Salone del Mobile – e in
particolare Fuorisalone - vuol dire per Milano un susseguirsi irrefrenabile di
appuntamenti, vernissage, inaugurazioni, special exhibition, che animano la
città e attirano veri e propri estimatori e cultori della materia così come
semplici appassionati e curiosi. In mostra, il meglio del meglio del design,
inteso nelle sue accezioni di vera e propria condizione irrinunciabile di uno
stile di vita che strizza sempre di più l’occhio al confort e alla qualità, in
una commistione di generi e reminiscenze, che denotano la reciproca influenza
delle differenti espressioni artistiche.
Innumerevoli gli appuntamenti
si diceva…
Nella serata di ieri, giornata
d’apertura dell’edizione 2013, il brand Frette
At Home, in attesa del lancio ufficiale e dell’imminente apertura del
flagship store di Corso Vercelli, ha dato anticipazione di sé, allestendo un elegante Temporary Design
Store nel quale sono esposte le collezioni per tutto il mese di aprile. Teatro
privilegiato, lo spazio di Vincenzo
Dascanio, direttore creativo del nuovo brand, situato nella centralissima
Piazza Missori. Ad allietare l’atmosfera, due main partner: la rivista Marie Claire Maison, presente con Marie
Claire Maison Café, e QVC,
l’innovativo canale televisivo e portale di vendita online, che per l’occasione
ha allestito una lounge dedicata a eventi e incontri.
In un’area espositiva di 400
mq, disposta su due livelli, Frette At
Home ha offerto al proprio pubblico, che spazia da trend setter e professionisti
del settore sino a uno più eterogeneo e curioso, un’ampia selezione di prodotti
tessili, complementi d’arredo ed accessori per la casa. Il tutto inserito
in una scenografia perfetta, curata nei minimi dettagli. Ogni elemento dell’allestimento, infatti, è frutto di una riflessione
accurata, che coglie l’essenza dell’avventura del nuovo marchio, raccontando
uno stile “d’abitare” nato da libere associazioni, cromatismi inediti,
contaminazioni culturali e soluzioni sorprendenti per semplicità e sintesi.
Uno stile che attraversa il mondo del
tessile, spingendosi sino agli ambienti di vita quotidiana - letto, tavola,
bagno, ecc. – e toccando i sensi con superfici dalle valenze tattili
ineguagliabili o con fragranze e profumazioni che disegnano i luoghi attraverso
una geografia dell’olfatto. Le collezioni presentate hanno una matrice
comune: il gusto, la ricerca, l’eleganza
della tradizione italiana. In altre parole, quelle stesse caratteristiche
che portano lo stile di vita made in Italy in tutto il mondo, enfatizzandone l’unicità, il senso del bello,
l’artigianalità e il lusso: dettagli che, ancora oggi, restano inimitabili.
Colori, tessuti e materiali diventano gli elementi di un
alfabeto compositivo che esalta la tradizione con ironia, eleganza e leggerezza, complice l’utilizzo di
linguaggi differenti – dal classico rivisitato (NeoItalian), all’ibridazione
degli stili e dei modelli di vita (Hybrid), allo stile Smart, fresco e
guizzante in linea con una visione del mondo in costante rinnovamento. Tra i
prodotti esposti, una serie di vasi
della collezione Cinque Terre, tra cui Corniglia, Monterosso, Vernazza, che
s’ispirano alla natura mediterranea per i colori e la texture delle superfici.
La bellezza della costiera amalfitana, invece, è racchiusa nell’originale vassoio cuscino Positano, mentre le posate Vulcano rimandano alle
meraviglie delle isole laviche. Non mancano, inoltre, citazioni alle città
d’arte come Firenze: sulla tavola trovano dimora l’alzata per dolci, tazza e mug della linea Uffizi, in cui le
superfici bagnate restituiscono allusioni alle architetture rinascimentali
della città del Brunelleschi.
FRETTE: AT HOME: TEMPORARY STORE
Spazio Vincenzo Dascanio, Via Gonzaga 7, angolo Piazza Missori
Dal 2 al 24 Aprile 2013, ore 8.00-19.30
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