mercoledì 10 aprile 2013

LEISURE_Salone del Mobile: Frette At Home



Salone del Mobile – e in particolare Fuorisalone - vuol dire per Milano un susseguirsi irrefrenabile di appuntamenti, vernissage, inaugurazioni, special exhibition, che animano la città e attirano veri e propri estimatori e cultori della materia così come semplici appassionati e curiosi. In mostra, il meglio del meglio del design, inteso nelle sue accezioni di vera e propria condizione irrinunciabile di uno stile di vita che strizza sempre di più l’occhio al confort e alla qualità, in una commistione di generi e reminiscenze, che denotano la reciproca influenza delle differenti espressioni artistiche.
Innumerevoli gli appuntamenti si diceva…
Nella serata di ieri, giornata d’apertura dell’edizione 2013, il brand Frette At Home, in attesa del lancio ufficiale e dell’imminente apertura del flagship store di Corso Vercelli, ha dato anticipazione di sé, allestendo un elegante Temporary Design Store nel quale sono esposte le collezioni per tutto il mese di aprile. Teatro privilegiato, lo spazio di Vincenzo Dascanio, direttore creativo del nuovo brand, situato nella centralissima Piazza Missori. Ad allietare l’atmosfera, due main partner: la rivista Marie Claire Maison, presente con Marie Claire Maison Café, e QVC, l’innovativo canale televisivo e portale di vendita online, che per l’occasione ha allestito una lounge dedicata a eventi e incontri.
In un’area espositiva di 400 mq, disposta su due livelli, Frette At Home ha offerto al proprio pubblico, che spazia da trend setter e professionisti del settore sino a uno più eterogeneo e curioso, un’ampia selezione di prodotti tessili, complementi d’arredo ed accessori per la casa. Il tutto inserito in una scenografia perfetta, curata nei minimi dettagli. Ogni elemento dell’allestimento, infatti, è frutto di una riflessione accurata, che coglie l’essenza dell’avventura del nuovo marchio, raccontando uno stile “d’abitare” nato da libere associazioni, cromatismi inediti, contaminazioni culturali e soluzioni sorprendenti per semplicità e sintesi. Uno stile che attraversa il mondo del tessile, spingendosi sino agli ambienti di vita quotidiana - letto, tavola, bagno, ecc. – e toccando i sensi con superfici dalle valenze tattili ineguagliabili o con fragranze e profumazioni che disegnano i luoghi attraverso una geografia dell’olfatto. Le collezioni presentate hanno una matrice comune: il gusto, la ricerca, l’eleganza della tradizione italiana. In altre parole, quelle stesse caratteristiche che portano lo stile di vita made in Italy in tutto il mondo, enfatizzandone l’unicità, il senso del bello, l’artigianalità e il lusso: dettagli che, ancora oggi, restano inimitabili.
Colori, tessuti e materiali diventano gli elementi di un alfabeto compositivo che esalta la tradizione con ironia, eleganza e leggerezza, complice l’utilizzo di linguaggi differenti – dal classico rivisitato (NeoItalian), all’ibridazione degli stili e dei modelli di vita (Hybrid), allo stile Smart, fresco e guizzante in linea con una visione del mondo in costante rinnovamento. Tra i prodotti esposti, una serie di vasi della collezione Cinque Terre, tra cui Corniglia, Monterosso, Vernazza, che s’ispirano alla natura mediterranea per i colori e la texture delle superfici. La bellezza della costiera amalfitana, invece, è racchiusa nell’originale vassoio cuscino Positano, mentre le posate Vulcano rimandano alle meraviglie delle isole laviche. Non mancano, inoltre, citazioni alle città d’arte come Firenze: sulla tavola trovano dimora l’alzata per dolci, tazza e mug della linea Uffizi, in cui le superfici bagnate restituiscono allusioni alle architetture rinascimentali della città del Brunelleschi.

FRETTE: AT HOME: TEMPORARY STORE
Spazio Vincenzo Dascanio, Via Gonzaga 7, angolo Piazza Missori
Dal 2 al 24 Aprile 2013, ore 8.00-19.30

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