Si è
svolta mercoledì 3 luglio nell’incantevole scenario della Roof Terrace del Westin Palace Hotel di Milano la press preview di Bucolica – Il Vivere Country, un evento
innovativo nel panorama italiano, ma già pronto a divenire un punto di
riferimento nel novero dei grandi appuntamenti specializzati europei, che si terrà dal 13 al 15 settembre a Villa
Castelbarco a Vaprio d’Adda (Mi).
Ideatore e organizzatore dell’iniziativa, Luigi Michielon, raffinato regista di numerose
manifestazioni dedicate all’alta gamma in Italia. Tra le tante, la Biennale di Antiquariato
di Roma, le fiere del lusso “Scrigno” e quelle dedicate ai profumi come “Esxence”.
Da una sua intuizione, filtrata dalla raffinata sensibilità dell'amica Beba
Marsano, critica d’arte e scrittrice, nasce ora questa nuova esperienza.
Bucolica – Il Vivere Country vuole essere, e certo sarà, un accattivante, progetto espositivo di
carattere culturale e di intrattenimento, per avvicinare il pubblico alla
filosofia, allo stile e alle atmosfere della vita in campagna, in linea con una
tendenza in crescita esponenziale: il ritorno alla natura, legato al tempo
libero, ma non solo.
In scena lo spirito country in ogni sua declinazione: da quello un po’ classico ed informale di
stile inglese a quello glamour e raffinato della Provenza, dai sapori forti
della Camargue e della Spagna a quelli più familiari della Toscana, passando
per i toni romantici della Bretagna e quelli un po’ selvaggi dell’Argentina. Ma
country rimanda senza dubbio anche all’America, ad un certo tipo di
abbigliamento e di vita all’aperto con i cavalli. Una mostra, quindi, ma anche
una passeggiata nelle epoche e nelle nazioni che hanno reso celebre questo
stile.
Considerando la complicità tra l’uomo, la natura e i suoi elementi, i
visitatori saranno invitati ad avvicinarsi al mondo country per riscoprirne
l’intrinseca eleganza e la sottile ricercatezza, attraverso un'articolata serie di
appuntamenti di qualità. Fulcro dell'evento sarà una mostra-mercato caratterizzata da un'attenta selezione di espositori
in cui si affiancano professioni del passato a nuove proposte creative per
presentare quanto di meglio offre il mercato in materia di servizi e di
prodotti, frutto di antiche sapienze artigiane. Dall’arredo antico e
moderno all’oggettistica di vari stili e
provenienze, dall’abbigliamento allo sport, dalla casa al giardino, dai
prodotti tipici all’artigianato, per recuperare il rapporto con le nostre
radici e il gusto del vivere secondo i ritmi della natura, respirando i profumi
della terra, gustandone i sapori e godendone i quotidiani piaceri.
Bucolica,
pertanto, è un’ampia e divertente vetrina su uno stile di vita che non si
configura, però, soltanto come ricerca di ozi e di svaghi, bensì come rinnovata
e profonda presa di coscienza del Vivere
Country. Da qui il
doppio nome della manifestazione, doppio nome che simbolicamente unisce il
richiamo al classico, all’antichità, ai valori di ieri e di sempre e, nel
contempo, alla consapevolezza dell’oggi, con le sue dinamiche, le sue esigenze
e le novità in perenne effervescenza.
A latere della
grande mostra-mercato, vi saranno diversi eventi collaterali che arricchiranno
l’offerta di spunti. In primis, i due
approfondimenti d’arte curati da Beba Marsano e realizzati in perfetta sintonia
con le atmosfere della manifestazione. L’artista Brigitta Rossetti, nella mostra a lei dedicata, si presenterà con una raffinata antologia
di opere realizzate per l'occasione. Nel suo spazio, trasfigurato come un
giardino del desiderio, spiccheranno i Children's garden, lavori
monumentali ad alto impatto estetico ed emotivo, i Fiori immaginari,
dell'omonimo, fortunatissimo ciclo, e i Fiori dormienti. L’altro
ospite d'onore di questa prima edizione di Bucolica, sarà il pittore bolognese Antonio Saliola con una mostra dossier di circa 14 dipinti, taluni di
grandi dimensioni (Otium nel Quasi Orto e Il Quasi Orto a
Petrella Guidi, come in un quadro di Saliola). Sono i capolavori più
recenti, realizzati tra il 2010 e il 2013, che portano le visioni della memoria
e i suoi giardini incantati al massimo grado di pienezza poetica.
Anche il Golf, espressione del country più
glamour, avrà uno spazio dedicato: nei giardini della Villa verrà ricreato un
campo prova al quale tutti potranno accedere e cimentarsi con questo
straordinario sport. Ci saranno anche tante aree dedicate ai più piccini dove,
assieme ai genitori potranno scoprire e ritrovare tanti giochi ormai
dimenticati.
Altro importante
appuntamento da segnarsi in agenza è il “Dogs
Gala Dinner” di venerdì 13 settembre, evento charity a sostegno della Lega Nazionale per la Difesa del Cane,
presente nel corso della tre giorni per raccogliere fondi: interverranno, per
l’occasione, numerosi personaggi del mondo della cultura, dell’arte, dello
spettacolo e dell’imprenditoria accompagnati dai loro amici a quattro zampe.
Sabato 14, invece,
sarà la volta dell’incontro organizzato dal Cavalleresco Ordine dei Guardiani delle Nove Porte sui grandi
tessuti cardati scozzesi, presentato dal gran maestro Giancarlo Maresca.
E poi un viavai continuo
di personaggi del mondo della cultura, dell’arte e dell’imprenditoria che hanno
scelto proprio la campagna come nuovo stile di vita: un’occasione imperdibile
di incontro e dialogo nell’ambito della quale scoprire i segreti di uno stile
di vita unico e inimitabile.
Location
dell’evento, la splendida Villa
Castelbarco di Vaprio d’Adda (Mi), che con spazi espositivi opportunamente
allestiti in maniera country, sarà in grado di evocare atmosfere di grande
fascino. La Villa, una delle maggiori in Lombardia, sorge lungo il naviglio
della Martesana e il fiume Adda. Le origini dell’insediamento risalgono al
dodicesimo secolo, allorché i Cistercensi edificarono sul luogo un convento.
Ancora oggi, l’architettura consente di individuare quello che in passato doveva
essere il chiostro, divenuto poi il cortile principale attorno a cui sono stati
disposti i vari corpi di fabbrica. Gli interni, oggi, sono stati trasformati in
spazi ideali per ospitare congressi, convegni, mostre o ricevimenti. Dal
giardino all’italiana s’accede alla limonaia, una delle sale più grandi insieme
con il galoppatoio, che sorge, invece, all’estremità opposta del complesso.
Bucolica – Il Vivere Country
dal 13 al 15 settembre 2013
Villa Castelbarco, via per Concesa 4, Vaprio d’Adda (Mi)
Uscita autostradale: Trezzo d’Adda, poi direzione Vaprio d’Adda per
circa 4 km
Aperto da venerdì 13 a domenica 15 Settembre dalle 10.00 alle 19.00.
Inaugurazione su invito: 12 settembre dalle ore 18.00
Biglietti: 1 giorno: 7,00 euro (intero)/5,00 euro (ridotto); 2 giorni: 13,00
euro (intero)/9,00 euro (ridotto); 3 giorni: 18,00 euro (intero)/12,00 euro
(ridotto)
Informazioni
D.O.G.E. s.r.l. tel +39 049 9301038 - info@dogesrl.com
Uffici
Stampa
Studio ESSECI di Sergio
Campagnolo Tel. 049-663499 info@studioesseci.net
Cartella stampa ed immagini
in alta definizione: www.studioesseci.net
Coordinatore Media,
Comunicazione e rapporti con le TV:
Michele Casadio, Tel.
0544-213599 Mob. 338-8399295
michele@michelecasadio.it
Morino
Studio – Laura Morino Teso
Ufficio Stampa & Social
PR
Tel. 02 48110297 – Mail. bucolica-event@morinostudio.com
Nessun commento:
Posta un commento