il romanzo G., che nel 1972 gli valse il Booker Prize (Neri Pozza, 2012); la raccolta di saggi Sul disegnare (Libri Scheiwiller, 2007); Il taccuino di Bento (Neri Pozza, 2014) e il recentissimo Rondò per Beverly (Nottetempo, 2014). Nel 1962 ha lasciato definitivamente la Gran Bretagna, e oggi vive in un piccolo villaggio delle Alpi francesi.

Geoff Dyer è autore d i quattro romanzi e di numerosi saggi. Nel 1992 ha vinto il Somerset Maugham Prize con Natura morta con custodia di sax. Storie di jazz (Instar Libri, 1993; Giulio Einaudi editore, 2013); nel 2006 l’Infinite Award dell’International Center of Photography con L’infinito istante. Saggio sulla fotografia (Giulio Einaudi Editore, 2007); e nel 2012 il National Book Critics Circle Award con la raccolta di saggi Otherwise Known as the Human Condition (Graywolf Press, 2011).

John Berger

Capire una fotografia
A cura di Geoff Dyer
Traduzione e cura dell’edizione italiana di Maria Nadotti
Contrasto editore

264 pagine, 19,90€

Nessun commento:

Posta un commento