mercoledì 10 luglio 2013

LEISURE_Bucolica - Il Vivere Country: special preview






Si è svolta mercoledì 3 luglio nell’incantevole scenario della Roof Terrace del Westin Palace Hotel di Milano la press preview di Bucolica – Il Vivere Country, un evento innovativo nel panorama italiano, ma già pronto a divenire un punto di riferimento nel novero dei grandi appuntamenti specializzati europei, che si terrà dal 13 al 15 settembre a Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda (Mi).
Ideatore e organizzatore dell’iniziativa, Luigi Michielon, raffinato regista di numerose manifestazioni dedicate all’alta gamma in Italia. Tra le tante, la Biennale di Antiquariato di Roma, le fiere del lusso “Scrigno” e quelle dedicate ai profumi come “Esxence”. Da una sua intuizione, filtrata dalla raffinata sensibilità dell'amica Beba Marsano, critica d’arte e scrittrice, nasce ora questa nuova esperienza.
Bucolica – Il Vivere Country vuole essere, e certo sarà, un accattivante, progetto espositivo di carattere culturale e di intrattenimento, per avvicinare il pubblico alla filosofia, allo stile e alle atmosfere della vita in campagna, in linea con una tendenza in crescita esponenziale: il ritorno alla natura, legato al tempo libero, ma non solo.
In scena lo spirito country in ogni sua declinazione: da quello un po’ classico ed informale di stile inglese a quello glamour e raffinato della Provenza, dai sapori forti della Camargue e della Spagna a quelli più familiari della Toscana, passando per i toni romantici della Bretagna e quelli un po’ selvaggi dell’Argentina. Ma country rimanda senza dubbio anche all’America, ad un certo tipo di abbigliamento e di vita all’aperto con i cavalli. Una mostra, quindi, ma anche una passeggiata nelle epoche e nelle nazioni che hanno reso celebre questo stile.
Considerando la complicità tra l’uomo, la natura e i suoi elementi, i visitatori saranno invitati ad avvicinarsi al mondo country per riscoprirne l’intrinseca eleganza e la sottile ricercatezza, attraverso un'articolata serie di appuntamenti di qualità. Fulcro dell'evento sarà una mostra-mercato caratterizzata da un'attenta selezione di espositori in cui si affiancano professioni del passato a nuove proposte creative per presentare quanto di meglio offre il mercato in materia di servizi e di prodotti, frutto di antiche sapienze artigiane. Dall’arredo antico e moderno all’oggettistica di vari stili e provenienze, dall’abbigliamento allo sport, dalla casa al giardino, dai prodotti tipici all’artigianato, per recuperare il rapporto con le nostre radici e il gusto del vivere secondo i ritmi della natura, respirando i profumi della terra, gustandone i sapori e godendone i quotidiani piaceri.
Bucolica, pertanto, è un’ampia e divertente vetrina su uno stile di vita che non si configura, però, soltanto come ricerca di ozi e di svaghi, bensì come rinnovata e profonda presa di coscienza del Vivere Country. Da qui il doppio nome della manifestazione, doppio nome che simbolicamente unisce il richiamo al classico, all’antichità, ai valori di ieri e di sempre e, nel contempo, alla consapevolezza dell’oggi, con le sue dinamiche, le sue esigenze e le novità in perenne effervescenza.
A latere della grande mostra-mercato, vi saranno diversi eventi collaterali che arricchiranno l’offerta di spunti. In primis, i due approfondimenti d’arte curati da Beba Marsano e realizzati in perfetta sintonia con le atmosfere della manifestazione. L’artista Brigitta Rossetti, nella mostra a lei dedicata, si presenterà con una raffinata antologia di opere realizzate per l'occasione. Nel suo spazio, trasfigurato come un giardino del desiderio, spiccheranno i Children's garden, lavori monumentali ad alto impatto estetico ed emotivo, i Fiori immaginari, dell'omonimo, fortunatissimo ciclo, e i Fiori dormienti. L’altro ospite d'onore di questa prima edizione di Bucolica, sarà il pittore bolognese Antonio Saliola con una mostra dossier di circa 14 dipinti, taluni di grandi dimensioni (Otium nel Quasi Orto e Il Quasi Orto a Petrella Guidi, come in un quadro di Saliola). Sono i capolavori più recenti, realizzati tra il 2010 e il 2013, che portano le visioni della memoria e i suoi giardini incantati al massimo grado di pienezza poetica.
Anche il Golf, espressione del country più glamour, avrà uno spazio dedicato: nei giardini della Villa verrà ricreato un campo prova al quale tutti potranno accedere e cimentarsi con questo straordinario sport. Ci saranno anche tante aree dedicate ai più piccini dove, assieme ai genitori potranno scoprire e ritrovare tanti giochi ormai dimenticati.
Altro importante appuntamento da segnarsi in agenza è il “Dogs Gala Dinner” di venerdì 13 settembre, evento charity a sostegno della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, presente nel corso della tre giorni per raccogliere fondi: interverranno, per l’occasione, numerosi personaggi del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dell’imprenditoria accompagnati dai loro amici a quattro zampe.
Sabato 14, invece, sarà la volta dell’incontro organizzato dal Cavalleresco Ordine dei Guardiani delle Nove Porte sui grandi tessuti cardati scozzesi, presentato dal gran maestro Giancarlo Maresca.
E poi un viavai continuo di personaggi del mondo della cultura, dell’arte e dell’imprenditoria che hanno scelto proprio la campagna come nuovo stile di vita: un’occasione imperdibile di incontro e dialogo nell’ambito della quale scoprire i segreti di uno stile di vita unico e inimitabile.
Location dell’evento, la splendida Villa Castelbarco di Vaprio d’Adda (Mi), che con spazi espositivi opportunamente allestiti in maniera country, sarà in grado di evocare atmosfere di grande fascino. La Villa, una delle maggiori in Lombardia, sorge lungo il naviglio della Martesana e il fiume Adda. Le origini dell’insediamento risalgono al dodicesimo secolo, allorché i Cistercensi edificarono sul luogo un convento. Ancora oggi, l’architettura consente di individuare quello che in passato doveva essere il chiostro, divenuto poi il cortile principale attorno a cui sono stati disposti i vari corpi di fabbrica. Gli interni, oggi, sono stati trasformati in spazi ideali per ospitare congressi, convegni, mostre o ricevimenti. Dal giardino all’italiana s’accede alla limonaia, una delle sale più grandi insieme con il galoppatoio, che sorge, invece, all’estremità opposta del complesso.

Bucolica – Il Vivere Country
dal 13 al 15 settembre 2013
Villa Castelbarco, via per Concesa 4, Vaprio d’Adda (Mi)
Uscita autostradale: Trezzo d’Adda, poi direzione Vaprio d’Adda per circa 4 km

Aperto da venerdì 13 a domenica 15 Settembre dalle 10.00 alle 19.00.
Inaugurazione su invito: 12 settembre dalle ore 18.00
Biglietti: 1 giorno: 7,00 euro (intero)/5,00 euro (ridotto); 2 giorni: 13,00 euro (intero)/9,00 euro (ridotto); 3 giorni: 18,00 euro (intero)/12,00 euro (ridotto)

Informazioni
D.O.G.E. s.r.l. tel +39 049 9301038 - info@dogesrl.com

Uffici Stampa
Studio ESSECI di Sergio Campagnolo Tel. 049-663499 info@studioesseci.net
Cartella stampa ed immagini in alta definizione: www.studioesseci.net

Coordinatore Media, Comunicazione e rapporti con le TV:
Michele Casadio, Tel. 0544-213599 Mob. 338-8399295
michele@michelecasadio.it

Morino Studio – Laura Morino Teso
Ufficio Stampa & Social PR
Tel. 02 48110297 – Mail. bucolica-event@morinostudio.com

Nessun commento:

Posta un commento